Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 6 gennaio 2023

Una lettera di Plinio Corrêa de Oliveira al card. Ratzinger: comunismo e vescovi #benedettoxvi

Un altro ricordo per il nostro amato Joseph Ratzinger.
Una lettera di Plinio Corrêa de Oliveira sui pericoli del comunismo infiltrato persino nella gerarchia cattolica.
Sembrano i giorni nostri.
Dagli amici della TFP.
Luigi


San Paolo, 10 luglio 1988

A Sua Eccellenza Reverendissima Cardinale Joseph Ratzinger

Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede

Eminenza,

Mentre bacio la sacra porpora, prego Vostra Eminenza di permettermi di affermare quanto segue.

Nel giornale "Folha de S. Paulo" del 4 di questo mese, a pagina 4 (cfr. Doc. 1), ho trovato la notizia "Casaldaliga viene interrogato e si rifiuta di firmare documenti in Vaticano" [vedi sotto]. Era accompagnata da un'altra, intitolata "Il vescovo riceve minacce di morte".

Leggendo questi articoli, mi è venuto in mente che in questa situazione, Vostra Eminenza potrebbe essere interessata ai libri "La Chiesa davanti alla scalata della minaccia comunista" (Doc. 2) e "Tribalismo indigeno, ideale comuno-missionario per il Brasile del XXI secolo" (Doc. 3), di cui sono autore e che sono stati pubblicati, il primo nel 1976, il secondo nel 1977, dalla casa editrice Vera Cruz di San Paolo. Questi libri hanno avuto una tiratura rispettivamente di 51.000 e 87.000 copie, un numero considerevole per il mio Paese. All'epoca suscitarono grande interesse negli ambienti cattolici e politici di San Paolo e di altri Stati brasiliani.

In questi libri, ho fatto numerose citazioni dalle dichiarazioni di Mons. Pedro Casaldaliga.

In modo più particolare, chiedo l'attenzione di Vostra Eminenza sui passaggi alle pagine 74, 83, 102, 115, 118, 120-121 del libro "Tribalismo", dove il Vescovo di Sao Felix do Araguaia fa affermazioni che implicano un radicale relativismo religioso. Ritengo probabile che, tra queste citazioni, alcune possano meritare l'alta attenzione di Vostra Eminenza o del Dicastero che presiede.

Può essere interessante anche il testo di Mons. Tomas Balduino, Vescovo di Goiás, che si trova in questo stesso libro (p. 188).

Alcuni di questi testi sono interessanti dal punto di vista della dottrina missiologica, altri dal punto di vista delle loro affinità con la dottrina comunista, contraria alla proprietà privata.

Sperando di essere utile in qualche modo per chiarire ciò che riguarda Mons. Pedro Casaldaliga, mi affido alle preghiere e alla preziosa benedizione di Vostra Eminenza, e Le chiedo di accettare la mia alta e rispettosa considerazione

(firma)

Plinio Corrêa de Oliveira

Presidente del Consiglio Nazionale