Post in evidenza

MiL ha bisogno di voi lettori: DONAZIONI

A sx (nella versione per pc) e su palmare (voce " Donazione ") troverete la possibiltà di donare. Vi speghiamo il perchè.  Potrete...

mercoledì 23 novembre 2022

News. Di fatto commissariata la buona diocesi di Providence (USA) del vescovo Thomas Joseph Tobin

Papa Francesco ha nominato un coadiutore della Diocesi di Providence (Rhode Island, Usa), retta da  Thomas Joseph Tobin (QUI qualche post di Mil) - da non confondere con il pessimo card. Joseph William Tobin - di fatto commissariando il Vescovo.
E' vero che Tobin ha già  74 anni ma, da tempo, la strategia di Francesco è affiancare, a presuli conservatori, coadiutori con diritto di successione e poi sostituire il vecchio vescovo al compimento dei 75 anni (e anche prima), senza aspettare che arrivi a 77 o 78 anni (cosa che regolarmente accade con i modernisti). Non sappiamo inoltre le posizioni dottrinali del nuovo coadiutore.
Tobin è noto per le sue posizioni tradizionali, difensore della Messa di sempre e assertore del divieto di dare la S. Comunione ai politici abortisti.
L'ennesima manovra per cambiare, in pochi anni il panel  dei vescovi americani (anche se per ora non ci sta riuscendo del tutto, QUI e QUI).
Mala tempora currunt.
Luigi


Nomina del Vescovo Coadiutore di Providence (U.S.A.)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Coadiutore di Providence (U.S.A.) S.E. Mons. Richard G. Henning, finora Vescovo titolare di Tabla ed Ausiliare di Rockville Centre (U.S.A.).

Curriculum vitae

S.E. Mons. Richard G. Henning è nato il 17 ottobre 1964 a Rockville Centre, nell’omonima Diocesi. Nel 1988 ha ottenuto un Master in Arts in Storia presso la Saint John’s University in Queens (New York) ed ha svolto gli studi ecclesiastici presso il Seminary of the Immaculate Conception a Huntington (1988-1992). Successivamente, nel 2000, ha conseguito una Licenza in Teologia Biblica dalla Catholic University of America a Washington e, nel 2007, il Dottorato in Teologia Biblica presso l’Università San Tommaso d’Aquino a Roma.

È stato ordinato sacerdote per la Diocesi di Rockville Centre il 30 maggio 1992.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della Saint Peter of Alcantara a Port Washington (1992-1997); Professore di Sacra Scrittura, Formatore (2002-2012) e poi Rettore (2012-2018) presso il Seminary of the Immaculate Conception a Huntington (2002-2012); Direttore del Sacred Heart Institute for Ongoing Formation of the Clergy (2012-2018); Vicario Episcopale del Central Vicariate (2017); dal 2018 Vicario per Parish Evangelization and Pastoral Planning e dal 2021 Vicario per il clero.

È stato nominato l’8 giugno 2018 Vescovo titolare di Tabla ed Ausiliare di Rockville Centre ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 24 luglio successivo.