Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 18 giugno 2022

E se San Nicolò Stenone avesse visto l’Eucaristia così come viene distribuita oggi?

Sante parole di un Santo poco conosciuto.
Luigi

Il Cammino dei Tre Sentieri,  15 GIUGNO 2022
di Corrado Gnerre

Cari pellegrini, forse non conoscete chi sia san Nicolò Stenone. Ve lo diciamo subito. Nacque a Copenaghen, in Danimarca, nel 1636. Crebbe ovviamente protestante. Il suo nome in danese era Niels Steinsen, italianizzato Nicolò Stenone.
Fu un grande e al suo tempo già famosissimo scienziato. Soprattutto un anatomista. Molti altolocati ambienti europei ricercavano la sua sapienza medica.
Ebbene questo illustre protestante, oggi lo definiremmo “intellettuale protestante”, decise di convertirsi al Cattolicesimo. Non solo, studiò per farsi ordinare sacerdote e divenne perfino vescovo.
Fin qui qualcuno potrebbe dire: di storie come queste, seppur edificanti, ce ne sono tante. E’ vero. Il Cattolicesimo, grazie a Dio, ne annovera molte. Ma è l’occasione che suscitò la conversione dello scienziato danese che è interessante ricordarla in questi giorni.
Stenone si trovava a Livorno, in quanto, insieme ad altri illustri scienziati, frequentava in quel periodo la corte del Granduca di Toscana, Ferdinando II de’ Medici. Correva l’anno 1666, il giorno era il 24 giugno. Egli si trovò ad osservare la processione del Corpus Domini. Processione come quelle di un tempo, dove l’estremo fasto rispondeva alla grande fede di allora.
Ebbene, una tale scena portò l’illustre scienziato a porsi un interrogativo: “O quell’Ostia è un semplice pezzo di pane, e pazzi sono coloro che le fanno tanti ossequi; o in essa vi è il vero Corpo di Cristo, e allora perché non l’onoro anch’io?”

Dunque, lo scienziato fu colpito da un paradosso che gli sembrava folle: come è possibile che un misero pezzo di pane (acqua e farina) possa essere così solennizzato? O sono in un manicomio -pensò- e mi trovo in mezzo ai pazzi, o sono io che sto su una cattiva strada, e non riesco a capire.

Fu questo paradosso, fu questa stranezza che gli si palesava come assurdità, a richiamarlo a confrontarsi con una verità in cui quei presenti credevano.

Fu quella manifestazione sacrale, non terrena, misteriosissima e sublime, ad inserirgli un dubbio, in questo caso un “santo dubbio”.

Se Stenone vivesse oggi e vedesse quanto è banalizzato il Santissimo Sacramento, che direbbe? E soprattutto che risoluzione avrebbe? Si farebbe cattolico? O rimarrebbe convinto del suo protestantesimo?

Oggi il Santissimo lo si riceve come facendo la fila alla posta o come per andare a timbrare il cartellino: altro che paradosso, altro che mistero, altro che mistero!

E chissà quanti “Stenone” dei nostri tempi rimangono tali senza cambiare la loro vita.

L’uomo per credere ha bisogno anche di vedere, perché l’uomo è anche carne. E pertanto deve anche vedere quanta riverenza, quanto sacro si offre a ciò che per cui vale la pena vivere e morire.

Ma se ci si dimentica di questa riverenza e di questo sacro, allora nessun uomo davvero intelligente (perché si tratta d’intelligenza) può capire davvero.

Quella processione del Corpus Domini del lontano 1666, con quella riverenza, e con quella sublime sacralità, fecero sì che la Chiesa e il mondo potessero annoverare un santo in più ed un eretico in meno.

Oggi, invece, con la banalizzazione in atto nelle cose sacre, purtroppo ci ritroviamo tanti santi in meno… e tanti eretici in più.