Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 19 gennaio 2023

Corso Formativo: "Qual è il destino eterno dell’uomo?"

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

Qual è il destino eterno dell’uomo?
a cura di Corrado Gnerre

Il corso sarà articolato in 11 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 18:00 alle 19:30. La data di inizio del corso è il 13 gennaio 2023.
Lo scrittore inglese Gilbert Keith Chesterton amava dire che l’uomo è come un grande albero, le cui radici sono ben piantate nella terra, ma le fronde sono talmente alte da quasi sfiorare le stelle.
Ciò è molto vero, infatti una delle domande fondamentali dell’esistere umano è proprio chiedersi quale sarà il proprio destino: …dove andrò dopo la vita? Tutto finirà con la morte, oppure ci attenderà qualcosa?
Se tutto finirà con la morte, il tempo diventa una vera e propria maledizione; se invece questa vita è solo un "antipasto", allora il tempo acquista senso. Il corso si prefigge di rispondere a questi fondamentali interrogativi.

PROGRAMMA

LEZIONE 1 - L’uomo e l’ineludibile questione della morte
LEZIONE 2 - La credibilità dell’escatologia cattolica
LEZIONE 3 - L’Inferno (I)
LEZIONE 4 - L’Inferno (II)
LEZIONE 5 - Il Purgatorio (I)
LEZIONE 6 - Il Purgatorio (II)
LEZIONE 7 - Il Paradiso (I)
LEZIONE 8 - Il Paradiso (II)
LEZIONE 9 - La questione del Limbo
LEZIONE 10 - La resurrezione dei corpi
LEZIONE 11 - Il giudizio universale


IL DOCENTE

Prof. Corrado Gnerre

Corrado Gnerre dirige il sito Il Cammino dei Tre Sentieri. Da tempo si occupa di recupero dell’apologetica cattolica. É autore di numerosi libri ed articoli. Ha insegnato Antropologia Filosofica presso l’Università Europea di Roma e Storia delle Religioni e Storia della Filosofia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose "Redemptor hominis" di Benevento - Pontifica Facoltà teologica dell’Italia Meridionale.