Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 23 settembre 2022

CORSO FORMATIVO. "Escatologia: morte e giudizio" con Padre Serafino Lanzetta

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

CORSO FORMATIVO
Escatologia: morte e giudizio
con Padre Serafino Lanzetta

Vuoi saperne di più sull'escatologia e sul mistero della morte?
«Se noi abbiamo avuto speranza in Cristo soltanto per questa vita, siamo da commiserare più di tutti gli uomini» (1 Cor 15,19).
I Novissimi, Morte, Giudizio, Inferno e Paradiso, sono verità ultime che hanno ragione di fine della vita dell’uomo. Pensare in modo corretto al proprio fine e alla propria fine terrena con la morte e il giudizio che ci introducono nell’eternità, è non solo salutare e santificante ma anche necessario per evitare che il discorso di fede diventi sterile o addirittura intramondano.

Studiamo anzitutto il mistero della morte quale stipendio del peccato e vittoria di Cristo con la sua morte, per poi affrontare il mistero del duplice giudizio, particolare e universale, quale “luogo” di speranza cristiana e annuncio della vita che non conosce tramonto. Infine tratteremo anche del Purgatorio quale luogo/condizione di purificazione in vista della vita eterna.


IL PROGRAMMA
LEZIONE 1 - La morte stipendio del peccato e vittoria di Cristo nella sua morte
LEZIONE 2 - Il Giudizio particolare
LEZIONE 3 - Il Giudizio universale
LEZIONE 4 - Il Purgatorio
Il corso è articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna, di cui un'ora dedicata alla formazione più la discussione. Il corso non si svolge "live", tutte le lezioni sono registrate e disponibili on demand.

Al completamento del corso riceverai l'attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina. Visita la pagina del corso e scopri tutti i dettagli.


Per qualsiasi domanda o dubbio ti invitiamo a consultare le nostre FAQ aggiornate e se non trovi la risposta al tuo quesito rispondi a questa email o scrivici a info@scholapalatina.it. Saremo felici di aiutarti!

IL DOCENTE


Padre Serafino Lanzetta

P. Serafino M. Lanzetta svolge il suo ministero sacerdotale nella Diocesi di Portsmouth (Inghilterra), è libero docente di Teologia dogmatica presso la Facoltà Teologica di Lugano e direttore editoriale della rivista teologica Fides Catholica. Per una lista aggiornata di tutte le sue pubblicazioni si veda il suo profilo qui sul sito della Facoltà Teologica di Lugano.