tag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post1438099921781355507..comments2024-03-29T13:28:51.790+01:00Comments on MiL - Messainlatino.it: L’altare nella storiaUnknownnoreply@blogger.comBlogger71125tag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-53535480616625978142011-02-12T20:58:46.000+01:002011-02-12T20:58:46.000+01:00Caro Non condivido questo tread,
in cosa farebbe ...Caro Non condivido questo tread,<br /><br />in cosa farebbe acqua? Ti e' stato anche fatto osservare che riporti testi (tra l'altro copiaincollati) che io stesso avevo appena riportato.<br />Comunque il mio punto non e' di scoprire come a Roma si celebrasse prima del V secolo, se vogliamo non sono io l'"archeologo liturgico" e non credo che avremo mai la certezza della posizione dei fedeli in tutte le fasi di quella liturgia, anche perche' non esisteano al tempo sedie e panche in Chiesa ed i fedeli, stando in piedi, potevano ripetutamente voltarsi. L'ipotesi che occupassero le navate laterai e' plausibilissima perche' riporta in grande stile il modo di celebrare occidentale ben noto nel periodo catacombale pre-costantiniano, cioe' di formare (almeno il clero) un semicerchio coi fedeli continuazione delle ali di esso e tutti rivolti ad Est.<br />Ma lasciamo perdere queste cose... il punto e' che a nessuno interessa o interessava la posizione del sacerdote rispetto ai fedeli ma che le orazioni fossero rivolte ad Orientem (cioe' a Cristo). Dunque anche nell'ipotesi che i fedeli stessero spalle alla porta nelle basiliche romani i casi sarebbero due:<br />1) I fedeli si giravano durante le orazioni ed il sacrificio, verso EST, spalle all'altare<br />2) I fedeli non partecipavano (ipotesi balzana ed un po' comica se si pensa che gli archeologisti liturgici vogliono recuperare certi riti inseguendo la actuosa partecipatio).<br /><br /><br />L'orientamento ad Est continuo' pero' fino al Concilio di Trento, solo che era orientata ad Est l'abside e non l'ingresso della Chiesa e quindi popolo e celebrante potevano tutti pregare verso est e tutti rivolgersi all'altare. Cio' finche', paganesimo dimenticato, i tempi furono maturi per valorizzare la presenza reale nel sacramento, messa in discussione da lutero. Quindi, solo ed esclusivamente per il rito latino (e per gli altari di nuova costruzione, senza manie iconoclaste!) fu individuato l'Oriente nella presenza reale di Cristo Eucarestia, quindi la presenza della riserva eucaristica determinava l'oriente e non piu' l'allineamento fisico verso est. Inoltre la presenza della riserva Eucaritica santificava l'altare, rendendo opzionali le reliquie dei santi e dei martiri.<br /><br />Se si ha la prestesa di edificare secondo uno schema pre-tridentido bisognerebbe recuperare il senso delle cose, cioe' gli altari rivolti ad est, le reliquie posate in essi, maggiori balaustre muri o tende per dividere il sancta sanctorum troppo vicino al popolo etc...<br /><br />Se un creistiano Romano del III secolo, prendesse la macchina del tempo ed entrasse in una Chieda del X sec., gli si spiegherebbe che ora l'abside (e non l'ingresso) e' orientato al sole nascente, per annullare il rischio di sincretismo col paganesimo ed essere tutti, popolo e celebrante, una cum orientati verso l'altare, ed il romano capirebbe.<br />Se la macchina del tempo lo portasse al XVII sec. gli si spiegherebbe che ora l'Oriente e' la riserva Eucaristica posta sull'altare in cui Cristo e' presente veramente e cio' e' stato fatto perch' tale verita' era stata messa in discussione. Inoltre non vi sono piu' muri o veli per permettere ai fedeli di contemplare e venerare il corpo e sangue di Cristo ma il mysterium e' di tipo "uditivo", cioe' il celebrante recita le orazioni sottovoce, Il romano capirebbe.<br /><br />Se egli prendesse la macchina del tempo e giungesse al XXI sec. entrando in una chiesa neocatecumenale con una tavola quadrata al centro, i fedeli intorno, nessun orientamento, boccali e pagnotte che passan di mano, schitarrate etc... come glielo spiegheremmo? Che continuita' h cio' col modo in cui lui era solito assistere alle celebrazioni?<br />Sarebbe anche dura spiegargli che tutto cio' e' stato voluto per ricuperare la tradizione antica.Salvonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-34136360801321440672011-02-12T20:51:06.000+01:002011-02-12T20:51:06.000+01:00Sono basito. Avrò una fede semplice, non essendo n...Sono basito. Avrò una fede semplice, non essendo nè un liturgista nè uno storico della Chiesa, ma questa idea di disgiungere il Tabernacolo dall'Altare mi sembra semplicemente assurda. Dalle dotte citazioni di Paolo VI non mi sembra che si evinca questo (e parliamo di Paolo VI...). Piuttosto, questo signore che sta infestando questo sito con le sue fumose e arroganti affermazioni anti-tridentine perchè non porta altrove le sue saccenterie e il suo livore contro la Tradizione ? Silentenoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-30967429249142050842011-02-12T19:59:54.000+01:002011-02-12T19:59:54.000+01:00..non si puo' ragionare con gente eretica..che.....non si puo' ragionare con gente eretica..che monta e smonta l'altare....come la moda a secondo delle stagioni...poveretti!istrianonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-22147098494265370302011-02-12T19:10:27.000+01:002011-02-12T19:10:27.000+01:00Aggiungo inoltre che, se si copia e incolla dal bl...Aggiungo inoltre che, se si copia e incolla dal blog di padre Augé, come è stato appena fatto, è opportuno riportare il link, no?Viatornoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-16873742838509485872011-02-12T19:04:27.000+01:002011-02-12T19:04:27.000+01:00Il sig. Troisi ricorre a documenti che sono citati...Il sig. Troisi ricorre a documenti che sono citati appena sopra da Salvo: non capisco il senso del riportare due volte di fila lo stesso testo.<br />San Leone Magno è pontefice DOPO l'edificazione delle basiliche costantiniane, non nello stesso periodo. Come osservato da Salvo, nel V secolo l'uso antico di pregare verso est venne abbandonato, proprio per evitare le confusioni di cui parla lo stesso s. Leone.<br />Inoltre, se l'Est in tutto questo non c'entra nulla, non si capisce perché le basiliche romane hanno l'ingresso proprio a Est anziché, poniamo, a nord o sud-ovest. Aggiungiamo che pure Pio V parla di "altare rivolto ad Est", e mi pare che i conti tornino.Viatornoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-87910143946547663602011-02-12T18:54:40.000+01:002011-02-12T18:54:40.000+01:00<span>Caro Salvo quella che citi è l'opi...<span>Caro Salvo quella che citi è l'opinione del liturgista<strong> Klaus Gamber</strong> (ripresa da U.M. Lang nel suo libro <em></em><strong>Rivolti al Signore</strong>), secondo cui nei secoli IV/V le celebrazioni nella basilica di san Pietro si svolgevano in questo modo: la congregazione dei fedeli occupava le navate laterali; la navata centrale rimaneva libera per l’ingresso del celebrante con i suoi assistenti e per altre processioni. Durante la liturgia eucaristica, la congregazione dei fedeli si rivolgeva verso la stessa direzione del celebrante, guardando verso le porte aperte della chiesa attraverso le quali entrava nella navata la luce del sole nascente, simbolo del Cristo risorto e del suo secondo Avvento nella gloria. L’assemblea liturgica formava così un semicerchio aperto verso est con il sacerdote celebrante al vertice.</span><br /><p><span></span><br /></p><p><span>Non intendo inoltrarmi nella questione. Osservo soltanto che la suddetta opinione<strong></strong><span> non sembra si possa facilmente coniugare con le parole di san Leone Magno </span>(+ 461) pronunciate in uno dei suoi sermoni sul Natale del Signore (<strong></strong><span>sermone 7 [27]).</span> Ecco i brani più rilevanti:</span><br /></p><p><strong></strong><span>“… alcuni cristiani […] prima di accedere alla basilica del beato Pietro apostolo, dedicata all’unico Dio vivo e vero, dopo aver superato i gradini di accesso al portico superiore, si voltano indietro mettendosi in faccia al sole nascente, e con la testa piegata s’inchinano in onore del fulgido disco solare. Il fatto che tale pratica si compia in parte per ignoranza, in parte per ispirazione pagana, ci procura un dolore struggente […] La luce materiale afferrala con il senso del corpo, ma abbraccia con tutta la forza del tuo animo quella luce vera che ‘illumina ogni uomo che viene in questo mondo’ e della quale il profeta dice: ‘Accostatevi ad essa e sarete illuminati, e i vostri volti non arrossiranno’ …”</span> <br /></p><p><span>Mi domando, se l’uso ipotizzato da Gamber, secondo cui durante la liturgia eucaristica tutti guardavano verso le porte aperte della chiesa attraverso le quali entrava nella navata la luce del sole nascente è vero, <span><strong>come mai Leone Magno non chiarisce il senso di questo gesto in una omelia in cui sembra che il suo senso pastorale lo dovrebbe portare a parlarne?</strong></span></span><br /></p><p><span></span><br /></p><p><span>Quindi la tua risposta sembra fare alquanto acqua da tutte le parti.</span><br /></p><p><span> </span></p>Non condivido questo theradnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-50430587375488183182011-02-12T18:36:35.000+01:002011-02-12T18:36:35.000+01:00"se l’altare è verso l’oriente, verso il popo...<strong>"se l’altare è verso l’oriente, verso il popolo, il celebrante guardando il popolo non si gira quando dice ‘Dominus vobiscum, Orate, fratres, Ite, missa est’ o dà la benedizione; ma baciato l’altare […] saluta il popolo e dà la benedizione". E’ quindi evidente che il Messale di Pio V prevede, nel caso specifico, la posizione del celebrante "versus populum</strong><br />_________________________________________________<br /><br />L'unica cosa evidente nei documenti riportati dal sig. Troisi è che nei casi citati il celebrante è rivolto ad Oriente e quindi anche verso il popolo. Detto in altri termini, si celebrava "verso il popolo" solo se l'altare era rivolto ad Est, non in altre direzioni: questo indica chiaramente che era l'Oriente il riferimento principale, non il "popolo".<br /><br />Quanto al discorso delle urne sull'Altare: è una tesi già proposta altre volte, ma io tutte queste chiese con urne non le vedo.Viatornoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-9882510635114154852011-02-12T17:24:33.000+01:002011-02-12T17:24:33.000+01:00Ecco la sua omelia:
San Leone Magno (+ 461), paro...Ecco la sua omelia:<br /><br />San Leone Magno (+ 461), parole pronunciate in uno dei suoi sermoni sul Natale del Signore (sermone 7 [27]). Ecco i brani più rilevanti: <br /> <br /> “… alcuni cristiani […] prima di accedere alla basilica del beato Pietro apostolo, dedicata all’unico Dio vivo e vero, dopo aver superato i gradini di accesso al portico superiore, si voltano indietro mettendosi in faccia al sole nascente, e con la testa piegata s’inchinano in onore del fulgido disco solare. Il fatto che tale pratica si compia in parte per ignoranza, in parte per ispirazione pagana, ci procura un dolore struggente […] La luce materiale afferrala con il senso del corpo, ma abbraccia con tutta la forza del tuo animo quella luce vera che ‘illumina ogni uomo che viene in questo mondo’ e della quale il profeta dice: ‘Accostatevi ad essa e sarete illuminati, e i vostri volti non arrossiranno’ …”<br /><br />dunque vedi che nel V secolo i cristiani che entravano nelle basiliche romane solevano ancora far "reverenza" al Sole, come faremmo oggi noi al tabernacolo. Da qui, l'abbandono dell'uso per rischio di sincretismo. Tuttavia nessuno ha smantellato le basiliche o la loro orientazione proprio perche' il nuovo non e' mai stato (fino al XX sec.) nemico del passato, anzi, ricostruendo la basilica di San Pietro si volle mantenere l'orientamento tradizionale. Questo comportava che il sacerdote continuasse a volgersi "ad Oriente", e quindi a mostrare il volto al popolo... comunque anche il popolo si volgeva durante le orazioni. Cioe' perche', essendo l'altare a ciborio, non vi era un tabernacolo. Nei nuovi altari tridentini, anche nelle basiliche romane, i sacerdoti si volgevano all'Oriente rappresentato dal Tabernacolo. Il vecchio (altare con ciborio) ed il nuovo (altare tridentino) e l'antichissimo (porta basilica ad oriente) coesitevano pacificamente tra le stesse mura! Il senso era lo stesso, la preghiera era indirizzata a Cristo, l'Oriente, di cui si supplicava il ritorno! Ogni discussione sul "popolo" sarebbe stata superflua ed incomprensibile.Salvonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-41356388732131224692011-02-12T17:24:08.000+01:002011-02-12T17:24:08.000+01:00Caro Neocat (ma sei veramente tale? Continuo a chi...Caro Neocat (ma sei veramente tale? Continuo a chiamarti cosi' per via del tuo nick impronunciabile),<br /><br />Io non sono quel genere di tradizionalista che viene qui a mandarti all'Inferno... semplicemente ho largamente studiato l'evoluzione della liturgia e credo che possa difendere l'argomento anche in maniera logica.<br /><br />Il problema di voi "archeologi" della liturgia e', consentimi, che decontestualizzate gli elementi antichi riportandoli in vita a brandelli e fuori dal contesto origirario per cui li si era introdotti. Ti ho gia' mostrato come Trento non aboli' la prassi passata che anzi continuo' a co-esistere proprio perche' non si era perso il "senso" che anzi, esprimendosi in modi differenti, rimaneva pero' tale ed immutabile.<br />Nella vostra foga di ripristinare gli usi antichi senza capirne in significato, giungete a mettervi in contrasto con secoli di liturgia della Chiesa che a vostro parere crearono discontinuita'. I due esempi che mi riporti sono emblematici:<br /><br /><br />1) Reliquie - non e' affato una bella tradizione... e' una IMPOSIZIONE di un concilio (Nicea?) che prevede addirittura la "deposizione" del Vescovo che non vigilasse su tale applicazione. Il canone di quel concilio mai fu abolito. Perche' allora porre le reliquie dei santi negli altari cadde in disuso? Non certo perche' si costruiro "tante chiese" (casomai tanti altari), sai quante reliquie si possono ottenere anche per contatto? I fratelli ortodossi (che voi tanto invocate) osservano ancora tale regola (obbligatoria!), non avento il tabernacolo perennemente sull'altare, e non mi sembra abbiano poche chiese bensi' migliaia solo a Mosca. Non mi sembra che nell'alto Medio Evo ci fossero meno chiese di oggi. Come vedi la logica (mondana e quantitativa) e' debole, perche' si e' perso il senso delle cose, senso che dopo Trento non era ancora perduto.<br /><br />2) Orientamento liturgico - come vedi Trento non aboliva il passato ma lo prevedeva. Non esiste una liturgia verso il popolo ma verso oriente. Nel caso delle Basiliche romane e tradizione romana (esportata anche in Nord Africa) si indirizzava ad Oriente la porta della basilica e non l'abside, e celebrando di mattino, dalla porta entravano i raggi di luce del sole, l'Oriente, Cristo, simboleggiandone il ritorno. In quel contesto l'altare si trovava al centro della basilica ed i fedeli a semicerchio nelle navate laterali. Tale disposizione cadde in disuso perhe, col paganesimo ancora attivo, i fedeli tendevano ad identificare nel disco stesso solare la divinita', creando de facto un culto sintetico. All'inizio del V secolo anche nelle basiliche romane l'altare fu spostato indietro nell'abside ed il popolo fatto sistemare nella navata anche centrale per combattere tale deriva sincretista di cui abbiamo diretta testimonianza di Papa Leone Magno.Salvonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-37946050166899429262011-02-12T15:53:14.000+01:002011-02-12T15:53:14.000+01:00<span>Le reliquie dei santi sull'altare ...<span>Le reliquie dei santi sull'altare pasquale era una bellssima prassi della Chiesa antica il problema è sorto però quando le chiese sono diventate tante.Se in ogni chiesa del mondo ci dovesse essere una reliquia di qualche santo non basterebbero i santi del calendario.Inoltre in genere le comunità neocatecumenali usano un altare mobile che si monta e si smonta.</span>Non condivido questo theradnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-91314304306144750632011-02-12T15:50:33.000+01:002011-02-12T15:50:33.000+01:00Sulla posizione verso oriente bisogna dire che non...Sulla posizione verso oriente bisogna dire che non ovunque era così.Se a un certo momento si è attestata la prassi (non ovunque) che voleva che il sacerdote si rivolgesse ad Oriente insieme all’assemblea soprattutto per le orazioni (cf A. Jungmann, <i>Missarum sollemnia</i> I, 212-213), è soprattutto perchè si collocò sull’altare l’urna con il corpo dei santi (X sec.) e il sacerdote era costretto a collocarsi dalla parte dell’altare che guarda il popolo voltandogli di conseguenza le spalle, <strong></strong><span>non certo con l’intenzione di guardare "in faccia il Signore" </span>(cf<strong> M. Righetti, </strong><i>Storia liturgica</i> I, 502, 506-512; per una più ampia informazione sul dibattito cf AA.VV., <strong></strong><i>Spazio liturgico e orientamento</i>, Qiqaion 2007, 151-239). <br /><strong></strong><br /><strong></strong><br /><strong>Inoltre alche io, Messale Tridentino contemplava e contempla la possibilità di celebrare rivolti verso il popolo(Ed.1962).</strong><br /><strong></strong><br /><br /><br /><strong>Nel "</strong><span>Ritus servandus in celebratione Missae" V</span><strong>, 3, dice: "se l’altare è verso l’oriente, verso il popolo, il celebrante guardando il popolo non si gira quando dice ‘Dominus vobiscum, Orate, fratres, Ite, missa est’ o dà la benedizione; ma baciato l’altare […] saluta il popolo e dà la benedizione". E’ quindi evidente che il Messale di Pio V prevede, nel caso specifico, la posizione del celebrante "versus populum</strong><br /><br /><strong></strong>Non condivido questo theradnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-3650583694898859502011-02-12T15:15:55.000+01:002011-02-12T15:15:55.000+01:00Le reliquie dei santi sull'altare pasquale era...Le reliquie dei santi sull'altare pasquale era una bellsisima prassi della Chiesa antica il problema è sorto però quando le chiese sono divenatte tante.Se in ogni chiesa del mondo ci dovrebbe essere una reliquia di qualche santo ce ne vorrebbero a miglaia.Inoltre in genere le comunità neocatecumenali usano un altare mobile cje si monta e si smonta.Non condivido questo theradnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-63684334012849706842011-02-12T07:33:05.000+01:002011-02-12T07:33:05.000+01:00dimenticavo... nel caso di altare pretridentino, o...dimenticavo... nel caso di altare pretridentino, o comunque privo di Tabernacolo, oltre che l'orientamento verso l'oriente geografico, si richiederebbe, come obbligatoria, la presenza di reliquie dei santi e martiri, a perenne santificazione dell'altare stesso, mi chiedo se i neocatecumenali o chiunque altro lo faccia oggi.Salvonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-1248572880153135392011-02-12T07:27:26.000+01:002011-02-12T07:27:26.000+01:00In tutta questa contrapposizione si perde pero'...In tutta questa contrapposizione si perde pero' di vista quanto detto nel bellissimo articolo. Cioe' fino al Vaticano II le varie forme di celebrazione del rito eucaristico e di altare si riconoscevano a vicenda e si rispettavano. Anche dopo Trento non si distrussero gli altari precedenti. Se una Chiesa avesse l'altare romano col Ciborio e la Cappella del Santissimo, la disposizione fu rispettattata.Va detta una cosa a riguardo... non e' vero che il Tabernacolo non puo' stare sull'altare perche' confonderebbe il culto eucaristico dentro e fuori la messa. In primo luogo e' falso perche' tale culto non e' scisso (altrimenti avrebbero ragione gli orientali che ci rimproverano proprio questo), secondo e' perche' l'orazione durante la messa e' stata SEMPRE protesa "ad Orientem" cioe' a Cristo. Prima Trento, tutte le Chiese erano infatte orientate ad orientem e per lo stesso motivo non esistevano altari laterali ma, nel caso, solo una cripta con altare sempre ad Oriente e/o una cappella (in genere dedicata alla Madonna) dietro l'altare maggiore, sempre con altare a Oriente. E' vero anche che era concessa UNA SOLA MESSA per chiesa, dove con "chiesa" si intendeva un altare. Anche per questo i monaci avevano una loro cripta per il rito, affinche' fosse celebrata una doppia funzione.Cosa successe dopo Trento? Non succese una rivoluzione o una sconfessione del passato (come oggi) ma una valorizzazione del Sacramento, ivi compresa la valorizzazione della messa quotidiana e del Sacrificio offerto per l'anima dei defunti. Questo richiedeva piu' altari... ma non fu sconfessato il passato, semplicemente, anche per valorizzare il Sacramento, si sostitui' l'Oriente simboleggiato dal punto geografico con l'Oriente spirituale, cioe' il Tabernacolo. Non cambia nulla, prima o dopo Trento la preghiera eucaristica e' SEMPRE rivolta a Cristo, cioe' "ad orientem", questo e' bene che il Neocatecumenale lo comprenda. Non c'e' discrasia. Infatti dopo Trento l'orentamento fisico dei nuovi edifici con nuovo altare non ebbe piu' importanza e si poterono installare altari laterali perche' l'Oriente era rappresentato fisicamente dal Tabernacolo. Tuttavia nelle Chiese antiche con altare antico si continuo', in pace, a fare come sempre ed a mantenere un oriente geocrafico a simboleggiare Cristo, sole nascente (messa al mattino). Ora la verita' e' che si e' perso il senso delle cose. Si sono aboliti gli altari laterali ma logica avrebbe voluto che si potesse celebrare una sola messa... invece no! Le mente son veramente tavole da fast food, anche 10 messe al giorno! Si e' voluto poi ricreare la cappella del Santissimo o porre il Santissimo al latere? Bene ma allora si dovrebbe distruggere l'edificio di culto e ricostruirlo orientato verso l'oriente geografico e celebrare al mattino. Invece no! Anzi si e' addirittura preso a celebrare verso il popolo.<br />Insomma anche dopo Trendo le varie epoche hanno sempre convissuto ed il nuovo ha sempre previsto l'antico poiche' l'uno era in continuita' con l'altro. Oggi, diciamolo caro neocat, si e' perso il senso di tutto, quindi inseguendo archeologismi si distrugge senza capire e ci si mette in contrapposizione.<br />Io trovo belle e maestorse le Chiese con altare a Ciborio e cappella del Santissimo. Iniziate a costruirle per bene, orientate ad Orientem, alla maniera romanica, magari con cripta. Celebratevi una messa solamente, prima di mezzogiorno e casomai una messa all'alba in cripta (magari con comunita' monastica), osservate il digiuno eucaristico. Inoltre celebrate verso Oriente Cristo non verso il popolo. Visto che l'altare a ciborio e' vicino all'assemblea usate le tende alla consacrazione e comunque mantenete una bella balaustra. Cantino i cantori e leggano i lettori, con paramenti liturgici. Le donne si tengano fuori [...]Salvonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-36801426965586376462011-02-12T01:10:47.000+01:002011-02-12T01:10:47.000+01:00<span>Eucharisticum Mysterium
</span>...<span>Eucharisticum Mysterium <br /></span><b><span></span></b><br /><b><span>90.</span></b><span> L'esposizione della santissima Eucaristia, sia con la pisside che con l’ostensorio, porta i fedeli a riconoscere in essa la mirabile presenza di Cristo e li invita alla comunione di spirito con lui, unione che trova il suo culmine nella comunione sacramentale. È quindi un ottimo mezzo per ravvivare il culto dovuto al Signore in spirito e verità.<br /><span><strong>Nelle esposizioni si deve porre attenzione che il culto del santissimo Sacramento appaia con chiarezza nel suo rapporto con la Messa</strong></span>. Nell'apparato dell'esposizione si eviti con cura tutto ciò che potrebbe in qualche modo oscurare il desiderio di Cristo, che istituì la santissima Eucaristia <strong></strong><span>principalmente perché fosse a nostra disposizione come cibo</span>, </span><span>rimedio e sollievo </span><span><span><sup>32</sup></span></span><span>.</span>Non condivido questo theradnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-2968989247426290842011-02-12T01:07:55.000+01:002011-02-12T01:07:55.000+01:00<span>Ancira dall'Istruziione Euchartist...<span>Ancira dall'Istruziione Euchartisticum Mysterium</span><br /><span></span><br /><span>La partecipazione al mistero pasquale<br /><br /></span><b><span>88.</span></b><span> I fedeli, quando venerano Cristo presente nel Sacramento, ricordino che questa presenza deriva dal sacrificio e tende alla comunione, sacramentale e spirituale.<br />La pietà, dunque, che spinge i fedeli a prostrarsi in adorazione dinanzi alla santa Eucaristia, li attrae a partecipare più profondamente al mistero pasquale e a rispondere con gratitudine al dono di colui che con la sua umanità infonde incessantemente la vita divina nelle membra del suo Corpo</span>Non condivido questo theradnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-13438016039835543772011-02-12T01:03:17.000+01:002011-02-12T01:03:17.000+01:00Scusate le chiacchiere stanno a zero!!Vi propongo ...Scusate le chiacchiere stanno a zero!!Vi propongo l'Istruzione Eucharisticum mysterium di Papa Paolo VI:<br /><br /><br /><span><a rel="nofollow"><strong>II.</strong><span> </span></a><strong></strong><span> </span>FINE PER CUI SI CONSERVA L'EUCARISTIA</span><span><br /><br /></span><span>Scopo della conservazione della SS. Eucaristia</span><span><br /></span><span><br /></span><b><span>5.</span></b><span><span> </span></span><span><span><strong>Scopo primario e originario</strong> della conservazione della Eucaristia fuori della Messa è l'amministrazione del Viatico</span>; scopi secondari sono la distribuzione della comunione e l'adorazione di nostro Signore Gesù Cristo, presente nel Sacramento. La conservazione delle sacre specie per gli infermi portò infatti alla lodevole abitudine di adorare questo celeste alimento riposto e custodito nelle chiese: un culto di adorazione che poggia su valida e salda base, soprattutto perché la fede nella presenza reale del Signore porta naturalmente alla manifestazione esterna e pubblica di questa stessa fede "</span>Non condivido questo theradnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-85478344136723429992011-02-11T22:39:29.000+01:002011-02-11T22:39:29.000+01:00Curioso il destino di questo sito. Tradizionalista...Curioso il destino di questo sito. Tradizionalista, in senso lato ed "ecumenico", frequentato in prevalenza da tradizionalisti, deve subire, oltre alla costante, irritante guerriglia di progressisti abituali, ma quanto meno conosciuti, anche periodiche (e organizzate?) invasioni barbariche di neo-cat invasati, settari conciliaristi, modernisti di tutte le risme. Ultimo caso: uno stravagante signore che cerca di convincerci, con dotte citazioni storiche, circa la verità della bizzarra teoria che è giusto separare il Tabernacolo dall'Altare. A quando ufologi, cultori delle profezie dei Maya e seguaci del culto wicca?Silentenoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-73458488285443452592011-02-11T20:00:16.000+01:002011-02-11T20:00:16.000+01:00un abbraccio fraterno caro memory....che DIO ti be...un abbraccio fraterno caro memory....che DIO ti benedica....istrianonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-52220920044240012522011-02-11T18:39:54.000+01:002011-02-11T18:39:54.000+01:00Lo dici tu che nella Chiesa Cattolica nessuno mett...Lo dici tu che nella Chiesa Cattolica nessuno mette più in dubbio la presenza reale nell'Ostia Consacrata!!!<br />Dillo a Mons. Nourrichard(che per giunta è anche un vescovo diocesano!)se mette o no in dubbio la Presenza Reale nella Sacre Specie!!!!!!Cristianonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-13317162896376820812011-02-11T15:29:59.000+01:002011-02-11T15:29:59.000+01:00questi signori purtroppo sono abbeverati per anni ...questi signori purtroppo sono abbeverati per anni e anni alle menzogne, eresie EMPIETA' E PROFANAZIONI del SS.mo Sacramento dell'altare !<br />Caro istriano, ormai essi rapresentano il più grande castigo che la Santa Chiesa doveva subire dal 20,mo sec. in poi : preghiamo che il Signore ci metta un riparo, perchè saranno causa di grandissimi dolori e travagli al Corpo Mistico, e persecuzioni ai fedeli della Vera Fede Cattolica, che loro, al seguito del kapo eretico hanno ADULTERATO CORROMPENDO LA DOTTRINA e stravolgendo il Vangelo di Nostro Signore e tutti i Sacramenti.<br />Hanno dato vita alla nuova falsa chiesa dell'apostasia dilagante, che ormai, con l'appoggio dall'alto, si vanterà di potersi propagare spacciandosi per la vera Chiesa Cattolica, quella "rinnovata dal concilio" !<br />C'è solo da piangere, come Gesù fece commiserando la prossima fine di Gerusalemme .memorynoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-31920798909653069802011-02-11T15:24:38.000+01:002011-02-11T15:24:38.000+01:00egr NEOCAT,
stai dimenticando che TUTTI GLI UOMINI...egr NEOCAT,<br />stai dimenticando che TUTTI GLI UOMINI sono POLVERE DINANZI AL SIGNORE che li ha creati dal nulla e che in polvere torneranno ! dunque MISERABILI lo siamo tutti nessuno escluso, neanche i Santi,<br />come ben sapeva S Pio da Pietrelcina, che diceva di essere "un frate che prega" !<br />Stiamo su questa terra per CONOSCERE E ADORARE E SERVIRE DIO, e Nostro Signore Gesù Salvatore Presente nel SS.mo Sacramento dell'altare, e poi goderlo in Paradiso :<br /><b>NON SIAMO al mondo per adorare nessun uomo</b>, nè papa, nè re ncardinali nè vescovi : TUTTI noi con loro <b>dobbiamo ADORARE DIO NEL SUO TEMPIO SANTO, nel Sacro culto da LUi creato e a Lui dovuto</b>, fuori e dentro la Santa Messa !<br />servendoLo sempre<br /> <i><b> cum grande humilitate,</b></i><br />come disse San Francesco !memorynoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-48419434722190884892011-02-11T15:17:25.000+01:002011-02-11T15:17:25.000+01:00<span><span>ma quante chiacchiere ipo...<span><span>ma quante chiacchiere ipocrite da parte di voi NC, che il Signore Gesù </span><b>non lo adorate MAI,</b><span> per principio e obbligo luciferino, che vi è imposto dal sig Kiko, il gran kapo che vi proibisce di inginocchiarvi davanti a DIO, secondo il suo esempio di SUPERBIA sconfinata : facendo come Lucifero che ha detto ribellandosi a Dio Onnipotente: "Non serviam!" = io non Ti servirò !</span></span><br /><br /><span>bella roba, bell'esempio, insegnamento di empietà, i cui frutti verifichiamo ogni giorno di più ! </span>memorynoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-52207795491087649102011-02-11T15:16:12.000+01:002011-02-11T15:16:12.000+01:00<span>
<span>ma quante chiacchiere i...<span><br /><br /><span>ma quante chiacchiere ipocrite da parte di voi NC, che il Signore Gesù </span><b>non lo adorate MAI,</b><span> per principio e obbligo luciferino, che vi è imposto dal sig Kiko, il gran kapo che vi proibisce di inginocchiarvi davanti a DIO, secondo il suo esempio di SUPERBIA sconfinata ! facendo come Lucifero che ha detto ribellandosi a Dio Onnipotente: "Non serviam!" = io non Ti servirò !</span><br />bella roba, bell'esempio, insegnamento di empietà, i cui frutti verifichiamo ogni giorno di più ! <br /></span>memorynoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-937605293220176052011-02-11T15:14:42.000+01:002011-02-11T15:14:42.000+01:00<span>
<p><span>ma quante chiacc...<span><br /><p><span>ma quante chiacchiere ipocrite da parte di vooi NC, che il Signore Gesù non lo adorate MAI, per principio e obbligo luciferino, che vi è imposto dal sig Kiko, il gran kapo che vi proibisce di inginocchiarvi davanti a DIO, secondo il suo esempio di SUPERBIA sconfinata ! facendo come Lucifero che ha detto "Non serviam!" = io non ti servirò !</span><br /></p><p>bella roba, bell'esempio, insegnamento di empietà, i cui frutti verifichiamo ogni giorno di più !<br /></p></span>memorynoreply@blogger.com