Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 5 giugno 2022

Corso di Economia Morale con Gotti Tedeschi

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

CORSO FORMATIVO
ECONOMIA MORALE
con Ettore Gotti Tedeschi

Esiste un rapporto tra economia e morale?
La storia lo dimostra: c’è un rapporto più stretto di quanto si possa immaginare tra economia e morale. Ogni scelta economica produce infatti effetti morali e ogni scelta morale produce effetti economici. Un vero economista non può non esser consapevole che l’economia è uno strumento in mano all’uomo che le da un senso e pertanto non può avere autonomia morale. Così un vero economista si deve domandare a che serve l’economia in una prospettiva morale. Così qualsiasi buon cattolico orientato a fare apostolato, incluso il sacerdote (soprattutto se fa direzione spirituale), non può ignorare principi e regole dell’economia, né la storia economica.
La storia delle eresie e degli errori che nei secoli hanno afflitto la Chiesa si intreccia con la storia dell’economia e delle sue deformazioni. Per questo le encicliche sociali dei Papi e l’insegnamento degli studiosi di economia ci aiutano a capire come i grandi problemi del nostro tempo – famiglia, natalità, migrazioni – vanno compresi non solo nei loro effetti, ma nelle loro cause. E queste cause ci rimandano anche a una corretta concezione dell’economia.

Queste riflessioni sono al centro delle quattro lezioni del corso di "Economia morale" a cura del professore Ettore Gotti Tedeschi.

Il corso è suddiviso in 4 sessioni della durata totale di 1 ora e 30 minuti ciascuna nel corso della quale il docente svolge 1 lezione più la discussione. Il corso è composto quindi da un totale di 4 lezioni per 6 ore formative complessive. Il corso non si svolge "live", tutte le lezioni sono registrate e disponibili on demand.

Al completamento del corso riceverai l'attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina. Visita la pagina del corso e scopri tutti i dettagli.


Per qualsiasi domanda o dubbio ti invitiamo a consultare le nostre FAQ aggiornate e se non trovi la risposta al tuo quesito rispondi a questa email o scrivici a info@scholapalatina.it. Saremo felici di aiutarti!

IL DOCENTE

Prof. Ettore Gotti Tedeschi

Il prof. Ettore Gotti Tedeschi ha lavorato nei primi 13 anni nella consulenza. Co-fonda Akros Finanziaria. Da 28 anni rappresenta in Italia una delle più grandi banche del mondo. E’ stato Consigliere Economico del Ministro del Tesoro. Per tre mandati Consigliere della Cassa Depositi e Prestiti. E’ stato Presidente del Fondo Infrastrutture F2i. E’ stato Presidente dello Ior. Ha scritto 4 libri di economia e di morale in economia. Collabora da moltissimi anni con diversi quotidiani.