Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 31 gennaio 2023

Cosa ci dice la vicenda #Rupnik sulle dinamiche degli abusi clericali? (Su @domanigiornale di @marcomarzano14)

Riproponiamo da Il Sismografo (30.1.2023) un articolo uscito ieri 30.1.2023 su Domani a firma Marco Marzano. 
Qui Life Site News (25.1.2023) in cui accusa il S. Padre Francesco di essere un bugiardo per aver negato il suo coinvolgimento nella remissione della scomunica di p. Rupnik 
Qui tutti i nostri post sul caso Rupnik. 
Roberto 


La pubblicazione su Domani di una nuova intervista a una delle vittime di padre Marko Rupnik, il gesuita di abusi nei confronti di alcune suore, consente di fare altre riflessioni sulla vicenda e in generale sulle dinamiche degli abusi clericali. La prima considerazione riguarda la genesi della relazione tra abusata e abusatore. Quello che ha raccontato la slovena Klara è comune a tante altre storie: al principio vi è una seduzione, un incanto, a cui fa seguito lo scivolamento nelle maglie un rapporto sempre più stretto che assume presto i contorni della dipendenza, dapprima psicologica e poi anche materiale e pratica, dopo l’ingresso in convento. Fino a giungere alla consumazione di atti sessuali.Questa sequenza
non è casuale, ma è una conseguenza, perversa, di un modello di relazione diffuso e ufficialmente approvato nella chiesa cattolica: quello della direzione spirituale, ovvero dell’affidamento completo e obbediente del neofita al maestro.
Quest’ultimo si accolla il compito di guidare e dirigere la piena conversione del nuovo adepto, correggendone con pazienza gli errori, soffocandone le tentazioni di fuga e conducendolo verso la perfezione legata al suo nuovo stato. È una manifestazione esemplare del potere pastorale di cui ha parlato Michel Foucault e l’applicazione di uno schema diffusissimo nel cattolicesimo, un canovaccio che garantisce la salvezza a chi sa farsi gregge e sottomettersi alla volontà divina tramite la mano ferma di un conduttore.
È evidente che nel caso di Rupnik siamo dinanzi a un suo uso gravemente distorto, ma è altrettanto chiaro che quel modello crea tutte le premesse perché si arrivi a quel punto. Anche se non vi fosse stato sesso vi sarebbe comunque stata una dipendenza fonte di infelicità, una mancanza di autonomia grave in un adulto. La chiesa dovrebbe forse avviare una riflessione sulle conseguenze di questo delicato meccanismo.
Sessualità infantile
La seconda considerazione è un’ulteriore conferma di quanto già sappiamo: la sessualità dei preti abusatori è molto spesso onanistica e infantile. Klara riferisce di carezze, toccamenti, qualche bacio, una violenta masturbazione reciproca, l’ombra di rapporti orali. L’ex consacrata non fa mai menzione di un rapporto sessuale completo.
È un dato che ho ascoltato in molti altri racconti di persone abusate da preti e che trova conferma nei numeri forniti dell’inchiesta tedesca MHG sulla pedofilia clericale. Nello studio tedesco si legge che gli atti sessuali più diffusi (quasi il 30 per cento) consumati da membri del clero con minori sono i «toccamenti sopra i vestiti», seguiti dai «toccamenti dei genitali sotto i vestiti» (22,5 per cento).
Solo nell’11 per cento dei casi è avvenuta una penetrazione genitale. Per capire questo elemento dobbiamo far riferimento a una mentalità molto diffusa dentro il cattolicesimo che assegna a ogni violazione del sesto comandamento (non commettere atti impuri) una diversa gravità.
Un atto di autoerotismo o un palpeggiamento sarebbero peccati di natura meno seria rispetto a un rapporto sessuale completo (che, tra l’altro, nel caso sia compiuto con una donna, produce anche il rischio di una gravidanza indesiderata). È a questa norma informale che molti preti si attengono nei proprio comportamenti sessuali ed è questa stessa regola che molti preti suggeriscono di seguire alle coppie di cattolici che vogliono arrivare vergini al matrimonio.
Il problema è che, nel caso degli abusi (su minori e adulti), gli effetti di questa norma sono tragici, dal momento che per le vittime il danno inflitto dall’abuso non è misurabile con la stessa scala: in altre parole, anche uno sfregamento che al prete sembra un peccato minore può causare in chi lo subisce una ferita enorme.
La profanazione
L’ultima notazione concerne un aspetto che mi aveva già colpito nell’intervista di Federica Tourn a un'altra vittima, Anna, laddove costei raccontava che Rupnik assimilava il triangolo amoroso alla trinità divina. Klara riferisce addirittura, attribuendolo all’amica di Rupnik intenzionata a convincerla a fare l’amore in tre col gesuita, del progetto di «bere il suo sperma da un calice a cena».
A me sembra evidente che, se questo è avvenuto, saremmo di fronte a una sorta di profanazione del rito dell’eucaristia, a qualcosa che assomiglia ai rituali satanisti, nei quali appunto i simboli del cristianesimo vengono ribaltati e dileggiati.
Se il racconto dell’ex suora slovena fosse veritiero, Rupnik e la sua complice avrebbero ordito il piano di una messa travestita, nella quale la vera divinità sarebbe stata il gesuita sloveno amico del papa e venerato da larghe masse cattoliche. È possibile che un’eco di tutto questo non sia mai giunto nei sacri palazzi romani che hanno garantito per decenni a Rupnik onori e privilegi principeschi?

***
Marco Marzano - Professore ordinario di Sociologia presso l’Università di Bergamo ed è tra i fondatori della rivista “Etnografia e Ricerca Qualitativa”. Tra le sue pubblicazioni Cattolicesimo magico (Bompiani, 2009), Quel che resta dei cattolici (Fetrinelli, 2012), La società orizzontale (con Nadia Urbinati, Feltrinelli, 2017), La chiesa immobile. Francesco e la rivoluzione mancata (Laterza, 2018), La casta dei casti. I preti, il sesso, l'amore (Bompiani, 2021).

2 commenti:

  1. Buongiorno. Il disorientamento e il disgusto per tutta questa vicenda è indicibile. Oltre alla vergognosa mancanza di assunzione di responsabilità. Non so come facciano a dormire e a guardarsi allo specchio coloro i quali sono coinvolti, ma forse non hanno più nemmeno i livelli di coscienza minimi. Detto questo mi parrebbe utilissimo che si approfondisse l’utilità della direzione spirituale. Infatti per un giovane che vorrebbe verificare la vocazione o per dei fidanzati che vorrebbero prepararsi al matrimonio o per un semplice fedele che intende approfondire la sua fede quale altra strada c’è? Dobbiamo temere per noi, per i nostri figli di metterci nelle mani dei sacerdoti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preoccupazione assolutamente condivisibile

      Elimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione