Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 3 dicembre 2022

Difesa della Messa tradizionale: 61ª settimana. Nuove manifestazioni di preghiera davanti agli uffici dell'Arcidiocesi di Parigi #traditioniscustodes

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

61ª SETTIMANA: LE SENTINELLE CONTINUANO
LA PREGHIERA IN DIFESA DELLA MESSA TRADIZIONALE DAVANTI AGI UFFICI DELL'ARCIDIOCESI DI PARIGI

Cari amici,

Le notizie che giungono dalle parrocchie parigine dove si celebra la messa tradizionale confermano, ahimè! quello che abbiamo detto prima:

- Le messe soppresse a Saint Georges de La Villette, Notre-Dame du Travail, Saint François Xavier e Sainte-Clotilde, non sono state ripristinate;

- I sacramenti diversi dall'Eucaristia (tranne la confessione!) non vengono più conferiti.

Per il momento...

Sembra invece che l'arcidiocesi abbia qualche perplessità riguardo al divieto di celebrare la messa da parte dei sacerdoti delle comunità Ecclesia Dei nei luoghi ufficiali.

Per i sacramenti, è ovvio che la questione più acuta è quella della cresima. I genitori dei cresimandi e i cresimandi adulti non intendono accettare l'imbroglio che consisterebbe nel proporre il nuovo sacramento in latino.

I fedeli ingiustamente offesi si stanno organizzando, in particolare con l'associazione Sainte-Cécile che sta rinascendo, il collettivo Paris Tradition 14 e l’intero tessuto dei gruppi in ciascuno dei luoghi in cui si celebra la messa. Si sta organizzando un gruppo Sainte-Geneviève, patrona di Parigi, per aiutare in particolare con la circolazione di informazioni sulla situazione concreta e sulle azioni appropriate da intraprendere.

Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 13:00 alle 13:30, due, tre o più persone, a seconda della disponibilità di ciascuno, vegliano davanti agli uffici dell'arcidiocesi, rue du Cloître-Notre-Dame, pregando e chiedendo il ritorno alla pace liturgica e alla giustizia nella diocesi di Parigi.

Inoltre, i fedeli privati della messa a Saint Georges de La Villette recitano il rosario in chiesa ogni mercoledì alle 17, e quelli del collettivo Paris Tradition 14 recitano il rosario ogni domenica alle 18 davanti a Notre-Dame du Travail. E altre azioni potranno ancora aver luogo.