Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 8 giugno 2022

La Messa Tradizionale nell'arte. #49 - F. de Herrera il Vecchio (1628) - Museo del Louvre, Parigi - #mtl #messatradizionalenellarte

Quest'oggi presentiamo un bel dipinto, realizzato da Francisco de Herrera il Vecchio raffigurante "San Bonaventura riceve la Sacra Ostia dalle mani di un angelo" (1628). 
Viene conservato al Museo del Louvre, Parigi.


Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"

..
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).


6 commenti:

  1. Sapete qual è la cosa buffa? Conosco personalmente preti tradizionalisti che, trovandosi pronto in sacrestia un paramento come quello del quadro, lo rifiuterebbero perché il taglio non è quello canonico della pianeta romana tridentina, l’unica (a detta loro) che “una volta” era consentita in Italia!
    Meno male che ci sono i santi a ricordarci che la Messa (di qualunque rito) è un atto di amore e non un esercizio stilistico in cui la cosa importante è la pianeta, la tovaglia o i chierichetti tutti della stessa altezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'esercizio stilistico è anche un atto d'amore. Studia, somaro.

      Elimina
    2. NOTA PER LA REDAZIONE: Insultare gli altri utenti è accettabile, tanto che non bloccate un commento simile?
      Complimenti! Ogni volta, non mancate di confermare le idee che ho di voi.

      Elimina
    3. Ah, quindi è giusto fare i capricci per la tonalità di verde o di viola o la forma degli sgabelli per la sede.
      Tutto amore, insomma…magari anche umiliare una signora in pubblico perché la gonna che indossava non era abbastanza ampia da permettere una genuflessione disinvolta, come ho visto fare da un altro prete tradino.

      Bell’ambiente il vostro, non c’è che dire!

      Elimina
    4. ... somaro lei la ritiene un'offesa? forse è anche un po' permaloso? invece di fare l'offeso, perchè non replica argomentando?
      Cordialmente.

      Elimina
    5. Sig. “robertus” (sic), ma come si fa a dare del permaloso a chi ha fatto giustamente notare un insulto gratuito da parte di un perfetto sconosciuto?
      Quindi, se incontro sua moglie o sua figlia e do loro del somaro, dovreste essere contenti?
      Io non ho parole, veramente. Chi non la pensa come voi non merita nemmeno di essere trattato con educazione?
      Col metro col quale giudicate, sarete giudicati. Se lo ricordi bene.

      Elimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione