Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 29 dicembre 2022

CORSO FORMATIVO. La Cappella Musicale Pontificia. Viaggio alla scoperta di luoghi, storie e racconti dei cantori Papali

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

CORSO FORMATIVO
La Cappella Musicale Pontificia
Viaggio alla scoperta di luoghi, storie e racconti dei cantori Papali
con Enrico Correggia

Vuoi saperne di più sulla Cappella Musicale Pontificia?

È una piccola macchina del tempo che mostra scorci di vita musicale (e non solo) presso la corte Papale.

Si cercherà di restituire un contesto storico ai canti della Cappella Pontificia per indagare l’estetica che li ha generati, il sostrato in cui sono nati e le differenti prassi che li riguardavano. Tutto questo per giungere al culmine di quella che alcuni chiamano “età d’oro della Polifonia” e a uno dei più grandi lavori che hanno caratterizzato la storia delle celebrazioni Papali: il Miserere di Allegri.

Si cercherà di andare oltre i miti che si sono stratificati nei secoli, basandoci sugli eventi storici concreti e sulle fonti originali restituendo, per quanto possibile, un percorso vivo e incredibilmente affascinante.


IL PROGRAMMA

LEZIONE 1 - Le origini della Cappella Papale: il Canto Romano Antico
LEZIONE 2 - Il lato oscuro del canto gregoriano: Avignone e il Canto Fratto
LEZIONE 3 - Il ritorno a Roma, la riorganizzazione Sistina e l'età d'oro della Polifonia
LEZIONE 4 - Gregorio Allegri e il suo Miserere
Il corso è articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione. Il corso non si svolge "live", tutte le lezioni sono registrate e disponibili on demand.

Al completamento del corso riceverai l'attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina. Visita la pagina del corso e scopri tutti i dettagli.



Per qualsiasi domanda o dubbio ti invitiamo a consultare le nostre FAQ aggiornate e se non trovi la risposta al tuo quesito rispondi a questa email o scrivici a info@scholapalatina.it. Saremo felici di aiutarti!


I nostri studenti dicono...


Profonde conoscenze storiche, compositive e filologiche del maestro Correggia sono state ben espresse in un corso, quello sulla Cappella Musicale Pontificia, coinvolgente e professionale, in cui le interessanti nozioni sono state veicolate da una bella voce, nonché da un'ottima capacità narrativa. Grazie e buon lavoro.
(Edoardo Pifarotti)

Bellissimo corso! Ha trasmesso in maniera semplice delle nozioni a me sconosciute. É stato un piacere seguire le lezioni del Prof. Enrico Correggia. Tanti tanti complimenti a lui e spero di ritrovarlo presto.
(Graziella Spanu)

IL DOCENTE

Prof. Enrico Correggia

Musicista poliedrico, Enrico Correggia si è formato come direttore e compositore con illustri maestri di caratura internazionale. Particolarmente attento allo studio e alla valorizzazione del repertorio sacro medievale e rinascimentale, per la sua voce da basso profondo è molto richiesto come cantante collaborando con varie realtà professionali in Italia e all’estero, tra le quali la Cappella Musicale Pontificia Sistina. Apprezzato conferenziere e studioso, affianca all’attività musicale un forte impegno come divulgatore storico. È titolare di rubrica sulla rivista "Choraliter" e nel 2020 ha curato un'edizione critica integrale dell'Officium Hebdomadae Sanctae di Tomás Luis De Victoria