Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 26 aprile 2023

Golpe di Francesco (26 aprile 2023): ora, al Sinodo dei VESCOVI, voteranno anche laici (uomini e donne nominati da lui) perchè molti vescovi non voteranno come vuole il Papa

C'era una volta: al Sinodo, appunto, DEI VESCOVI, votavano solo i vescovi (cfr. cann. 342 e 343 CIC).
Con un golpe improvviso il S. Padre Francesco ha modificato la  Costituzione Apostolica Episcopalis Communio del 15 settembre 2018 (QUI le modifiche integrali dalla Segreteria del Sinodo) e inserito 70 laici e donne scelti, di fatto, dal Papa su un elenco proposto. 
Oltre ai nuovi membri è opportuno ricordare che, anche tra i membri di nomina pontificia, sarà possibile aver membri non-vescovi.
Si dispone infine che il 50% di loro siano donne e che si valorizzi anche la presenza di giovani.
QUI l'annuncio della conferenza stampa, relatori i famigerati Hollerich e Grech .
QUI e QUI i tweet di Edward Pentin e Diane Montagna: "10 chierici consacrati saranno sostituiti da 5 donne e 5 religiosi al Sinodo di ottobre a Roma. Uditori da sostituire con 70 membri non vescovi scelti da #Papafrancesco. A tutti va riconosciuto il diritto di voto, ma @Synod_va  insiste che non cambia la natura episcopale dell'assemblea".
QUI il Corriere della Sera che parla di "cambiamento epocale" e QUI La Repubblica che titola di "quote rosa".
QUI LifeSiteNews, QUI Lucetta Scaraffia, QUI Franca Giansoldati sul Messaggero.
Tutto ciò a Sinodo in corso (come è uso fare Francesco, di cambiare le regole di un processo... a processo in corso quando vede che il processo non va come vorrebbe lui.) 
Ma allora la sinodalità che Papa Francesco tanto brama e proclama? Non conta nulla se non decide come vuole lui?
Il politically correct fatto su misura, un  pericolosissimo precedente per la struttura gerarchica della Chiesa e con un numero abnorme di partecipanti nominati da Francesco stesso (con un documento finale che potrebbe essere non solo consultivo ma deliberativo, il Diavolo è nei dettagli...)!
Definizione di «sinodalità»: a Sinodo in corso, si cambiano i membri del Sinodo finché non ci saranno solo quelli che votano democraticamente come vuole lui (salvo uno o due, per dare parvenza di discussione)
Luigi
 
Il Sismografo, 26-3-23
(a cura Redazione "Il sismografo") Leggendo il documento pubblicato oggi dalla Sala stampa vaticana sull’Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi si può dedurre, dai testi in cui si spiegano due modifiche, che le donne avranno diritto a votare. 
Ecco i testi:"1° modifica
Non sono più presenti i dieci chierici appartenenti a Istituti di vita consacrata, eletti dalle rispettive organizzazioni che rappresentano i Superiori generali. Vengono sostituiti da cinque religiose e cinque religiosi appartenenti a Istituti di vita consacrata, eletti dalle rispettive organizzazioni che rappresentano le Superiore Generali e i Superiori Generali. In quanto membri hanno diritto di voto."
"2° modifica
Non ci sono più gli uditori, ma si aggiungono altri 70 membri non Vescovi che rappresentano altri fedeli del popolo di Dio [sacerdoti, consacrate(i), diaconi, fedeli laici] e che provengono dalle Chiese locali. Vengono scelti dal Papa da un elenco di 140 persone individuate (e non elette) dalle sette Riunioni Internazionali di Conferenze Episcopali e dall'Assemblea dei Patriarchi delle Chiese Orientali Cattoliche (20 per ognuna di queste realtà ecclesiali). Si chiede che il 50% di loro siano donne e che si valorizzi anche la presenza di giovani. Nella loro individuazione si tiene conto non solo della loro cultura generale e della loro prudenza, ma anche della loro conoscenza, teorica e pratica, oltre alla loro partecipazione a vario titolo nel processo sinodale. In quanto membri hanno diritto di voto.
Inoltre, oltre ai 70 membri non vescovi di cui sopra è opportuno ricordare che, anche tra i membri di
nomina pontificia, sarà possibile aver membri non-vescovi."

15 commenti:

  1. "non cambia la natura episcopale dell'assemblea".
    Tipica frase che è da credersi per il semplice fatto che è stata detta. Roba da portavoce di Forza Italia nel primo decennio 2000 (o da portavoce d'un qualche politbüro comunista del blocco orientale prima della caduta del Muro, stesso profilo religioso).

    È evidente che quando certe delibere saranno approvate o rigettate col margine di qualche decina di voti, i 70 e più non-vescovi avranno giocato un ruolo determinante stravolgendo la natura episcopale del Sinodo.
    Ma l'eminentissimo Grech (un uomo che immagino avesse il poster di Sandro Bondi in camera) è l'equivalente ecclesiale vivente della caricatura di Gasparri e Schifani fatta da Neri Marcorè.. è una Nicole Minetti che c'è l'ha fatta.
    La nuova sinodalità? La solita corte di nani e ballerine, per dirla con Formica.

    RispondiElimina
  2. Ma queste acrobazie gesuitiche, queste quinte e fondali da trompe l' oeil , queste rappresentazioni barocche ,valgono davvero ? Risultati pochini dopo tredici anni.

    RispondiElimina
  3. Questo è veramente pericoloso , potrebbe portarci verso lo scisma

    RispondiElimina
  4. La presenza delle quote rosa è un bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me le donne salveranno la Chiesa in questa fase apocalittica di passaggio tra due ere dove i demoni sguazzano. La nuova era non è malvagia è il momento di passaggio che è malvagio perché c'è confusione e il nuovo deve sorgere, per questo molto si attaccano alle formule passate che sono chiare. In questo momento molte donne sono molto coraggiose, lasciatele partorire idee oltre che figli

      Elimina
  5. Se solo 10 anni fa anche i 120 cardinali avessero tenuto conto della cultura e prudenza del candidato...

    RispondiElimina
  6. Ricordiamoci delle belle parole che il cardinal Pell dedico' al sinodo nel memorandum firmato Demos prima di lasciarci.

    RispondiElimina
  7. Ormai siamo arrivati al capolinea! Che il SIGNORE ci aiuti!.
    MAX 75

    RispondiElimina
  8. Evidentemente ha fretta di sfasciare tutto.

    RispondiElimina
  9. Per lo zero che conto io, sappiate che terrò per invalide e nulle tutte le deliberazioni che usciranno da codesto organismo ridicolmente "politico".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare che stiano preparando delle liste di obiettori.
      Prova a sentire in giro, facciamoci sentire!

      Elimina
  10. Mi chiedo: io sono indignato come voi, ma sarà mai possibile che non si riesca a strutturare una protesta come si deve? Altrimenti verrà ascoltata solo l’altra parte. Passiamo il tempo a lamentarci senza agire.

    RispondiElimina
  11. Può valere così come un consiglio pastorale, ma non può spingersi oltre: il Magistero è qualcosa di molto serio e ristretto. Il Sinodo dei Vescovi è tale per l'ordinazione e la grazia dello Spirito Santo particolare che hanno ricevuto come successori degli Apostoli. Così si fa solo confusione. Come battezzati abbiamo sì la grazia, ma non abbiamo quella grazia particolare e del luogo dei Vescovi.

    C'è un bene: se verranno votate empietà può essere riconosciuto invalido.

    C'è un male: può preparare la strada a scismi.

    Sopra tutto preghiamo per il Papa e per la Chiesa. Sono tempi difficili.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione