Pagine

giovedì 19 maggio 2022

Osservatorio Van Thuan: gli appuntamenti di questi giorni

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

OSSERVATORIO:
GLI APPUNTAMENTI DI QUESTI GIORNI

1 - Conferenza del vescovo Crepaldi ad un Seminario internazionale sulla globalizzazione
Oggi, giovedì 19 maggio, alle ore 11,00 (ora italiana) il vescovo Mons. Giampaolo Crepaldi terrà una Conferenza dal titolo GLOBALISMO Y GLOBALIZACIÓN: EL MUNDO DESPUÉS DE LA PANDEMIA [Globalismo e globalizzazione: il mondo dopo la pandemia]. La conferenza inaugura il Corso GLOBALISMO, SOBERANÍA E IDENTIDAD NACIONAL. UNA REFLEXIÓN DESDE EL ÁMBITO POLÍTICO, SOCIAL Y ECONÓMICO [Globalismo, sovranità e identità nazionale. Una riflessione dall’ambito politico, sociale ed economico]. Il Corso di quattro conferenze, che si tiene a distanza, è diretto dal Prof. Daniel Passaniti, direttore del CIES-Fundación Aletheia di Buenos Aires, ed è organizzato dalla Pontificia Università Cattolica Argentina, facoltà di Diritto, e da alcuni Centri culturali dell’America Latina.
Venerdì prossimo, 20 maggio 2022, il nostro Osservatorio pubblicherà nel proprio sito il testo integrale della Conferenza in lingua italiana e spagnola

2 - Sul significato di “Occidente”. Puntata dell’Osservatorio a Radio Maria
La prossima puntata della trasmissione “La Dottrina sociale della Chiesa oggi”, curata dall’Osservatorio ogni terzo sabato del mese su Radio Maria, sarà dedicata al tema: “SUL SIGNIFICATO DELL’OCCIDENTE”. Questo sabato, 21 maggio, dalle ore 21.00 alle 22.30, tratterà dell’argomento don Samuele Cecotti, Vicepresidente dell’Osservatorio. Il conduttore Silvio Brachetta tratterà, con l’ausilio del gradito ospite, dell’importanza delle radici cristiane, sulle quali è sorto l’Occidente.
Gli ascoltatori potranno intervenire in diretta, a partire dalle ore 22, telefonando al numero della redazione di Radio Maria 031 / 610610.

3 - Conferenza di don Samuele Cecotti sul Carlismo
Su iniziativa della biblioteca del Seminario Vescovile di Trieste, oggi giovedì 19 maggio, alle ore 20, presso la sala conferenze della parrocchia dei Santi Andrea Apostolo e Rita da Cascia (via Locchi 22), si terrà un incontro di studio dal titolo Il Carlismo e Trieste. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Santi Martiri Tergestini e con il Circolo Culturale padre Guido Mattiussi S.J. In questo ambito, il dott. don Samuele Cecotti, vicepresidente del nostro Osservatorio, terrà una relazione sul tema: “IL CARLISMO COME DOTTRINA POLITICA DELLA CRISTIANITÀ.