Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 13 dicembre 2022

Orari 2022 Messe tradizionali in Italia: NON SIAMO SODDISFATTI, affatto!

Cari lettori e amici,
circa un mese fa, su richiesta di molti di voi, abbiamo, laboriosamente, iniziato ad aggiornare l'elenco degli orari delle SS. Messe tradizionali in Italia (qui), orario che ormai non era più aggiornato dopo Traditionis Custodes, o per varie esigenze o altre motivazioni.
Siccome noi non abbiamo la scienza infusa e possiamo aggiornare l'elenco solo grazie alle informazioni che ci mandate voi lettori, avevamo fatto un post per chiedervi di aiutarci; nei giorni successivi, l'abbiamo addirittura inserito - fisso - nella parte alta del blog per una maggiore visibilità.
Ad oggi, purtroppo, l'elenco è stato aggiornato solo per il 30%!!!
Quasi il 70% degli orari quindi non sono stati aggiornati nè confermati, neppure dagli amici degli istituti ex 'Ecclesia Dei', così pronti, però, a contattarci (per vie dirette e indirette) per esprimere lagnanze o chiedere a MiL post "su commissione".
Il paradosso? Sono stati più solleciti i priorati della FSSPX (pur essi sapendo che prediligiamo i sacerdoti col celebret...). 
Le informazioni di cui avevamo (e abbiamo) bisogno molto semplici: nome della città, nome della chiesa, orari e recapito per contatti (mail e/o telefono e/o e sito): non ci pare chiedere molto. Se poi la situazione non fosse cambiata sarebbe bastato mandare una mail con una semplice conferma della situazione felicemente invariata.
Questo solo per avere uno stato della situazione aggiornato ad oggi a maggiore utilità e santificazione non nostre (nè degli istituti Ecclesia Dei) ma unicamente dei fedeli (residenti o turisti)!
L'elenco è utile e giusto se contiene informazioni precise e aggiornate.
Siamo, in buona sostanza, il blog tradizionalista più letto in Italia che, in maniera assolutamente volontaria, fornisce questo servizio. Altri siti stranieri ci sembrano o non più attivi o non aggiornati. (Oltre a noi ricordiamo Una Vox, il primo, e il CNSP venuto dopo).
Ci dispiace davvero molto per questa mancata risposta dovuta forse ad un eccessivo campanilismo (nella sua accezione negativa) e ad una egoistica miopia dei vari gruppi stabili o dei sacerdoti che impedisce loro di vedere la Tradizione nella sua realtà quale movimento d'insieme (e non solo come affare personale rinchiuso nella propria cerchia locale).
Siamo veramente delusi di questa realtà (di disinteresse, di individualismo, di mancanza di interazione) soprattutto in questo momento in cui è necessario serrare i ranghi e combattere le buona battaglia.
Stiamo seriamente valutando, se non si otterrano a breve risultati soddisfacenti, di chiudere questo servizio rivolto a tutti (perchè se l'elenco non aggiornato, è inutile).
Vi chiediamo, perciò, di darci al più presto informazioni sulle Messe in Italia mandando una una mail a: redazione@messainlatino.it con conferme o variazioni riguardati le Messe in Italia (qui):

- qui per il PIEMONTE, la VAL D'AOSTA, la LOMBARDIA e la LIGURIA




- qui per la SICILIA e la SARDEGNA

Fiduciosi, attendiamo vostre, al più presto!
La Redazione