Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 15 febbraio 2023

La Messa tradizionale nell'arte #83 - Prima Messa di un novello sacerdote - J.A. Tejodor (1887) - Madrid #mtlnellarte #mtl #mil #tlm


Ringraziamo il nostro lettore Alessio che ci ha segnalato questa bellissima opera (e il sito da cui la foto è tratta:
Ado, analisi dell'opera) per la rubrica della MTL nell’arte (Messa tradizionale in latino nell'arte).
L’autore é José Alcázar Tejedor che ha dipinto questo olio su tela (Los padres del celebrante después de la misa nueva ovvero I genitori del celebrante dopo la prima messa) nel 1887, ed (conservato non esposto a Madrid, Museo del Prado),
La scena raffifura un giovane sacerdote che, secondo una pia e risalente usanza cattolica, è seduto sulla sede (portata per l'occasione dal cornu epistolae al centro del presbiterio dinnanzi all'altare) che riceve il commosso saluto da parte della madre, vestita di nero e inginocchiata di fronte a lui che lo abbraccia. A destra invece un uomo anziano vestito in abiti da cerimonia si asciuga le lacrime di commozione (forse perchè riponeva nel figlio maschio la possibilità di veder tramandato il nome e la famiglia). 

Dietro il giovane saverdote si vedono i ministri in sacris (diacono e suddiacono) che hanno assistito il novello sacerdote nella sua Prima Messa (che solitamente era solenne) e i giovani chierichetti. Stranamente non si vede il prete assistente (che è previsto assistere non solo i vescovi nelle Messe pontificali, ma anche  i sacerdoti novelli solo alla loro Prima Messa).  
 
Si notino la dalmatica, la tunicella e il tricono secondo la foggia spangola.  

L'usanza del saluto al novello sacerdote seduto nel presbiterio è stata rispettata ad esempio, da don Francesco Ramella in occasione della sua prima S. Messa. si vedano un nostro post qui e il video sotto, in cui, il novello sacerdote, secondo l'uso, ha ricevuto l'omaggio e i saluti dei confratelli, dei familiari e degli amici, seduto dinnanzi all'altare (scostato rispetto al tabernacolo) , proprio come nel dipinto. 

qui gli altri dipinti (si veda l'etichetta MTL nell'arte).


7 commenti:

  1. Tanta gente…anche perché nel 1887 se non ti facevi vedere a messa eran dolori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assistere o no era irrilevante, l’importante era far presenza, se no i vicini di casa ti toglievano il saluto ed iniziavano a spettegolare. Non andare a messa ti rendeva persona non grata.

      Elimina
    2. Complimenti ! Dovete avere una bella età per conoscere a fondo tutte queste cose .

      Elimina
    3. Basta leggere e guardarsi in giro, oltre ad aver parlato con genitori e nonni che hanno vissuto quegli anni.

      Elimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione