Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 27 gennaio 2023

Volume di Stefano Fontana: "Capire Benedetto XVI" #benedettoxvi

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

Il congedo di Benedetto XVI dalla vita di quaggiù ci richiede di capire bene e a fondo il suo insegnamento. Troppi sono i problemi della Chiesa nel mondo che dipendono da questa comprensione. Il nostro Osservatorio ha pubblicato il libro di Stefano Fontana dal titolo appunto Capire Benedetto XVI. Tradizione e modernità ultimo appuntamento (Cantagalli). È un libretto breve (sono solo 118 pagine) ma intenso, nel quale viene presentato il pensiero con cui il “papa scomodo” è “andato al fondamento di tutti i principali problemi della Chiesa nel mondo contemporaneo” (p. 7).
Il libretto è diviso nei seguenti capitoli: Introduzione; La religione del Logos; Il giudizio sulla modernità; La centralità di Dio; La politica e la Religio vera; Coscienza e libertà di religione; Cenni conclusivi.

Queste le parole con le quali, a pagina 118, si conclude il libro: “La sintesi di Benedetto XVI è stato l’ultimo serio appuntamento tra tradizione e modernità. Nel frattempo sembra che la Chiesa abbia superato questo problema e non pensi più a degli appuntamenti con la modernità nei quali chiarire le posizioni reciproche. Nella Chiesa successiva a Benedetto XVI è rimasto poco di Benedetto XVI. Ma la storia è lunga e la provvidenza è grande. Può essere che il suo pensiero porti i suoi frutti domani, quando altri lo riprenderanno e, partendo da lì, recupereranno quanto ancora manca e definiranno quanto è ancora inconcluso”.

Invitiamo alla lettura di questo strumento per “capire” Benedetto XVI, una necessità dei cattolici nell’ora attuale.

Il libro può essere ordinato qui: acquisti.ossvanthuan@gmail.com

Il costo è di euro 10,00; la spedizione in via normale per l’Italia è a nostro carico.