Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 27 settembre 2022

Arrivano gli alloggi “inclusivi” Lgbt nelle scuole cattoliche

Mala tempora currunt: "Ci sono un totale di oltre 140 università cattoliche nell’elenco!"
Luigi

Informazione Cattolica, 18-9-22, Angelica La Rosa

L’AVANZATA DELL’IDEOLOGIA GENDER NEGLI STATI UNITI CONTINUA. CI SONO GIÀ 140 UNIVERSITÀ CATTOLICHE GAY FRIENDLY

Aumentano negli Stati Uniti i college e le università cattoliche che ora offrono alloggi “inclusivi” Lgbtq+. Di conseguenza i genitori cattolici con figli al college si sono visti aumentare delle tasse scolastiche proprio perché alcuni college e università stanno adottando politiche abitative “inclusive di genere” come parte di una più ampia accettazione dell’ideologia di genere.
L’Università del Sacro Cuore, il Saint Mary’s College of California e la Fairfield University sono le tre università che offrono quest’anno scolastico l’opzione di coinquilini “inclusivi di genere”, il che significa condividere una stanza con qualcuno dell’altro sesso.
L’università del Sacro Cuore di Fairfield (Connecticut), offre un’opzione abitativa inclusiva di genere che consiste in “due o più studenti che accettano di comune accordo di vivere in un dormitorio, una suite o un appartamento inclusivo di genere”. Qualsiasi studente può scegliere di essere accoppiato con coinquilini del sesso opposto e l’università non avvisa i genitori quando gli studenti lo fanno.

Secondo la politica di questa università, se sorgono problemi tra coinquilini, viene attuato un processo di mediazione. Se il problema non può essere risolto, gli studenti vengono riassegnati in base alle loro esigenze di spazio e alle preferenze abitative. Gli studenti che non desiderano più vivere in alloggi di genere inclusivo possono richiedere un altro alloggio, ma se l’università li ospiterà dipenderà dalla “disponibilità di spazio”.

Il sito web dell’università dice anche che offre bagni “per tutti i sessi” nel campus. A meno di 15 minuti di auto dal Sacro Cuore, anche la Fairfield University offre alloggi “comprensivi di genere” con molti degli stessi parametri.

L’università dei Gesuiti cita il Titolo IX, una legge federale che proibisce la discriminazione sulla base del sesso e che è stata reinterpretata sotto l’amministrazione Biden per includere “orientamento sessuale o identità di genere” come motivo della politica. L’università ammette che il titolo IX consente alle università di separare uomini e donne negli alloggi. Tuttavia, l’università afferma che “una scuola deve consentire agli studenti transgender di accedere a un alloggio coerente con la loro identità di genere”.

Ma la politica di questa università non si limita agli studenti che si identificano come transgender. Può partecipare qualsiasi studente universitario che abbia “una sua comprensione dell’identità di genere e dell’espressione di genere e desideri vivere in alloggi inclusivi di genere”. Questa università dice anche che agli studenti transgender non può essere richiesto di soggiornare in stanze singole o di rivelare informazioni personali ad altri studenti.

Patrick J. Reilly, presidente della The Cardinal Newman Society, ha detto alla CNA che usare il Titolo IX come scusa per permettere a uomini e donne di stare insieme è “una vergognosa bufala”. La Cardinal Newman Society è un’organizzazione dedicata alla promozione e alla difesa dell’educazione cattolica. Ogni anno la società pubblica un elenco chiamato “Newman Guide” che raccomanda alle famiglie cattoliche fedeli college e università veramente cattoliche.

Attualmente ci sono 15 college residenziali negli Stati Uniti, due college non residenziali e due college online nella Newman List. Nella lista ci sono anche sei università internazionali. “È vergognoso che la Fairfield University si conformi volentieri alla distorsione del Titolo IX da parte dell’amministrazione Biden, che è in diretto conflitto con l’insegnamento cattolico, soprattutto perché il Titolo IX prevede una forte esenzione per i college religiosi. Nessuna scuola religiosa dovrebbe obbedire alle regole dell’amministrazione Biden sulla transessualità”.

Reilly ha affermato che l’utilizzo del titolo IX come scusa per un alloggio inclusivo di genere è “una vergognosa bufala che mette gli studenti in grave pericolo fisico e morale e rende l’identità cattolica di Fairfield fasulla”. Secondo l’Ufficio per i diritti civili degli Stati Uniti, “il titolo IX non si applica a un istituto di istruzione controllato da un’organizzazione religiosa nella misura in cui l’applicazione del titolo IX non è coerente con i principi religiosi dell’organizzazione”.

Il sito web dell’agenzia governativa afferma che “I regolamenti del Titolo IX del Dipartimento stabiliscono che se un istituto di istruzione desidera richiedere un’esenzione, il funzionario di grado più alto dell’istituto deve presentare una dichiarazione scritta al Sottosegretario per i diritti civili, identificando le disposizioni del Titolo IX che contrasto con un principio specifico dell’organizzazione religiosa”.

Anche il Saint Mary’s College of California, nella San Francisco Bay Area, offre assegnazioni di alloggi inclusivi di genere e una miriade di altre risorse LGBTQ. “L’intento di Campus Housing è di assegnare stanze in base all’identità degli studenti”, afferma il sito web della Saint Mary, che fa riferimento alla dichiarazione di non discriminazione dell’università come base per la politica.

L’università afferma di avere un “corpo studentesco LGBT+ molto attivo” e fa riferimento a un elenco di ciò che rende un’università “sicura” per gli studenti LGBT+, inclusi alloggi e bagni neutri rispetto al genere, accesso all’assistenza sanitaria per le persone transgender e “segni di orgoglio” su campus, come bandiere arcobaleno e triangoli rosa. Il Saint Mary’s è stato nominato “uno dei campus cattolici più LGBT-friendly del paese” dal New Ways Ministry, un’organizzazione di pseudo-cattolici che sostiene il cambiamento degli insegnamenti della Chiesa cattolica sul matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Il centro per le donne dell’università, il centro interculturale e il club PRIDE gestito da studenti ospitano regolarmente eventi “queer” che mettono in risalto e celebrano la comunità LGBT+. Denise Donohue, vicepresidente delle risorse per l’educatore per The Cardinal Newman Society, ha criticato ciascuna delle iniziative abitative “inclusive di genere” delle università alla luce della loro affiliazione cattolica.

“Cedere a queste ideologie sessualizzate con il pretesto della diversità e dell’inclusione nega ai giovani l’opportunità di praticare le virtù, come la modestia, che li porteranno in paradiso. I giovani di oggi hanno bisogno di tutto il sostegno possibile per vivere una vita casta e per potersi donare, in purezza, al futuro sposo o alla vita religiosa”. Come se non bastasse, la Villanova University in Pennsylvania, all’inizio di quest’anno scolastico, ha pubblicato un documento che implementa una nuova politica che consente a docenti e studenti di aggiornare le proprie informazioni personali per riflettere i loro nuovi nomi e pronomi preferiti. “Il nome e il pronome personale scelti ora appariranno negli elenchi delle classi e in altre comunicazioni universitarie”, afferma il manuale sull’inclusione di genere di Villanova. La politica istruisce anche docenti e personale su come essere “inclusivi di genere nel campus ed evitare gli effetti dannosi degli stereotipi e dei pregiudizi di genere”.

Un portavoce dell’università ha difeso la nuova politica sui nomi scelti in un’e-mail alla CNA, affermando: “Chiamare qualcuno per nome e pronomi è una dimostrazione di rispetto per loro come persona e come compagno. Villanova difende e sostiene l’insegnamento della Chiesa cattolica secondo cui tutte le persone sono accettate con rispetto, compassione e sensibilità. Come parte dei nostri valori agostiniani di Veritas, Unitas, Caritas – Verità, Unità e Amore – Villanova cerca di essere una comunità accogliente e inclusiva che rispetta i membri di ogni estrazione e fede”. Così la Villanova offre anche servizi igienici neutrali rispetto al genere e gruppi specifici LGBTQ, borse di studio, borse di studio e stage.

Ma se la Villanova University si mostra, sposando il politicamente corretto invece della dottrina della Chiesa Cattolica, il LGBTQ Employee Resource Group della scuola ha rilasciato una dichiarazione pubblica sul sito web dell’università sostenendo il matrimonio tra persone dello stesso sesso e condannando il riconoscimento da parte del Vaticano del matrimonio tra persone dello stesso sesso come peccato. Anche i dipendenti dell’università si sono dichiarati “costernati” e “feriti” dal fatto che il Vaticano abbia riaffermato la dottrina cattolica sull’omosessualità e sul “matrimonio” tra persone dello stesso sesso, e li accusa di avere una lunga storia di discriminazione e oppressione. “Siamo costernati dalla dichiarazione vaticana che definisce le unioni omosessuali un ‘peccato'”. Il comunicato si conclude con una “Preghiera per tutti i matrimoni” che chiede la benedizione di Dio su “tutte le coppie sposate, indipendentemente dal sesso o dall’orientamento sessuale e chiedendo a Dio di guidarci mentre esprimiamo la nostra voce contro l’oppressione nella nostra Chiesa”.

Il sito web della Villanova presenta anche una dichiarazione di intenti per chiedere di “porre fine all’eteronormatività dilagante e alla transfobia negli sport e attivare la comunità atletica per esercitare la sua leadership per sostenere l’uguaglianza LGBT+”.
La pagina presenta anche un video di studenti di Villanova che parlano di come l’università sia stata uno “spazio sicuro per loro come atleti queer”.

Ricordiamo che Papa Francesco ha condannato l’ideologia di genere affermando che “il sesso biologico e il ruolo socioculturale del sesso possono essere distinti, ma non separati, e che una cosa è essere solidali con la debolezza umana e le complessità della vita e un’altra è accettare ideologie che cercano di separare quelli che sono aspetti inseparabili della realtà”.

New Ways Ministries, che sostiene il cambiamento degli insegnamenti della Chiesa cattolica sul matrimonio tra persone dello stesso sesso, ha stilato un elenco di “collegi e università cattoliche amichevoli LGBT-friendly”. Secondo il sito web di New Ways, un’istituzione si qualifica come LGBTQ-friendly se soddisfa determinati criteri come avere un’organizzazione ufficiale per la sessualità e il genere degli studenti nel campus, offrire consulenza specifica per LGBT+ o avere “qualche dichiarazione pubblica in atto”. Ci sono un totale di oltre 140 università cattoliche nell’elenco!