Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 5 febbraio 2023

Newsletter TFP gennaio 2023

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

TFP NEWSLETTER 5 GENNAIO 2023


UN PROTAGONISTA DELLA VITA DELLA CHIESA

di Julio Loredo
La figura di Joseph Aloisius Ratzinger è stata al centro della vita della Chiesa (e quindi del mondo) per oltre sessant’anni. La sua vita è stata segnata da valutazioni contrastanti, che di certo non si rimargineranno dopo la sua morte. È per questo che colpisce l’estensione e il vigore del movimento di affetto sollevatosi alla notizia della sua scomparsa. Da Sommo Pontefice eresse non pochi ostacoli dottrinali e pratici al disfacimento della fede, consolidando e dilatando la reazione conservatrice che trovò in lui un simbolo e un punto di convergenza. Le sue prese di posizioni come prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede prima e come Papa Benedetto XVI dopo, intercettarono molto bene questo malessere, dandogli struttura e autorevolezza.


OPPRESSIONE PER IL CORPO E DISTRUZIONE PER L'ANIMA: LA BRUTTA EREDITÀ DEL BRUTALISMO

di Edwin Benson
La società "woke", sempre più totalitaria, ha bisogno di uno stile architettonico che esprima la sua bruttezza repressiva e la sua filosofia di lotta di classe. Il brutalismo, corrente architettonica che raggiunse il suo apice a metà degli anni ’70 e che adesso sembra ritornare, potrebbe essere la scelta giusta.


L'USO DEGLI SMARTPHONE DA PARTE DEI BAMBINI: UNA RIVOLUZIONE CHE DISTRUGGE LA SOCIETÀ?

di Micheal Haynes
L'avvento relativamente recente e il rapido dominio dello smartphone sono stati tanto inediti quanto onnipervasivi. Il modo in cui la società è diventata in pochi anni così ampiamente dipendente da questa tecnologia dovrebbe far riflettere. Particolarmente preoccupante è poi il modo in cui i bambini vi sono diventati affezionati, devoti e persino dipendenti, con conseguenze devastanti.


CORTIGIANI DELLA SVENTURA. IL DOVERE DEL CATTOLICO IN TEMPI DI CRISI

di Plinio Corrêa de Oliveira
Geremia è il profeta che pianse la caduta di Gerusalemme e, allo stesso tempo, la passione e morte di Nostro Signore Gesù Cristo. In questo senso, egli è forse il profeta più addolorato, più carico di tormenti e di lamenti. Il suo pianto profetico sopra la città di Gerusalemme si applica anche alle sofferenze della Santa Chiesa Cattolica nel corso dei secoli e, soprattutto, alla più angosciante di tutte le sofferenze della Chiesa dalla Pentecoste ai giorni nostri: il dolore per la terribile crisi che oggi la attanaglia e che diventa sempre più accentuata. Possiamo applicare alla Chiesa di oggi le parole di Geremia: “Ah! Come mai siede solitaria la città un tempo ricca di popolo!”. La Santa Chiesa Cattolica, che è il Corpo mistico di Cristo, è in un certo senso nuda. Noi dobbiamo coprirla con il nostro amore, sacrificando per lei tutto il nostro prestigio e tutti i nostri beni terreni, unicamente per esaltarla con gloria agli occhi degli uomini.


TFP NEWSLETTER 12 GENNAIO 2023


BRASILE: HARAKIRI DELLA DESTRA POPULISTA?

di Julio Loredo
Lungo diversi anni, la sinistra brasiliana ha lavorato per stabilire una dittatura comunista tramite l’uso smodato e abusivo del Potere giudiziario e della Polizia federale. Di fronte a siffatto pericolo, è cresciuta nel Paese una reazione conservatrice sempre più radicata ed estesa. Perciò, anche dopo la vittoria di Lula, le prospettive del centro-destra – all’opposizione, e col vento conservatore in poppa – erano francamente rosee. I misfatti di Brasilia, un vero e proprio harakiri politico, hanno cambiato drasticamente la situazione.


ORTEGA: “NON HO MAI AVUTO RISPETTO PER I VESCOVI”

di Raffaele Citterio
Tra i “compagni di viaggio” del Comunismo internazionale nel secolo XX, forse nessuno è stato tanto utile e fedele quanto la Teologia della liberazione, specie in America Latina, grazie all’appoggio di tanti sacerdoti, vescovi e perfino cardinali. Ma come tratta il Comunismo questi supposti amici? Basta guardare cosa sta accadendo ormai da anni in Nicaragua.


IN DIFESA DELL’AZIONE CATTOLICA, 1943-2023: OTTANT’ANNI DALLA PRIMA DENUNCIA

di Julio Loredo
La dolorosa scomparsa di Benedetto XVI ha riportato alla memoria alcuni fatti rimarchevoli della sua lunga vita: egli fu il primo alto prelato della Chiesa a fare una denuncia complessiva della cosiddetta crisi post-conciliare. Ma le perplessità espresse dall’allora Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede non erano nuove. Le aveva infatti già manifestate quarant’anni prima Plinio Corrêa de Oliveira nel libro In difesa dell’Azione Cattolica, pubblicato nel 1943.


INTERVISTA A GONZALO LARRAÍN CAMPBELL, NELL’ANNIVERSARIO DI «IN DIFESA DELL’AZIONE CATTOLICA»

di Tradizione Famiglia Proprietà
La prima denuncia degli errori progressisti fu l’opera di Plinio Corrêa de Oliveira in In difesa dell’Azione Cattolica, pubblicata nel 1943. Nel 2017, alle soglie del 75° anniversario, un suo discepolo lanciò un libro che ne riassumeva dottrina ed efficacia strategica: Juan Gonzalo Larraín Campbell, Plinio Corrêa de Oliveira denuncia sul nascere la rivoluzione progressista, nel libro “In difesa dell’Azione Cattolica”. Attualità, efficacia e influenza nella storia della Chiesa (Artpress, San Paolo 2017, 525 pp.). Membro della TFP cilena dagli anni Sessanta, Larraín Campbell è venuto a mancare nel 2021.


NOTIZIE DALLA RETE DI FRONTE ALLA CONFUSIONE CHE REGNA NELLA CHIESA

di Roberto de Mattei
All’indomani delle esequie di Benedetto XVI, l’orizzonte che si profila in Vaticano ha i contorni indefiniti del caos. I mass media, sottolineando l’esistenza di due “partiti” che si fronteggiano in Vaticano, cercano di attribuire ai conservatori la responsabilità di uno scontro, che oggi ha in realtà i suoi principali artefici nei vescovi tedeschi, impegnati nel loro “Cammino sinodale”.


KAMIKAZE

di Plinio Corrêa de Oliveira
Come nacque, pari passu con l'emergere del progressismo, il combattivo nucleo di quanti, anni dopo, avrebbero dato origine alla TFP? Chi erano i componenti di questo nucleo, quale era la loro situazione in seno al mondo cattolico, quali le loro speranze, le loro prime lotte? Plinio Corrêa de Oliveira racconta in prima persona quale fu il prezzo personale da pagare per la pubblicazione di In Difesa dell’Azione Cattolica ma anche le conseguenze patite dal progressismo.


TFP NEWSLETTER 19 GENNAIO 2023


PERCHÉ TANTO ODIO VERSO LA MARCH FOR LIFE?

di John Horvat
Nonostante il rovesciamento della Roe v. Wade, anche quest’anno si svolgerà a Washington la March for Life, nel 50° anniversario della famigerata decisione della Corte Suprema che permise l’aborto negli Stati Uniti. Tuttavia, talune voci “moderate” affermano che l’evento non sia più necessario poiché la battaglia non è più a livello federale, ma si è spostata a quello dei singoli Stati. Da parte loro, le femministe sarebbero felici di vedere la scomparsa delle masse pro-vita piene di donne di tutte le età. Costoro odiano la Marcia per la vita per almeno tre motivi.




NOTIZIE DALLA RETE LA DEMOCRATICA SHEILA JACKSON LEE DIFENDE L'ABORTO A NASCITA PARZIALE


di Generazione Voglio Vivere
Quando pensiamo alla barbarie, spesso la nostra mente è portata a rivolgersi ad epoche del passato o a popolazioni rimaste ai margini della civilizzazione. Tuttavia, è proprio allora che cadiamo in un grande equivoco, poiché siamo indotti a credere che ad oggi pratiche violente e barbare non vi siano più, o quantomeno che si siano drasticamente arginate. La notizia che ci giunge dagli Stati Uniti d’America, in particolare dallo stato del Texas, racconta infatti una storia molto differente.




NOTIZIE DALLA RETE CI FARANNO TORNARE ALLE CAPANNE?


di Pro Italia Cristiana
C’è il serio pericolo che ci esproprino la casa. Sì, proprio così. Infatti, nel Parlamento europeo si sta per discutere la direttiva sull’efficientamento energetico degli edifici. Il testo, presentato dalla Commissione europea, dovrebbe essere votato dalla Commissione Industria, Ricerca ed Energia il prossimo 9 febbraio e poi iniziare il suo iter nell’Europarlamento. Ma in che cosa consiste questa direttiva europea?




NOTIZIE DALLA RETE IL CARD. BURKE RICORDA IL CARDINALE PELL


Pubblichiamo la dichiarazione del cardinale Raymond Leo Burke in memoria del suo confratello, il cardinale Pell, scomparso il 10 gennaio scorso, il giorno dopo essersi operato in ospedale, a Roma, per un'operazione di sostituzione dell'anca. La morte improvvisa di questo principe della Chiesa, che anche nella persecuzione più dura seppe dare prova del suo amore a Cristo, rende più soli quei cattolici “che soffrono per la confusione e la divisione dilaganti nella Chiesa e, di conseguenza, sono profondamente scoraggiati e si sentono persino abbandonati da coloro che sono stati ordinati come loro padri spirituali”.




UOMO DI PRINCIPI


di Plinio Corrêa de Oliveira
Che tipi umani dovremmo essere per avere la capacità di affrontare l’attuale situazione di caos e di incertezza fuori e dentro la Chiesa? Rispondendo a questa domanda nel 1994, un anno prima della sua morte, Plinio Corrêa de Oliveira risponde: dobbiamo essere uomini di principi, non solo sul piano logico e speculativo, ma anche su quello concreto, cioè della vita quotidiana. “Tutti i santi”, diceva, “sono stati uomini di principi. Se vogliamo diventare santi, cominciamo dall’essere uomini di principi”.


TFP NEWSLETTER 27 GENNAIO 2023


PERCHÉ LA MARCIA PER LA VITA È ANCORA PIÙ IMPORTANTE NELL'AMERICA CHE HA ABOLITO LA SENTENZA ROE VERSUS WADE

di John Horvat
Sia i media che gli antiabortisti pigri dicono che la storica Marcia per la Vita di Washington non ha più senso dato che la Corte Suprema ha annullato la sentenza che rendeva l’aborto possibile. Attenzione! Si tratta di un sofisma. Gli abortisti militanti stanno facendo di tutto per blindare il diritto all’aborto procurato fino alla nascita persino a un livello più garantito di quanto lo era sotto la famigerata sentenza Roe versus Wade. E Joe Biden è ansioso di firmare una tale risoluzione congressuale. Continuare a marciare per la vita è l’unico modo di mantenere alta la guardia.


GLI "PSYCHONAUTS" (PSICONAUTI) VOGLIONO PORTARE LA SOCIETÀ SU UN SENTIERO OSCURO E MACABRO

di John Horvat
Gli “psiconauti” sono individui che, mediante l’uso di sostanze allucinogene, possono immergersi per ore e perfino per giorni nei loro effetti. Non più sensazioni momentanee ma lunghi viaggi nel vuoto. E alcuni Stati americani già si prestano all’approvazione di queste pratiche. Big Pharma potrà presto rendere accessibile alle masse il prodotto spacciato per medicina naturale.


NOTIZIE DALLA RETE HORVAT, RETURN TO ORDER. LA PROPOSTA ECONOMICA CONTRORIVOLUZIONARIA CELEBRA 10 ANNI

di Gabriele Marasti
Compie 10 anni la stampa del libro “Return to Order”, scritto da John Horvat II, vice-president dell’American Society for the Defense of Tradition, Family and Property (TFP). Il libro è un poderoso e organico insieme di riflessioni economiche, in cui si uniscono e si fondono considerazioni di ordine teologico, filosofico, giuridico e sociologico. Dall’inglese è già stato tradotto in spagnolo, portoghese e tedesco e a breve sarà edito anche in italiano dalla casa editrice Fede e Cultura. Se ne anticipa al pubblico italiano un breve excursus del libro, intervallato da un’intervista concessa dall’autore in esclusiva per Stilum Curiae.



NOTIZIE DALLA RETE TORNA RADCLIFFE, LA SINODALITÀ È SEMPRE PIÙ ARCOBALENO

di Riccardo Cascioli
A predicare gli esercizi spirituali ai padri sinodali il prossimo ottobre è stato chiamato padre Timothy Radcliffe, noto per le sue posizioni omosessualiste. È l'ennesimo tassello che spinge il Sinodo sulla Sinodalità verso la deriva LGBT.


NOTIZIE DALLA RETE VESCOVO ERETICO CANDIDATO A CUSTODE DELL'ORTODOSSIA, RISCHIO SCISMA

di Luisella Scrosati
Monsignor Heiner Wilmer è dato per favorito alla guida del Dicastero per la Dottrina della Fede malgrado il suo chiaro dissenso con il magistero. Il solo fatto che il Papa possa aver pensato a lui non sembra proprio in armonia con la lettera di avvertimento inviata dalla Santa Sede sul controverso Synodaler Weg, di cui Wilmer è esponente di punta.


NOTIZIE DALLA RETE IL VESCOVO HEINER WILMER, QUESTO MOMENTO CATTOLICO E IL FUTURO CATTOLICO

di George Weigel
Riprendiamo dal sito Messa in Latino la traduzione italiana di un articolo a firma di George Weigel, storico biografo di papa Giovanni Paolo II, sulla figura di mons. Heiner Wilmer che potrebbe diventare il nuovo Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede nonostante i numerosi errori dottrinali da lui propugnati.


RIFLESSIONI SULLA MORTE DEL RE LUIGI XVI

di Plinio Corrêa de Oliveira
Su richiesta della TFP francese, in occasione del bicentenario della decapitazione del Re Luigi XVI (21 gennaio 1793), Plinio Corrêa de Oliveira scrisse una meditazione, della quale trascriviamo qualche brano. Essa indica, oltre ai fatti storici, lo stato d'animo con cui dobbiamo considerare l'episodio, e il suo significato in una corretta teologia della storia.