Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 8 marzo 2023

La Messa tradizionale nell'arte n. #86 - Messa di San Gregorio Magno - Anonimo lombardo (1720) - Sondrio #mtl #mtlnellarte

La prossima domenica 12 marzo la Chiesa commemora S. Gregorio I, detto Magno, Papa e Dottore della Chiesa.
Quest'oggi quindi per la rubrica della "MTL nell'arte" (ovvero, la "Messa Tradizionale in Latino nell'arte") proponiamo questo quadro che raffigura la S. Messa di San Gregorio.
L'iconografia che conosciamo della c.d. "Messa di S. Gregorio" (si veda anche qui,  qui e qui) è diversa da quella rappresentata oggi (non raffigura infatti la visione che il santo ebbe dell'Uomo dei dolori e degli strumenti della Passione durante la S. Messa nella basilica di S. Prudenziana, al momento della consacrazione). 
Quella di oggi è una variante: si dice che il pontefice mentre celebrava avesse spesso visioni di anime purganti che venivano accolte in Paradiso per l'effetto di suffragio della sua Messa. 

Quest'olio su tela di un Anonimo lombardo raffigura proprio questa visione (l'anima purgante, rivestita dal drappo rosso, ed è portata in Paradiso da un angelo), fu realizzato tra il 1720 e il 1749, ed è una copia, con varianti, dell'opera di Pietro Ligari (conservata nella Collegiata di Sondrio) e si trova nella chiesa di San Gregorio (cappella del vecchio cimitero) in un comune della provincia di Sondrio, in Lombardia. 

fonte Catholicus sito della Regione Lombardia

"Rubriche e prassi di sempre"
Il Santo si riconosce perchè accanto a lui, secondo l'iconografia classica, è dipinta una colomba (a raffigurare lo Spirito Santo che, secondo il raccondo del "miracolo della colomba" gli dettò le melodie dei "Canti Gregoriani"). 
Si nota poi il chierico turiferaio che, per il proprio servizio durante l'elevazione, sta inginocchiato in cornu epistolae. 

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"

..
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).
Roberto

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione