Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 3 novembre 2022

Corso con Roberto de Mattei: "La nascita di un mondo nuovo sulle ceneri della Roma antica"

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

CORSO FORMATIVO
La nascita di un mondo nuovo sulle ceneri della Roma antica (V-VIII secolo d.C)
con Roberto de Mattei

Vuoi saperne di più sulla cristianizzazione dell’Europa?

Il corso esaminerà la cristianizzazione dell’Europa tra il V e l’VIII secolo, con particolare riguardo alla conversione dei Franchi e alla nascita e diffusione del monachesimo; le controversie teologiche dell’epoca, dalle eresie cristologiche all’iconoclastia: la concezione della Chiesa e dell’autorità politica nell’Impero bizantino e i rapporti tra Oriente e Occidente; la grande opera missionaria e politica di san Gregorio Magno.

IL PROGRAMMA
LEZIONE 1 - La cristianizzazione dell’Europa dopo la caduta dell’Impero romano

LEZIONE 2 - La Chiesa, l’Italia e l’Impero d’Oriente

LEZIONE 3 - Gli attacchi dall’interno: le eresie tra il V e l’VIII secolo

LEZIONE 4 - L’opera missionaria e politica di san Gregorio Magno
Il corso è articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna, di cui un'ora dedicata alla formazione più la discussione. Il corso non si svolge "live", tutte le lezioni sono registrate e disponibili on demand.

Al completamento del corso riceverai l'attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina. Visita la pagina del corso e scopri tutti i dettagli.


Per qualsiasi domanda o dubbio ti invitiamo a consultare le nostre FAQ aggiornate e se non trovi la risposta al tuo quesito rispondi a questa email o scrivici a info@scholapalatina.it. Saremo felici di aiutarti!

IL DOCENTE

Prof. Roberto de Mattei

Roberto de Mattei, presidente della Fondazione Lepanto, ha insegnato Storia Moderna presso le università di Cassino, Roma-La Sapienza e Europea di Roma e tra il 2003 e il 2011 è stato vice-presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, con delega nel settore delle Scienze Umane È autore di circa trenta libri, tradotti in varie lingue, tra cui Il Concilio Vaticano II, una storia mai scritta (Lindau, Torino, 2010, Premio Acqui-Storia 2011, tradotto in otto lingue) e, recentemente, La sovranità necessaria. Riflessioni sulla crisi dello stato moderno (I libri del Borghese, 2019), La critica alla rivoluzione nel pensiero di Augusto Del Noce (Le Lettere, 2019), Love for the Papacy and Filial Resistance to the Pope in the History of the Church (Angelico Press 2019). È stato inoltre membro dei Consigli Direttivi dell’Istituto Storico Italiano per l’Età Moderna e Contemporanea e del Consiglio Direttivo della Società Geografica Italiana e membro del Board of Guarantees della Italian Academy presso la Columbia University di New York (2005-2011).