Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 27 agosto 2022

Un anniversario speciale a Norcia


Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

Cari amici,
Ci sono momenti in cui sia le sfide che dobbiamo affrontare nel nostro quotidiano che la situazione del mondo circostante sono così difficili che già solo il fatto di riuscire a sopravvivere può sembrare un grande risultato. I compleanni e gli anniversari ci permettono di festeggiare alcune ricorrenze speciali tutti gli anni, a prescindere dalle vicissitudini della vita. Anche i monaci, come tutti, amano queste celebrazioni!
Il 16 agosto di quest’anno abbiamo versato molta birra ai nostri ospiti, mentre la banda musicale di Norcia suonava musiche festose. Il monastero ha celebrato infatti un anniversario speciale: dieci anni fa, in un ex garage dell’antico monastero di Norcia, con il generoso contributo di amici sparsi in tutto il mondo abbiamo lanciato Birra Nursia. Tutto era iniziato con la lettura a tavola di “Brew Like a Monk” (Fai la birra come un monaco), un libro di Stan Hieronymus che aveva provocato in noi una reazione decisa: “Siamo monaci, proviamoci!”.
Oggi l’iconica etichetta con il rosone della Basilica di Norcia è ormai una presenza fissa nelle dispense di molte case. In questi dieci anni, la birra è stata anche un modo in cui molti uomini e donne hanno potuto scoprire Norcia, san Benedetto e persino Dio.
Mandare avanti una “azienda di famiglia” ci ha anche portato grattacapi e preoccupazioni che di solito non vengono associati alla vita monastica. Chi l’avrebbe pensato, dieci anni fa, che ci saremmo ritrovati a seguire le immagini satellitari delle navi container che attraversano l’Atlantico, per verificare i tempi di consegna della nostra birra oltreoceano!
Queste sfide, che ci spingono a confidare sempre più in Dio, hanno anche contribuito ad avvicinarci a molti di voi che ogni giorno, così come san Benedetto incoraggia a fare, vivete “del lavoro delle proprie mani”. A tutti coloro che fino ad oggi hanno apprezzato Birra Nursia auguriamo un buon anniversario.

Ut Laetificet Cor!
Dom Benedetto Nivakoff, O.S.B.
Priore