Post in evidenza

Elenco Messe tradizionali in Italia: URGE UN AGGIORNAMENTO

Cari lettori di MiL, molti di voi ci hanno scritto, giustamente, per lamentarsi del fatto che l'elenco delle Messe tradizionali del nost...

venerdì 5 agosto 2022

CORSO FORMATIVO. Storia dell’ateismo con Pierluigi Pavone

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

Perché un corso sull’Ateismo?
Per quanto un certo pensiero comune riconosca “Dio” come invenzione umana, dovremmo imparare a ribaltare la questione: ciò che è stato inventato, in verità, è la negazione di Dio, nel senso del suo rifiuto.
Il corso vuole spiegare le ragioni di questa militanza e la sua matrice paradossalmente “religiosa”. E prova a dimostrare che la Storia dell’Ateismo non è altro che la Storia della auto-divinizzazione dell’uomo, che ha preteso di emanciparsi dalla religione di Dio, per creare una religione dell’uomo.

IL PROGRAMMA
LEZIONE 1 - Epicuro. Se esiste il male, come è pensabile un Dio buono e onnipotente
LEZIONE 2 - Lutero e Feuerbach. La fede come esperienza e alienazione
LEZIONE 3 - Kant e la critica alle prove dell’esistenza di Dio. Tempo, Spazio e logica del mondo
LEZIONE 4 - Hegel e Dio come “Spirito del mondo”
LEZIONE 5 - La morte di Dio e la critica di Nietzsche
LEZIONE 6 - La religione come oppio dei popoli e come ancella della rivoluzione comunista
LEZIONE 7 - I “cristianesimi atei” nella morale illuministica e nella psicanalisi
Il corso è articolato in 7 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione. Il corso non si svolge "live", tutte le lezioni sono registrate e disponibili on demand.

Al completamento del corso riceverai l'attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina. Visita la pagina del corso e scopri tutti i dettagli.


Per qualsiasi domanda o dubbio ti invitiamo a consultare le nostre FAQ aggiornate e se non trovi la risposta al tuo quesito rispondi a questa email o scrivici a info@scholapalatina.it. Saremo felici di aiutarti!