Post in evidenza

MiL ha bisogno di voi lettori: DONAZIONI

A sx (nella versione per pc) e su palmare (voce " Donazione ") troverete la possibiltà di donare. Vi speghiamo il perchè.  Potrete...

venerdì 7 ottobre 2022

"L'ultimo crociato", un romanzo sul giovane che vince a Lepanto

Oggi ricorre la gloriosa Vittoria di Lepanto (1571), che, per intercessione della Madonna delle Vittorie (ora chiamata "del S.mo Rosario), fu tanto decisiva per la Storia dell'Europa. 
Proponiamo quindi, come nostra eco tridentina questo romanzo "L'ultimo crociato" (1956) di Louis De Wohl (1903 – 1961)
In questo romanzo che ha per protagonisti santi o icone della Cristianità, si ripercorrono le gesta umane, il percorso politico e militare e le battaglie spirituali di Juan d'Austria, il don Giovanni che guiderà giovanissimo la Lega Santa, nella famosa battaglia di Lepanto (7 ottobre 1571), contro la flotta musulmana.

Nel nostro post di qualche anno fa, proponiamo alcuni brevi passi in cui troverete bellissimi riferimenti alla Tradizione (anche se sicuramente tutto il libro merita di essere letto). 

In questa fase del racconto Juan si trova in un monastero per un ritiro quasi forzato, e trova nel frate Calahorra una provvidenziale illuminazione sul significato dell'essere Crociato, sulle motivazioni e sul senso di essere soldato di Cristo.

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione