Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 7 marzo 2023

In Lussemburgo record di ateismo

Le pratiche religiose tradizionali sono in netto declino in Lussemburgo. Mentre il 75% dei residenti credeva o praticava una religione nel 2008, erano solo il 48% nel 2021. Effetto Francesco?
Questa traduzione è stata realizzata grazie alle donazioni dei lettori di MiL.
Luigi

Laura Bannier, Virgule, 16/02/2023

L'importanza della religione, l'appartenenza a una religione, la frequenza di un luogo di culto o la pratica della preghiera, della spiritualità e delle religioni sono state esaminate in Lussemburgo. Le risposte degli abitanti circa le loro pratiche religiose hanno rivelato anzitutto che i lussemburghesi sono sempre meno religiosi.

Condotto tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021, questo sondaggio dell'European Value Survey trasmesso da Statec rivela che il 48% degli abitanti ha rivendicato credenze e pratiche religiose tradizionali nel 2021. Questo dato sarebbe significativamente inferiore rispetto al 2008 (75%). Tra coloro che affermano di appartenere a una religione, i cattolici sono

la maggioranza (92%), mentre i credenti che affermano di essere musulmani raggiungono solo il 2,7%.

I dati raccolti mostrano che la religione non è molto importante in Lussemburgo. Il 40,86% degli intervistati ritiene che "non sia affatto importante" e il 35,45% lo considera "non importante" mentre all'estremo opposto, solo il 5,27% degli intervistati lo considera "molto importante". L'insignificanza della religione è più marcata in Lussemburgo, rispetto alla media europea, poiché sulla scala del Vecchio Continente la religione è importante per il 36% degli abitanti.

Una spiritualità alternativa

Tra gli intervistati, il 59% ha dichiarato di non aver mai frequentato luoghi di culto. Mentre il 4% li frequenta una volta alla settimana, e la stessa percentuale una volta al mese, il 15,5% frequenta una funzione religiosa solo in occasione di festività o cerimonie.

Mentre nel 2008 solo il 39% dei residenti aveva affermato che "Dio non è importante nella propria vita", tale percentuale è esplosa al 60% nel 2021. Si noti che la quota di abitanti indifferenti alla religione è aumentata dal 35% al 44%, mentre la quota di atei è salita dal 10% al 18%.

Oltre a evidenziare il declino delle religioni tradizionali, questo studio evidenzia anche l'ascesa di spiritualità alternative in Lussemburgo. Infatti, il 41% dei residenti crede in "uno spirito, una forza soprannaturale". A queste persone si aggiunge il 15% degli intervistati i quali pensano che esista un "dio personale", e il 18% degli agnostici, che non sanno esprimersi al riguardo. Il restante 21% crede che non ci sia "nessuna divinità".

Se Dio, in tutte le sue forme, è ciononostante ancora presente, rimangono anche altre credenze da esaminare. È il caso della vita dopo la morte, in cui il 30,7% degli intervistati crede, mentre il 40% non ci crede e il 26,5% non si pronuncia sull'argomento. La reincarnazione convince il 23,6% degli intervistati, mentre il 61,8% afferma di non crederci. L'inferno è meno popolare, con solo il 10,1% dei credenti.

Pertanto, "è difficile tracciare la linea tra le religioni tradizionali e le moderne forme di spiritualità", osservano gli statistici. "Gli individui fabbricano miti e credenze religiose à la carte".

Una volta compilato, questo set di dati consente a Statec di indicare che, tra le persone nate in Lussemburgo, gli uomini e le persone di sinistra tendono ad essere meno religiose di altre, mentre le persone anziane credono di più. "Dio non è morto", conclude l'Istituto di studi economici e statistici, che sottolinea che i paesi dell'Europa orientale e meridionale rimangono ancora molto legati ai principi religiosi.