Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 29 agosto 2022

Luglio 1897: Marconi brevetta la Radio… ma ebbe bisogno di Dio

Un bell'aneddoto sul grande scienziato Guglielmo Marconi: "Nelle avversità della vita, Dio è stato il mio unico sollievo".
Luigi


Il 2 luglio del 1897, l’italiano Guglielmo Marconi (1874-1936) brevettò a Londra la radio. Strumento che in un certo qual modo cambiò le abitudini degli uomini.
Far sentire la voce a distanze enormi, farla di fatto volare, renderla ascoltabile senza un filo, solo attraverso l’etere: una possibilità che fino a qualche anno prima sarebbe stata inimmaginabile.
Ebbene, colui che inventò tutto questo confidò di aver bisogno di Dio. Ma non solo per il suo lavoro, per tutto. C’è una sua celebre frase che dice: “Nelle avversità della vita, Dio è stato il mio unico sollievo.”

Interessante: Dio come unico sollievo.
Unico, perché è così: non ce ne sono altri. Nessun uomo, infatti, può davvero sollevare se anch’egli ha bisogno di essere sollevato.
Marconi riuscì a “sollevare” la voce. Fece sì che questa arrivasse a migliaia e migliaia di chilometri di distanza. Ma non poteva sollevare se stesso.
Insomma, perché la sua voce fosse ascoltabile a migliaia e migliaia di chilometri di distanza aveva bisogno di farsi sollevare da Dio.