Pagine

martedì 31 gennaio 2023

S. Giovanni Bosco agli eretici valdesi: "Tornate nella Chiesa Cattolica e salverete dalla rovina eterna l'anima vostra"

Ecco, a proposito della sola ed unica preghiera che un cattolico deve fare per l'unità dei Cristiani. 
Leggiamo cosa scriveva S. Giovanni Bosco a proposito della conversione dei Valdesi (qui il testo completo della sua opera: "Conversione di un Valdese, 1854). 

LETTURE CATTOLICHE - Conversione di un Valdese, di Giovanni Bosco, sac.  da pag 106. Torino 1854.

"Protestanti e valdesi! venite: è Dio che vi chiama: venite ad me omnes: fate ritorno a questo ovile che un tempo i vostri antichi hanno abbandonato, e ritroverete pace e ristoro alle anime vostre: et invenietis requiem animabus vestris. 

Ministri, pastori valdesi e protestanti... [...] voi dovete dire ai protestanti, che i vostri maggiori erano cattolici, e che fecero male ad abbandonare il cattolicesimo, e che l'unico mezzo per rimediare a questo male si è di fare ritorno  a quella medesima religione che un tempo i vostri maggiori abbandonarono. 

Voi poi che meglio degli altri conoscete queste verità, dovete essere i primi a dare buon esempio: voi i primi a riconoscere l'antica religione de' vostri padri, voi i primi a rimediare ai loro mali, voi i primi a farvi cattolici. 
Se così farete, riparerete la rovina eterna di tante anime, che vanno ad ascoltarvi , riparerete alla rovina dell'anima vostra e vi salverete. 

Coraggio adunque, o protestanti e valdesi, e voi tutti che seguite qualche riforma fuori della Chiesa Cattolica, rinnovate nel mondo cristiano il maraviglioso spettacolo de' primitivi tempi del cristianesimo, e faremo un cuor solo ed un'anima sola; ed io a nome di Dio posso

assicurarvi che tutti i cattolici vi tenderanno amorose le braccia per accogliervi con gioia, e canteranno a Dio inni di gloria nel vedere avverate le parole di Gesù Cristo: si farà solo ovile ed un solo pastore: et fiet unum ovile et unus pastor." 

Altro che "preghiera ecumenica"...

Roberto



14 commenti:

  1. Come osate mettere un santo in opposizione alla chiesa di oggi?
    Credete che se don Bosco fosse vivo oggi sarebbe un mestatore criticone come voialtri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi se ci fosse don Bosco altro che critiche
      A bastonate vi prenderebbe

      Elimina
    2. È la neochiesa che si è messa in opposizione con la dottrina e i santi del passato!!

      Elimina
    3. Don Bosco fu fedele servitore della chiesa e, come tutti gli uomini, era anche figlio del suo tempo.
      Basarsi su scritti di più di un secolo fa per ipotizzare come si comporterebbe oggi mi sembra, come minimo, un azzardo.

      Elimina
    4. Per diventare santi nella "chiesa di oggi" bisogna dire ai "mestatori criticoni" che hanno fatto male a rimanere cattolici e che devono lasciare quella medesima religione che i loro padri custodirono?

      Elimina
    5. No, macché mestatore criticone: sarebbe uno che pijerebbe a carci lei e tutti l'amici eretici sua.

      Elimina
    6. Anonimo delle 18:32, le sta dicendo un'eresia. La dottrina, la Verità è sempre una e una sola: ieri, oggi e domani. Che i protestanti e i valdesi siano nell'errore è una verità. Solo la dottrina della Chiesa Cattolica Apostolica Romana è quella vera e giusta, è la Vera Religione. La Vera Fede. Questo non può cambiare.
      Sicuramente don Bosco, se fosse vissuto oggi, si sarebbe comportato allo stesso identico modo (lui!!). Avrebbe cercato di convertire gli eretici esortandoli dall'abbandonare i loro errori. Una cosa certo l'avrebbe modificata: il lessico e la sintassi. Quelli sì che sono figli del suo tempo e cambiano, com'è normale. Ma il contenuto (la Verità), lui, lo avrebbe comunciato e difeso come immutato. Perchè ci credeva.

      Elimina
    7. Certo che avere la presunzione di sapere esattamente come si sarebbe comportato don Bosco oggi è proprio in linea col vostro solito atteggiamento costantemente installato su alti piedistalli.

      Elimina
  2. Di certo non è diventato santo celebrando quella pratica luterana che camuffate maldestramente per messa cattolica

    RispondiElimina
  3. Forse come te. Ha scritto e parlato chiaro. O forsei SANTI ci fanno comodo quando parlano come va di moda oggi???

    RispondiElimina
  4. Anonimo delle ore 13:00
    Alla chiesa di oggi San Giovanni Bosco avrebbe lanciato strali e anatemi.

    RispondiElimina
  5. Ti supplichiamo Signore: fai sorgere nella Tua Chiesa dei Santi sacerdoti alla stregua di Don Bosco. Ne abbiamo estremamente bisogno!

    RispondiElimina
  6. No sarebbe un cattolico come tu purtroppo non sei.

    RispondiElimina
  7. La cosa divertente è che già vent'anni fa i salesiani a Torino parlavano di un don Bosco che "dialogava" coi valdesi... Ma del resto i salesiani sono ormai guasti, fatte le dovute eccezioni.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione