tag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post1059900071609391789..comments2024-03-28T23:51:48.296+01:00Comments on MiL - Messainlatino.it: Libri da leggereUnknownnoreply@blogger.comBlogger206125tag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-10824799678889938932010-11-17T21:44:41.000+01:002010-11-17T21:44:41.000+01:00Eccomi a casa.
Il testo in questione è
Arialdo ben...Eccomi a casa.<br />Il testo in questione è<br />Arialdo beni, La Vera religione, Libera editrice fiorentina, 1956<br />Tanto dovevo.<br />Grazie<br />Matteo DellanoceBartimeonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-47344231959965923912010-11-17T11:49:49.000+01:002010-11-17T11:49:49.000+01:00Alle volte sul passato si può mettere un velo piet...Alle volte sul passato si può mettere un velo pietoso, sennò non si fa mai la pace.....e qualche torto ce l'ha pure la Fraternità : "l'Anticristo siede sul soglio di Pietro" non l'ha scritto un sedevacantista folle....<br /><br />Sulla verità non la si nasconde, si dice come Gherardini, il Concilio è pastorale, il resto si interpreta secondo la Tradizione nella sua visione cattolica, non quella della Fraternità che importa poco, ma quella di sempre, eodem sensu eodemque sententia. Se si può ottenere di più sono il primo a giubilare, ma chi troppo vuole nulla stringe. Per la Chiesa il rientro della Fraternità val più di mille documenti dottrinali con termini filosofici e teologici che capiscono solo gli addetti.<br /><br />Questo la Segreteria di Stato l'ha capito: discutete pure di teologia per i prossimi cent'anni (lo si fa pure cogli scismatici) sarà molto interessante....ma nessun accordo....temo che questo l'abbia capito anche chi da parte della Fraternità non vuole l'accordo.Mons. anacoretanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-59359324040096671232010-11-17T11:29:27.000+01:002010-11-17T11:29:27.000+01:00Ho letto un libro di apologetica del 56. adesso no...Ho letto un libro di apologetica del 56. adesso non lo ho con me. Ma mi riprometto di citarelo nella migliore maniera.<br />si sostiene ( ed io condivido) che la parte più importante dell'apologetica è l'approccio e poi il trasferimento della dottrine.<br />GPII inoltre nel suo testo sul VII parla chiaramente di coenza e fecondità di approccio e dottrina. l'approccio non può contraddire la dottrina e la dottrina non può contraddire l'approccio.<br />Dmanda. Può essere che anche nel passato si sia sbagliato qualcosa nell'approccio? Ci si sia contraddetti? sostengo di sì, su alcune questioni, m parlo anche di "errori necessari"! Il problema è la decontestualizzazione. La necessità prima, per valutare atteggiamenti e comportamenti, è l'analisi del contesto. Ed il contesto attuale è estremamente diverso da quello di ieri. La stessa governance cambia. Meno pervasiva e fondata di più sull'autonomia operativa. partire dal contesto è necessario. Mi sembra, e non mi riferisco ai suoi post, che questo, spesso se non sempre, non venga preso in considerazione nel mondo della tradizion.<br />Tralascio sulle assurdità neomoderniste che associano dottrina a contesto: piegando la prima al secondo. ma è altrettanto vero che non può essere fatto l'opposto.<br />Grazie<br />Matteo DellanoceBartimeo a quelli del bicchiere sempre mezzovuoto!!!noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-48927046424170479282010-11-17T01:53:33.000+01:002010-11-17T01:53:33.000+01:00Infatti ho scritto che l'azione potrebbe contr...Infatti ho scritto che l'azione potrebbe contraddire. In altri casi non mi sembra riguardando piu' il modo di avvicinare le persone ( diciamo cosi') Faccio un esempio : una volta i suicidi non siportavano in chiesa, ora si? Qualcosa e' cambiato allora e vi e' discontinuitaì; in questo caso e potrei citarne altri una volta si dannavano ed ora non piu? Voglio dire per non essere frainteso che e' cambiato solo il modo perche' il giudizio appartiene a DIO. E tutto il mio ragionamento, a partire da quello originario , su tali aspetti era che taliprassi si possono criticare perche variabili nel tempo e, a mio parere quella attuale non e' pedagogicamente efficace per la possibilita' di credere che certe cose si possono fare senza gravi conseguenze. Detto questo mi pare che nella sostanza siamo d'accordo, a volte chi pone piu' l'accento su un'aspetto chi su un'altro e magari ci vuole molto- e spesso le parole non esprimono compiutamente il pensiero. Ringrazio anch'io per l'attenzione, marcello bargelliniobservatornoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-72162613403411276382010-11-16T21:25:11.000+01:002010-11-16T21:25:11.000+01:00Di più si può fare: la verità non può e non dev...Di più si può fare: la verità non può e non dev'esser nascosta mai per motivi pratici. Inoltre si dovrà riconoscere che le critiche della Fraternità a certi dlocumenti erano e sono legittime e che la visioene della Tradizione della S. Pio X è pienamente cattolica. Si toglierebbe così l'aspetto dottrinale di una scomunica assai discutibile nel suo insieme.<br />Se non si chiarirà questo, come si potran dichiarar pienamente cattolici la fraternità e gli ordini monastici e religiosi vari che attorno ad essa si son formati? Pienamente cattolici coloro che hanno il loro labaro in un vescovo morto scomunicato, maledetto? Si può esser seguaci di uno scismatico ed esser nella Chiesa? Si chiederà di rinnegare Lefebvre? E la Fraternità lo farebbe? Scherziamo?DANTE PASTORELLInoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-62739368895812571362010-11-16T21:16:19.000+01:002010-11-16T21:16:19.000+01:00Non ci credono neppure loro, gli conviene darlo ad...Non ci credono neppure loro, gli conviene darlo ad intendere.DANTE PASTORELLInoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-68069682989890392662010-11-16T21:15:02.000+01:002010-11-16T21:15:02.000+01:00Suggerire e far pressione hanno lo stesso signific...Suggerire e far pressione hanno lo stesso significato? Ripeto che la lingua non è un optional.DANTE PASTORELLInoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-23815315017894937292010-11-16T21:08:47.000+01:002010-11-16T21:08:47.000+01:00Se l'azione non attiene ai principi non è più ...Se l'azione non attiene ai principi non è più in continuità! Ergo non è nel slco della tradizione!<br />Tra quid e quomodo non ci deve essere una rottura ma al massimo una distinzione che permetta al quomodo di leggersi nel quid ed al quid di incarnare il quomodo!<br />Sui problemi di formazione!<br />Verissio. Ma sia in un senso (verso la tradizione) sia nell'altro ( verso il nuovo modo di presentarsi del male).<br />Grazie!<br />Matteo dellanoceBartimeo a quelli del bicchiere sempre mezzovuoto!!!noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-12685481028011494932010-11-16T19:53:36.000+01:002010-11-16T19:53:36.000+01:00Mutare nell'azione non attiene - in genere ai ...Mutare nell'azione non attiene - in genere ai principi; dico in genere, perche' l'azione potrebbe anche contraddire ai principi, ponendo in concreto significati diversi. Nel caso pero' tale ultima possibilita' non accada, l'agire si risolve nella pastorale, ossia sul quomodo e non sul quid, e su cio' si puo' anche pensare criticamente, ritenendo che certi atti anziche' richiamare il cristiano all'osservanza possano , attesa anche la carenza di formazione ( non si riscontra oggi in maniera notevole - come risulta anche da esperienze riportate in molti interventi ), indurre a credere che certe cose non sono poi cosi' gravi e comunque perdonate e che tutto e' relativo.obsevatornoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-452826633264329292010-11-16T16:48:49.000+01:002010-11-16T16:48:49.000+01:00Realisticamente l'unica cosa che Roma può dire...Realisticamente l'unica cosa che Roma può dire e che ha già detto fra le righe nel discorso del 2005 è "il Concilio è pastorale" e la Tradizione vivente non può significare novità dottrinali. Non può dire di più, bene inteso potrebbe, non può se non vuole il putiferio.<br /><br />Sono convinto che di più è impensabile. Non è forse sufficiente in questa fase ? Non sarebbe già un terremoto il rientro canonico della Fraternità con queste sole condizioni e mantenendo la fermezza che è nota? Aggiungo: Mons. Fellay e Roma sanno bene entrambi che in questo momento non si può fare di più. Perchè non tagliano corto ? Il documento che dica: "su "dignitatis humanae" volevamo dire le stesse cose di Gregorio VII, ma ci siamo espressi male, viva lo stato cattolico" non può uscire ora e questo lo sappiamo tutti. Mons. anacoretanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-87081752570597087552010-11-16T16:22:31.000+01:002010-11-16T16:22:31.000+01:00Incomincia a metterla sul personale. Faccia pure. ...Incomincia a metterla sul personale. Faccia pure. io non la seguo!<br />MDBartimeonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-22699433586551062212010-11-16T16:22:02.000+01:002010-11-16T16:22:02.000+01:00ah! Volevo ben dire! Colpa di Siri!
Lefebvre cosa ...ah! Volevo ben dire! Colpa di Siri!<br />Lefebvre cosa è intoccabile?<br />MDBartimeonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-34676402614007444432010-11-16T16:13:17.000+01:002010-11-16T16:13:17.000+01:00Ed io cosa ho detto?
MDEd io cosa ho detto?<br />MDBartimeonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-67209318053604082292010-11-16T14:09:35.000+01:002010-11-16T14:09:35.000+01:00<span>Un'ultima precisazione: la scomun...<span>Un'ultima precisazione: la scomunica presuppone una volontà cosciente e perversa (ad es. di aderire ad ideologie nemiche della Verità, fondare una Chiesa a sé stante e negatrice di alcune verità di fede, o una Chiesa che ripudia il Magistero solenne ecc.). Un povero contadino del '48 che votava comunista perché quel malefico PCI predicava pane e lavoro non era scomunicato: la scomunica prevedeva l'adesione all'ideologia marxista. Il grande card. Ottaviani lo spiegò benissimo e tutti noi ragazzetti dell'epoca ne eravamo perfettamente coscienti perché dalla Chiesa ben educati. Togliatti, Longo e infame compagnia erano scomunicati.</span>DANTE PASTORELLInoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-30018735282956680562010-11-16T14:07:48.000+01:002010-11-16T14:07:48.000+01:00Un'ultima precisazione: la scomunica presuppon...Un'ultima precisazione: la scomunica presuppone una volontà cosciente e perversa (ad es. di aderire ad ideologie nemiche della Verità, fondare una Chiesa a sé stante e negatrice di alcune verità di fede, o una Chiesa che ripudia il Magistero solenne ecc.). Un povero contadino del 48 che votava comunista perché quel malefico partito predicava pane e lavoro non era scomunicato: la scomunica prevedeva l'adesione all'ideologia marxista. Il grande card. Ottaviani lo spiegò benissimo e tutti noi ragazzetti dell'epoca ne eravamo coascienti. Togliatti, Longo e infame compagnia erano scomunicati.DANTE PASTORELLInoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-83924113869616477722010-11-16T14:02:07.000+01:002010-11-16T14:02:07.000+01:00La Chiesa, che rappresneta in terra Dio, non impor...La Chiesa, che rappresneta in terra Dio, non imporre niente con la forza se non presentare la Legge, la Verità e ammettere nel suo seno o cacciarne, chi quella accetta o quella rifiuta. Neppure Dio nelle sue Tre Persone può negare il libero arbitrio, altrimenti si cadrebbe nel servo arbitrio. Questo non significa che la Chiesa debba lasciar gli uomini liberi di errare restando inerte dinnanzi alla realtà peccaminosa: il suo richiamo, le sue pene medicinali sono un appello ed un'ancora di salvezza. Se se ne astenesse sarebbe colpevole nei suoi uomini dimentichi del loro dovere. innegherebbe la sua stessa funzione di Mater et Magistra.DANTE PASTORELLInoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-62940927431457859332010-11-16T13:50:17.000+01:002010-11-16T13:50:17.000+01:00Io sono, secondo il motto di Ottaviani, semper ide...Io sono, secondo il motto di Ottaviani, <b>semper idem</b>: non muto al soffiar di vento.<br /><b>Non mi sono mai considerato un tradizionalista</b> perché il termine, contrariamente a quel che pensa anche la REDAZIONE, è per me equivoco e poi ogni incasellamento religioso, al di fuori di <b>cattolico</b>, <b>apostolico e romano,</b> mi sta stretto e non lo sopporto. Mi sforzo d'esser sempre obiettivo, e questo mi porta ad esser oggetto degli attacchi - e non parlo di questo blog - dei cosiddetti tradizionalisti (Simoulin compreso) e dei modernisti, nlon escluso qualche vescovo fiorentino o pistoiese. Ma io me ne infischio altamente.<br />I punti fondamentali controversi dei testi conciliari, e sulla base di questi, di alcuni aspetti o del magistero o delle riforme susseguenti, vanno chiariti. Tutti, com'ho detto, è impossibile, per motivi di tempo. Se la S. Sede questi punti li presenta in modo tale che possano effettivamente incanalarsi, con parole non equivoche, nella Tradizione, è sufficiente, poi, che si ribadisca la natura puramente pastorale del Vaticano II ed il vero concetto di Tradizione Vivente e s'ammetta che la nozione di Tradizione della S. Pio X non è errata ma conforme all'insegnamento di sempre.<br />Se la S. Sede si ostina a non spiegare, spacciando per spiegazione la papale papale ripetizione dei passi conciliari come sinora ha fatto, le cose andranno per le lunghe. La spiegazione delle ambiguità del concilio non può permaner nella sua autorefernzialità.DANTE PASTORELLInoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-75438724449461813682010-11-16T13:32:50.000+01:002010-11-16T13:32:50.000+01:00Lobbismo? La frustrazione dei campagnoli.Lobbismo? La frustrazione dei campagnoli.DANTE PASTORELLInoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-18279529852642471472010-11-16T13:31:21.000+01:002010-11-16T13:31:21.000+01:00Siri è stato un grande uomo di Chiesa. Ha avuto la...Siri è stato un grande uomo di Chiesa. Ha avuto la colpa di ritirarsi perché umiliato da Seper. Giovanni P. II ha agito in piena coscienza: se ha dato retta a Siri o a due dei veri nemici di Lefebvre, Casaroli e Gantin, lo sa lui. Lai non è la bocca della verità come non lo è la mia o la tua: ricostruisce i suoi conversari e nient'altro. Non è uno storico, ma un giornalista.DANTE PASTORELLInoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-66240609816925933322010-11-16T13:27:25.000+01:002010-11-16T13:27:25.000+01:00La lingua italiana non è un optional neppure a Mon...La lingua italiana non è un optional neppure a Montefegatesi.DANTE PASTORELLInoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-80081120651777762282010-11-16T12:24:00.000+01:002010-11-16T12:24:00.000+01:00Chiedo scusa per l'inesattezza.
La domanda che...Chiedo scusa per l'inesattezza.<br />La domanda che mi viene è questa:<br />ma è la Chiesa che manda all'inferno o è il singolo che liberamente si sottopone al giudizio di Dio?<br />In sintesi: la Chiesa ha l'obbligo di difendere il libero arbitrio affinchè la Verità appaia come l'unica via per raggiungere la Vera Libertà.<br />Qualora la Chiesa eliminasse la possibilità all'errante di liberamente errare creerebbe un sistema non dissimile al fariseismo o all'islamismo.<br />E, con rispetto parlando, anche questa mi appare come una disincarnazione di Dio dall'uomo.<br />Grazie. Farò tesoro dei suoi chiarimenti.<br />Matteo DellanoceBartimeonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-36514736049743298092010-11-16T10:56:19.000+01:002010-11-16T10:56:19.000+01:00Caro Bartimeo, stai dicendo inesattezze.
Primo: n...Caro Bartimeo, stai dicendo inesattezze.<br /><br />Primo: non si "scomunica il il comunismo o l'aborto" perchè esse sono ideologie o pratiche immorali, per essenza NON fanno parte della Chiesa. "Scomunicare" significa "porre fuori dalla comunione" (con la Chiesa): è un atto che si riferisce al battezzato. Quindi ha senso "solo" per la persona. Inoltre, contrariamente a quello che si pensa, è un atto fatto a salvaguardia dello scomunicato, che è così posto in condizione di riconoscere il suo errore e di chiedere il perdono alla Santa Madre Chiesa (oltre a salvaguardare tutti quei poveri fedeli che possono essere sviati dal suo errore).<br /><br />Secondo: è Cristo stesso che ha dato incarico alla Chiesa, per mezzo di Pietro, di legare e sciogliere: "Io ti darò le chiavi del Regno dei cieli" (Mt 16,18-19).<br />E questo ripugna e ripugnerà gran parte del mondo, ma è così, perchè stabilito da Cristo stesso.<br />Quindi è la Chiesa, volente o nolente, che ti dà le chiavi del Regno. Se uno non le prende è colpa sua: il giudizio se lo dà da solo.<br /><br />Saluti,<br />R.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-68190294594953575212010-11-16T09:56:27.000+01:002010-11-16T09:56:27.000+01:00egregio observatr!
Il problema è la mutazione del ...egregio observatr!<br />Il problema è la mutazione del contesto! La Chiesa, con i Concili, ha da sempre mutato il suo agire ma non il suo essere.<br />se nel secolo scorso la lotta era a livello di Ideologie oggi la questione è a livello di singola persona! Qui è la differenza.<br />La scomunica delle ideologie ha un senso ( e tali restano, le scomuniche) la condanna di una persona non ha senso ( tanto è vero che quella lefebvriana è una autoscomunica!). Un conto è scomunicare l'aborto un'altro conto è scomunicare ( cioè negare la speranza) a chi dell'aborto in un modo o nell'altro è stato vittima. Un conto è scomunicare il comunismo un'altro conto è scomunicare il singolo comunista. possiamo noi sostituirci al Giudizio di Dio. No! La Chiesa è Via, Verità e Vita non giudice del singolo. Le ideologie si sono incoarnate nell'individuo. E solo con il rapporto uno ad uno si può far rientrare la pecorella smarrita. da qui il senso di sacerdozio comune, la necessità di evangelizzare tutte le diverse anime ( ammesso che di anime si possa parlare) che sono presenti nel mondo. Una ricerca di purezza nel singolo. La verità c'è è li! Bisogna trovare la maniera di incarnarla nel singolo. Quindi la tradizione va bene solo se cambia. Cioè si arricchisce di sempre nuove relazioni! Solo nelle relazioni si possono illuminare le menti e le anime e rendere sempre più chiaro quel lato oscuro ( Mistero) che a noi non è dato ancora di conoscere.<br />UIOGD<br />Matteo Dellanoce<br />PS e cambiare lo intendo in senso ratzingeriano ... cambiare non è antinomico con conservare. Ermeneutica della continuità!Bartimeonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-70510180081397367412010-11-16T09:34:18.000+01:002010-11-16T09:34:18.000+01:00Propaganda? Lobbismo?
MDPropaganda? Lobbismo?<br />MDBartimeonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2235752662493900408.post-90777550510500642352010-11-16T09:33:55.000+01:002010-11-16T09:33:55.000+01:00Professore è una difesa un po' capziosa. se un...Professore è una difesa un po' capziosa. se uno mi suggerisce qualcosa all'orecchio vorrà dire che ritiene giusto fare quella cosa. ergo è una pressione! La sostanza è la stessa!<br />MD<br />PS non ci sono documenti ... vero! Ma su quante cose non ci sono documenti che sono tuttavia tradizione?Bartimeonoreply@blogger.com