Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 15 marzo 2023

La Messa tradizionale nell'arte #87 - il Card. Richelieu celebra Messa nella cappella del Palais Royal - E- Delacroix (XIX sec), Parigi - #mtl #mtlnellarte

Quest'oggi, ringraziando il caro lettore per la segnalazione, proponiamo questo olio su tela del grande pittore francese Delacroix. 

Esso raffigura il Card. Richelieu che celebra la S. Messa nella cappella del Palais Royal (complesso voluto dal Card. Richelieu - di rimpetto al Louvre -  come propria residenza a Parigi, alla cui morte divenne poi di proprità della Corona). 

Ricordiamo come Richelieu fu un ministro sacro (ricevette, pur giovanissimo, l'ordinazione episcopale) a differenza del Card. Mazzarino che invece rimase solo diacono, pur ricevendo titoli ecclesiastici e commende, grazie per dispensa di Papa Urbano VIII. 

Un tempo era usanza conferire il cardinalato a chierici che avessero solo gli ordini minori (cioè che non avessero ancora ricevuto l'ordinazione diaconale, primo dei tre gradi maggiori), e volte, anche ad alcuni eminenti laici. L'ultmio fu l'avv. Teodolfo Mertel, laico, creato cardinale da Pio IX (e venne ordinato suddiacono e diacono solo successivamente). 

Il Codice di Diritto Canonico pio-benedettino del 1917 pose fine a quest'usanza, stabilendo che la berretta si potesse conferire solo a chierici che  fossero almeno sacerdoti. Giovanni XXIII impose poi che tutti i cardinali, se non lo fossero già alla creazione, venissero ordinati vescovi, salvo dispensa del  Papa.  Si andò così a perdere la corrispondenza tra i tre gradi di ordinazione e i tre titoli del cardinalato.  

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"
..
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).
Roberto