Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 22 ottobre 2022

CORSO FORMATIVO: "L’evoluzione dei sistemi internazionali e della diplomazia dal Medioevo ad oggi" con Massimo de Leonardis

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

SOCIETÀ E POLITICA, CORSO FORMATIVO
L’evoluzione dei sistemi internazionali e della diplomazia dal Medioevo ad oggi
con Massimo de Leonardis

Quali sono i sistemi internazionali dominanti nelle varie epoche storiche?
Il corso illustra l’evoluzione della politica internazionale e della diplomazia in Europa e nel mondo, soffermandosi sui sistemi internazionali dominanti nella varie epoche storiche. Nei secoli centrali del Medioevo l’Europa (occidentale) trovava la sua espressione politica nella Respublica Christiana, con al vertice il Papa e il Sacro Romano Imperatore. La Riforma protestante ne determinò la fine, dando vita al sistema vestfaliano degli Stati sovrani regolato dalla politica di equilibrio. Il “lungo” secolo XIX fu dominato dal “concerto europeo” delle grandi Potenze. Dopo il 1945, la Guerra Fredda instaurò il sistema bipolare, la cui fine ha dato luogo alla fase tuttora in evoluzione verso nuovi equilibri. L’attività diplomatica è sempre esistita fin dall’antichità, ma solo con il passaggio dal Medioevo all’età moderna è nata la diplomazia permanente e soltanto in età contemporanea si è strutturata una carriera diplomatica distinta e con regole precise.

STRUTTURA DEL CORSO
Il corso è articolato in 5 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna, di cui un'ora dedicata alla formazione più la discussione. Il corso non si svolge "live", tutte le lezioni sono registrate e disponibili on demand.

Al completamento del corso riceverai l'attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina. Visita la pagina del corso e scopri tutti i dettagli.


Per qualsiasi domanda o dubbio ti invitiamo a consultare le nostre FAQ aggiornate e se non trovi la risposta al tuo quesito rispondi a questa email o scrivici a info@scholapalatina.it. Saremo felici di aiutarti!

IL DOCENTE

Prof. Massimo De Leonardis

Professore ordinario (a. r.) di Storia delle relazioni internazionali, e già Docente nelle Università: Europea di Roma, di Trieste e di Genova. Insegna attualmente Storia dei trattati e politica internazionale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Presidente della International Commission of Military History per due mandati (2015/2025), Consigliere Scientifico del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Presidente dei Consigli Scientifici di Le lance e Nuova Antologia Militare, direttore dei Quaderni di Scienze Politiche e membro dei Comitati Scientifici di varie collane, riviste e centri studi. Ha pubblicato in ambito universitario 27 volumi e più di 260 altri saggi in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, bulgaro e ceco, senza contare articoli a carattere più divulgativo.