Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 18 novembre 2022

CORSO FORMATIVO. Tecnica ed etica nel destino dell’Occidente

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

CORSO FORMATIVO
Tecnica ed etica nel destino dell’Occidente
con Renato Cristin

Vuoi saperne di più sui concetti di Occidente, tecnica, etica e metafisica?
Nel corso vedremo come la tecnica viene interpretata come uno dei fenomeni fondamentali dell’Occidente e verrà esposta a partire dalle prime riflessioni che la concepiscono nel pensiero greco. Le prime due lezioni si articoleranno in senso sia storico sia, soprattutto, teoretico, iniziando dal pensiero di Platone per arrivare all’idea moderna della tecnica nella sua unione con la scienza e soffermandosi poi su alcuni pensatori del Novecento che hanno interpretato la tecnica come una opportunità ma anche come un rischio per la sopravvivenza della tradizione spirituale, religiosa e culturale dell’Occidente. Nelle ultime due lezioni verrà trattato il tema dell’Occidente politico e culturale come orizzonte necessario per la conservazione e il rafforzamento della tradizione.

I temi principali che verranno esaminati e interpretati sono: la tecnica antica e la tecnica moderna; la scienza moderna; la critica della tecnica nella filosofia e nella cultura del primo Novecento; la tecnica come carattere fondamentale della civiltà occidentale; l’Occidente tecnico e l’Occidente spirituale; la crisi dell’Occidente e il successo della tecnica; la crisi di legittimità dell’Occidente attuale; la crisi spirituale dell’Europa; la modernità e la secolarizzazione; tecnica e nihilismo; la progressiva tecnificazione della società contemporanea; l’attuale crisi sociale, economica e istituzionale causata dalla pandemia.

IL PROGRAMMA
Il corso è articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione. Il corso non si svolge "live", tutte le lezioni sono registrate e disponibili on demand.

Al completamento del corso riceverai l'attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina. Visita la pagina del corso e scopri tutti i dettagli.


Per qualsiasi domanda o dubbio ti invitiamo a consultare le nostre FAQ aggiornate e se non trovi la risposta al tuo quesito rispondi a questa email o scrivici a info@scholapalatina.it. Saremo felici di aiutarti!

IL DOCENTE

Prof. Renato Cristin

Renato Cristin è professore di Ermeneutica filosofica all’Università di Trieste; è stato direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e direttore scientifico della Fondazione Liberal. Pubblicazioni principali: Heidegger e Leibniz, prefazione di H.-G. Gadamer, Milano 1990 (trad. inglese: Heidegger and Leibniz, Dordrecht 1998); Europa al plurale. Filosofia e politica per l'unità europea, (con S. Fontana), Venezia, 1997; Edmund Husserl, Milano, 2003; Fenomeno storia. Fenomenologia e storicità in Husserl e Dilthey, Napoli 1999; Phänomenologie und Leibniz (a cura, con K. Sakai), Freiburg/München 2000; La rinascita dell’Europa. Husserl, la civiltà europea e il destino dell’Occidente, Roma 2001; Apologia dell’ego. Per una fenomenologia dell’identità, Roma, 2010; I padroni del caos, Macerata 2018, Quadrante Occidentale, Rubbettino Editore 2022.


Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione