Post in evidenza

Ora puoi... aiutare MiL

Se volete aiutare e sostenere MiL, potete fare una donazione anche piccola.   Ricordiamo ai nostri lettori infatti che MiL si sostiene solo ...

venerdì 16 settembre 2022

Echi tridentini su S. Giuseppe da Copertino (18 settembre), un bel film e una ricetta di cucina.

In vista della memoria di S. Giuseppe da Copertino (18 settembre) oltre a proporre l'immagine della nostra rubrica "La Messa tradizionale nell'arte" di mercoledì scorso, riproponiamo per i lettori "più giovani" un'eco tridentina già proposta tempo fa (si veda qui per il video).   
Si tratta del film Le Cronache di un convento - S. Giuseppe da Copertino" (1603-1663).
Il film diretto da Edward Dmytryk nel 1962 è l'agiografia del francescano (minore) che levitava, ma con una resa mediocre (e solo "esteriore") della santità e della spiritualità di Giuseppe. Alcune scene sono fastidiose e non verosimili.
Per quel che riguarda la "testimonianza" tridentina, la Messa è al minuto 9.06 e 10.51.
Musice di Nino Rota.

Come ulteriore eco tridentina ricordiamo anche la ricetta del "pollo al limone" che il santo, da figlio adolescente, amava preparare per i genitori (che lavoravano) e di cui era ghiotto. 

Roberto

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione