Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 27 febbraio 2023

Il cristianesimo è vero». La fede di Alberto Sordi

A ridosso dell'anniversario sua morte (24 febbraio 2003) ricordiamo il grande Albertone.
Luigi


18 anni fa – come vola il tempo! – ci lasciava Alberto Sordi, un immenso attore che ha incarnato stagioni memorabili dell’Italietta che fu. C’è però un aspetto che di Albertone che raramente si ricorda ed è un peccato, dato ne caratterizzò la vita nel profondo: la fede. Sordi era un convinto credente. «Ogni domenica», ha ricordato don Walter Insero, rettore della Basilica di Santa Maria in Montesanto, «si recava a piedi alla basilica di San Giovanni in Laterano per la messa e lungo il cammino, molti poveri, che conoscevano le sue abitudini, lo attendevano per chiedergli un aiuto. Sordi non si tirava mai indietro e per tutti aveva sempre anche un sorriso e una parola».

Una devozione, quella dell’attore, di cui egli per primo non faceva mistero. Anzi, era così legato ai valori cristiani, Sordi, che Carlo Verdone, da molti considerato il suo erede, parlando del maestro non ha esitato a definirlo «un ayatollah cattolico». In effetti, l’attore non solo andava in chiesa ma non lesinava frecciate verso chi lo fa un po’ così, da abitudinario: «Come credente, ho notato che spesso i fedeli vanno a messa non tanto per pregare, quanto per incontrarsi» (Spagnoli M. Alberto Sordi. Storia di un italiano, Adnkronos libri, 2003). A ulteriore dimostrazione dell’attaccamento alla fede di Sordi, si può ricordare come quella di Karol Wojtyla fosse tra pochissime foto che teneva esposte in casa. Una scelta non casuale, evidentemente.

Ma il modo migliore per raccontare la fede dell’artista è farlo fare a lui. Ecco quanto disse durante un’intervista rilasciata a 30Giorni nel 2000: «Ho cominciato da piccolo a frequentare il circolo cattolico della mia zona, e tutto quello che ho assimilato con il catechismo anche oggi lo metto in pratica giorno per giorno. Da allora non ho mai provato il minimo ripensamento: vado a messa, mi confesso, prego ogni giorno, credo nei dogmi e non li discuto. È bello credere, e non si crede facendo tanti ragionamenti: io sono cristiano, la vita mi ha sempre più convinto che il cristianesimo è vero. Che bisogno c’è di ragionarci su?». Considerazioni lineari, dal sapore quasi guareschiano, tipiche di una fede semplice e granitica, forse anch’essa di 100 anni fa, ma della quale oggi più di allora si sente il bisogno.