Post in evidenza

Elenco Messe tradizionali in Italia: URGE UN AGGIORNAMENTO

Cari lettori di MiL, molti di voi ci hanno scritto, giustamente, per lamentarsi del fatto che l'elenco delle Messe tradizionali del nost...

domenica 3 luglio 2022

Dal 5 luglio ore 21 "Leggere un film" a cura di Roberto Marchesini

Riceviamo e pubblichiamo.
Per i nostri lettori cinefili.
Luigi

Solitamente, le recensioni dei film sono piuttosto deludenti. Talvolta si limitano a segnalare la presenza di tre elementi: nudità, parolacce e buoni sentimenti. Tuttavia, un film è un prodotto più complesso e, pur non contenendo alcuo di quei tre elementi, può veicolare ideologie e messaggi in modo surrettizio e nascosto.
Il dottor Marchesini, psicologo e psicoterapeuta, ci propone un metodo per “leggere” un film, proponendoci numerosi esempi tratti dalla principale cinematografia mondiale.

Struttura del corso

Il corso sarà articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 21 alle 22:30. La data di inizio del corso è il 5 luglio 2022.


IL DOCENTE

Dott. Roberto Marchesini

Roberto Marchesini laureato in psicologia presso l’Università di Padova ha conseguito nel 2006 la specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Lavora a Milano come psicologo e psicoterapeuta; tiene numerose conferenze in Italia e all’estero. Tra i suoi libri: Quello che gli uomini non dicono. La crisi della virilità (Sugarco 2011); Il paese più straziato. Disturbi psichici dei soldati italiani della Prima Guerra Mondiale (D'Ettoris 2011); La psicologia e san Tommaso d'Aquino (D'Ettoris 2013); Omosessualità e magistero della Chiesa (Sugarco 2013); E vissero felici e contenti. Manuale di sopravvivenza per fidanzati e giovani sposi (Sugarco 2015); Aristotele, san Tommaso d'Aquino e la psicologia clinica (D'Ettoris 2015); Uomo, donna, famiglia e “gender” (I libri della Bussola 2016); La Rivoluzione nell'arte (D'Ettoris 2016); Codice cavalleresco per l'uomo del terzo millennio (Sugarco 2017); Le virtù. Il cammino del cavaliere (Sugarco 2019); Le vie della psicologia. Storia e tendenze contemporanee (Sugarco 2020).