Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 12 marzo 2023

Echi (pre)tridentini in gastronomia: "S. Ildegarda di Bingen: una cuoca divina"

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

SANTA ILDEGARDA DI BINGEN: UNA CUOCA DIVINA

Autori: Giorgio E.; Stanzione M. - Collana: Gli Archi - Pagine: 88 - Costo: 20.00 euro

Vi interessa questo saggio? Possibilità di acquisto attraverso il nostro sito www.ilcerchio.it

IL TESTO
Quando si pensa alla medicina medievale è quasi automatico figurarsi scene da incubo. Ma è un’immagine falsata: il Medioevo è stato un periodo molto fecondo sia per la medicina che per la chirurgia, durante il quale gli insegnamenti dei grandi dell’antichità si sono uniti alle conoscenze portate in Europa dagli Arabi e all’esperienza dei singoli medici. Negli erbari medioevali, le piante vengono descritte, illustrate tramite miniatura e classificate in base alle modalità di raccolta e alle patologie che sono in grado di curare. Santa Ildegarda di Bingen, monaca benedettina e intellettuale poliedrica (mistica, compositrice, poetessa, filosofa), sarà il punto di riferimento della medicina monastica medievale. L’abadessa nel suo erbario dà dei precisi ragguagli su come e con cosa bisogna usare le spezie e le erbe aromatiche in modo efficace per curarsi secondo natura.

GLI AUTORI

ELISA GIORGIO è nata a Salerno il 06 novembre 1983, laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, dal 2011 svolge la professione di farmacista specializzata in Fitogemmoterapia sistemica, in riconoscimento ed uso delle piante officinali, in Floriterapia metodo di E. Bach e in ricette di Medicina Medievale per il benessere del corpo e della mente.

DON MARCELLO STANZIONE, ordinato sacerdote nel 1990 e Parroco di Santa Maria La Nova nel comune di Campagna (Salerno), è rifondatore della Associazione Cattolica “Milizia di San Michele Arcangelo” per la retta diffusione della devozione cattolica ai Santi Angeli. Massimo esperto italiano in Angelologia, Don Stanzione, spesso ospite di programmi televi-sivi e radiofonici, tiene molte conferenze in Italia ed all’estero. Autore di circa 300 libri, tra-dotti in varie lingue, ha inoltre creato il sito www.miliziadisanmichelearcangelo.org, dove è possibile trovare una ricca serie di articoli aventi come tema gli Spiriti Celesti.

Ordinate subito la Vostra Copia !!!

Con pagamento anticipato: spese di spedizione ridotte a € 4.50.

Come ordinare:

a) Pagamento con bonifico bancario:

Banca: Banca Popolare Valconca
Cod. IBAN IT93C0579224201CC0970006487

Intestato a Il Cerchio srl, Corso d'Augusto 76, 47921 Rimini (RN)

b) Pagamento tramite Paypal:

Il pagamento tramite paypal può essere fatto all'indirizzo mail: amministrazione@ilcerchio.it


Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione