Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 13 febbraio 2023

Orrori architettonici… e dove trovarli #126 a Ravenna (RA)

Chiesa parrocchiale di San Severo in Ponte Nuovo (progettista non noto, anno 1979).

Lorenzo

Notizie storiche: Questa chiesa parrocchiale sacra a Dio è stata eretta in onore di San Severo il quale fu l’undicesimo vescovo di Ravenna dopo Sant’Apollinare Padre e Pastore e qui nel territorio classicano ebbe la sua dimora e la prima sepoltura.
La pietra memoriale fu posta il primo maggio 1975 perché sotto gli auspici di Maria Regina e Madre della Chiesa in data 8 settembre 1955 fu costituita canonicamente la nuova comunità parrocchiale.
Nel 2015 si sono svolti i lavori di ristrutturazione della chiesa e il 6 dicembre è avvenuta la Consacrazione del nuovo altare.

Informazioni tratte dalla pagina parrocchiapontenuovo.org.

Fotografie degli esterni:





Fotografie degli interni:









16 commenti:

  1. Interno sereno, assemblea numerosa, presbiterio tradizionale.
    Mi trovo a chiedere agli indignati di professione…dov’è l’orrore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso fare a meno che scrivere BRAVO all'Anonimo delle 15:59 di ieri! Ottima riflessione che condivido in toto! In questa rubrica degli indignati di professione trovo spesso delle perle di arte sacra contemporanea che non conoscevo: motivo in più per versare il mio 8/1000 alla Chiesa Cattolica!

      Elimina
  2. Ottimo ci sono anche i gradini per le preghiere ai piedi dell'altare

    RispondiElimina
  3. Qui l'orrore proprio non lo vedo. La facciata è d'effetto senza essere stravagante, con una bellissima vetrata tra l'altro. Interno e arredi di gusto lineare, ma niente affatto brutti. Semplici ma gradevolissimi sia la torre eucaristica, sia il battistero. A voler essere pignoli la parete retrostante l'altare, visto che non c'è una vera e propria abside poteva essere meglio rilevata, per esempio con un affresco o dei bassorilievi che facessero corona al Crocifisso. Così come avrebbe avuto più senso che l'oculo ottagonale cadesse sull'altare e non sulla sede del celebrante.

    RispondiElimina
  4. SEMBRA PIU' UNA CHIESA LUTERANA: FREDDA, VUOTA E POCO ACCOGLIENTE. MERITANO L'8X1000? IO CREDO DI NO, ANZI SONO CONTENTO CHE DA UN PAIO DI ANNI LO VERSO ALTROVE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non versi altrove anche i tuoi commenti provocatori e sgrammaticati?

      Elimina
    2. mi consenta versare l'8x1000 altrove è sbagliato. È vero che molte volte gli intenti cristiani sono raggiunti con pessimi risultati, ma è anche vero che se tutti facessero come lei chi aiuterebbe i sacerdoti buoni che esistono ancora?

      Elimina
    3. Io continuerò a dare l'8x1000 alla Chiesa cattolica .Gli uomini passano ,anche quelli pessimi,la Chiesa resta .

      Elimina
    4. I buoni sacerdoti e le buone cause si devono aiutare direttamente. L'8X1000 non va a loro, o solo le briciole, ma va ad avvenire, tele 2000, e i progetti faraonici. Anche no, meglio allo stato

      Elimina
    5. Tele2000 è un’emittente laica della provincia di Pesaro Urbino…che c’entra l’8x1000?
      Avvenire è un ottimo giornale e, in quanto organo della CEI, se viene finanziato in parte anche dall’8x1000 non vedo certo il problema.

      Elimina
  5. Onestamente si è visto ben di peggio. Per i miei gusti è molto disadorna ma almeno si capisce che è una chiesa. Non è necessario che un edificio sia stato costruito prima del 1960 e che imiti lo stile antico per essere una chiesa cattolica. Chi si indigna per questa chiesa non ha altro da fare?

    RispondiElimina
  6. È davvero bellissima, non vedo nulla da criticare! Ce ne fossero tante di chiese così!

    RispondiElimina
  7. Bellissima non mi sembra proprio. Dalle foto sembra tutta intonacata di bianco, quindi spoglia e fredda. Mi dispiace ma ho l'impressione che l'architettura contemporanea si adatti male alle Chiese Cattoliche, per natura espressive della Fede sia all'interno che all'esterno. Soprattutto quando i progetti vengono dai cosiddetti "archistar": ciò che deve emergere non è la loro "sensibilità", che spesso non è neanche cristiana, ma la Chiesa come luogo di culto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In che modo questa chiesa non esprime la fede né all’esterno, né all’interno?
      Mi dici un elemento specifico che la rende inadatta come luogo di culto?

      Elimina
    2. A queste domande non rispondono mai…incredibile!

      Elimina
  8. La fede è nel cuore non nei muri

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione