Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 17 agosto 2022

La Messa Tradizionale nell’arte #56 - Mº di San Luca (1460), Segorbe (Spagna) #mtl

In questo mese di agosto, iniziato nella memoria  della Madonna della neve (5), abbiamo  appena festeggiato la solennità di Nostra Signora Assunta in cielo e a breve (il 22) la Chiesa  celebrerà il suo Cuore Immacolato. 
Ecco quindi che oggi proponiamo una Messa “mariana”: “La Messa della Vergine", che raffigura la BMV assistere (e sorreggere) San Luca mentre celebra una Messa. 
Si tratta di un dipinto a tempera e olio su legno dorato,  realizzata dal Maestro di San Luca e fa parte della Pala di San Luca (tra il 1454 e il 1460). L’opera si trova nel Museo di San Luca presso la Basilica Cattedrale di Santa María de la Asunción, a Segorbe (Castellón, Spagna).

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"

..
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).

Roberto


Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione