Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 11 dicembre 2022

Francesco ancora contro i poveri "indietristi"

"Oggi c’è un grande pericolo, che è andare in un’altra direzione: l’“indietrismo”. Andare indietro".
Basta! Non cambia mai argomento?
QUI il testo integrale del discorso di Francesco del 24 novembre scorso ai membri della Commissione Teologica Internazionale. QUI Vatican News.
QUI MiL sugli interventi di Francesco contro gli indietristi e tradizionalisti.
Luigi

L'”Indietrismo” di papa Francesco e il distruttivo rischio di “un tipo diverso di cattolicesimo”
Di Sabino Paciolla, Dicembre 6 2022

Hanno fatto scalpore le parole di Papa Francesco dette ai partecipanti a un convegno sul Patto educativo globale, progetto da lui lanciato nel 2019. Purtroppo, osserva Francesco, oggi, nella vita della Chiesa, anzichè “attingere dalle radici per andare avanti” si va indietro, si fa un “indietrismo”. Questo indietrismo che ci fa setta, che ti chiude, che ti toglie gli orizzonti, che si dicono custodi delle tradizioni, ma delle tradizioni morte. Per il Papa, al contrario, la vera tradizione cattolica cristiana è una crescita continua, l’andare avanti con i figli.
Di seguito, vi propongo la riflessione di padre Gerald E. Murray, pubblicata su The Catholic Thing. Eccola nella mia traduzione.
Papa Francesco ha recentemente tenuto un discorso alla Commissione teologica internazionale (CTS) in cui è tornato su un tema che sottolinea spesso: i pericoli del tradizionalismo e la necessità di non tornare indietro. A suo avviso, il tradizionalismo si contrappone – sfavorevolmente – a una corretta comprensione della tradizione della Chiesa. In teoria, questo ha un certo valore; in pratica, sta portando al disastro.
Ha identificato la tradizione come “ciò che fa crescere la Chiesa dal basso verso l’alto, come un albero: le radici”. E ha continuato:

D’altra parte, qualcun altro ha detto che il tradizionalismo è la “fede morta dei vivi”: quando ci si chiude in se stessi. La tradizione – voglio sottolinearlo – ci fa muovere in questa direzione: dal basso verso l’alto: verticale. Oggi c’è un grande pericolo, che è quello di andare in un’altra direzione: “indietrismo”. Andare indietro. “Si è sempre fatto così”: è meglio andare indietro, è più sicuro, e non andare avanti con la tradizione. Questa dimensione orizzontale, come abbiamo visto, ha portato alcuni movimenti, movimenti ecclesiali, a rimanere fermi nel tempo, in qualche luogo del passato. Sono gli arretrati.
La tradizione della Chiesa è quindi come le radici di un albero che cresce verso l’alto. Ma perché ciò accada, le radici devono anche crescere verso il basso. Senza il sostegno di un sistema di radici profonde, l’albero mancherà di nutrimento e stabilità. Ciò che vediamo protendersi verso il cielo è sostenuto da radici sempre più profonde che scavano nella terra.
In questa prospettiva, la crescita nel tempo della nostra comprensione della tradizione della Chiesa non è una questione di crescita verso l’alto e di allontanamento dal luogo di origine. Papa Francesco ha detto all’ITC che un corretto sviluppo della tradizione della Chiesa comporta “la direzione verticale, dove avviene la crescita, cresce la coscienza morale, cresce la coscienza della fede, con quella bella regola di Vincenzo di Lérins: “consolidarsi con gli anni, svilupparsi con il tempo, approfondirsi con l’età””.

La contrapposizione avanti-indietro rispecchia il contrasto tra l’alto e il basso. Sembra tutto giusto e buono, ma questo modo di vedere la missione della Chiesa di custodire e insegnare la verità di Dio è pieno di problemi e contraddizioni.

La Chiesa cattolica professa con San Paolo: “Ho ricevuto dal Signore quello che anch’io vi ho trasmesso” (1 Cor 11, 23). (1 Cor 11, 23) Il vero progresso nel trasmettere meglio ciò che abbiamo ricevuto implica l’approfondimento della comprensione di quel deposito di fede e la fedeltà incrollabile alla costante testimonianza della Chiesa sul significato di quell’insegnamento.

Un albero con forti radici è chiuso in se stesso? Una fede che rimane ferma nel sostenere ciò che è sempre stato insegnato fin dall’inizio è una fede arretrata? È in qualche modo arretrato rispondere alle innovazioni erronee che negano l’insegnamento cattolico con la semplice affermazione: “Ciò che voi negate, la Chiesa lo ha sempre creduto”? Andare avanti nell’approfondimento della tradizione della Chiesa significa sviluppare una nuova coscienza del significato della fede cattolica?

L’idea che il progresso nella comprensione del Vangelo dipenda dal non guardare indietro a ciò che la Chiesa ha sempre fatto e insegnato è pericolosa. Porta all’idea che ogni generazione successiva non sia vincolata da ciò che è venuto prima. “Guardare avanti, non indietro” è una formula per una rivoluzione continua.

Lo stiamo vedendo accadere proprio nel cammino sinodale tedesco. Il vescovo Georg Bätzing, presidente della Conferenza episcopale tedesca, ha detto recentemente: “Vogliamo essere cattolici in modo diverso”.

Che tipo di modo diverso? Nel settembre 2022 il Forum sinodale tedesco ha approvato queste dichiarazioni che contraddicono direttamente l’insegnamento cattolico:

Poiché l’orientamento omosessuale fa parte dell’essere umano creato da Dio, questo orientamento non deve essere giudicato diversamente in termini etici rispetto all’orientamento eterosessuale.

La sessualità omosessuale – praticata anche negli atti sessuali – non è quindi un peccato che separa una persona da Dio, e non deve essere giudicata come cattiva in sé.

La situazione nelle scienze umane è questa: L’omosessualità e la bisessualità non sono né malattie né disturbi né qualcosa che si può scegliere. Rappresentano piuttosto varianti minoritarie naturali delle strutture di preferenze sessuali delle persone. Queste preferenze sessuali. . .non sono modificabili. . . .l’omosessualità. . .è una variante della norma e non un “meno di questa variante”. Come caso normale, appartiene alla buona creazione di Dio.

Queste affermazioni errate ed eretiche vengono proposte dai vescovi tedeschi come cambiamenti progressivi che correggono la precedente incomprensione della Chiesa del Vangelo e della legge naturale. Coloro che vi si oppongono verrebbero liquidati come “retrogradi” che credono che la verità non possa cambiare nel tempo.

La manifesta esitazione della Santa Sede nel fermare la propagazione dell’errore e dell’eresia da parte della gerarchia tedesca e di altri è una negligenza del dovere e un grande fallimento nella carità. Ci sono state diverse dichiarazioni romane di preoccupazione e critiche ben motivate, anche da parte di Papa Francesco. Ma gli avvertimenti e i rimproveri inascoltati non sostituiscono un’azione reale per difendere i fedeli dai pastori che sbagliano. Insieme alla retorica del “non tornare indietro”, tale inazione può solo servire a incoraggiare coloro che, purtroppo, come la maggioranza dei vescovi tedeschi, trovano intollerabile la dottrina cattolica.

Anche il Sinodo sulla sinodalità è sulla strada di mettere sotto processo pubblico la morale sessuale cattolica, con l’obiettivo di sbarazzarsi di quelle che sono disprezzate come dottrine arretrate. Il fatto che i vescovi tedeschi abbiano goduto di un’effettiva immunità dalla Santa Sede nel perseguire l’eresia e l’immoralità è un evidente disastro che deve essere fermato prima che porti a una confusione e a un errore ancora maggiori.

I fedeli cattolici devono alzare le loro grida al cielo e alla Santa Sede. A nessun gruppo di vescovi che hanno ripudiato la dottrina cattolica dovrebbe essere permesso di trasformare il forum sinodale, che è stato progettato per promuovere la missione della Chiesa, in un incubo empio, dominato da sostenitori della miscredenza che si presentano come gli araldi di un tipo di cattolicesimo “diverso” da tempo atteso.

Padre Murray è nato a Brooklyn, New York, nel maggio 1959 ed è cresciuto a New Rochelle. Ha frequentato la Regis High School e il Dartmouth College. Nel 1980 è entrato nel Seminario di San Giuseppe, a Dunwoodie, ed è stato ordinato sacerdote il 1° dicembre 1984. È stato assegnato a diverse parrocchie del Bronx e di Manhattan prima di essere inviato all’Università Gregoriana di Roma nel 1993 per studiare diritto canonico. Nel 1998 ha conseguito il dottorato in diritto canonico e ha prestato brevemente servizio come giudice del Tribunale metropolitano prima di essere nominato parroco della chiesa di St. Vincent De Paul sulla 23esima strada ovest. Nel 2012 p. Murray è stato nominato parroco della chiesa della Sacra Famiglia.

4 commenti:

  1. Oggi una vecchietta ha portato una statuetta della Madonna di Lourdes perché la riempissero di Acqua Benedetta . Le hanno detto di no . Che durezza di cuore .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono santuari che l'acqua benedetta e altri sacramentali li distribuiscono in abbondanza

      Elimina
  2. "Avanti", "indietro"... sono solo categorie che servono a dissimulare il servilismo di certo clero verso i poteri forti. Solitamente chi parla di "andare avanti" coincide totalmente con quelli che Gesù chiamava sepolcri imbiancati.

    RispondiElimina
  3. Prima di andare avanti e cadere nel baratro , forse è meglio ritornare indietro !

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione