Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 30 maggio 2022

Orrori architettonici… e dove trovarli #90 a Naz-Sciaves (BZ)

Chiesa parrocchiale di Santa Margherita.
Ringraziamo l’amico L.G. per la segnalazione e le fotografie.

Lorenzo

Nella prima fotografia si vede l’esterno della chiesa, che rivela il vero e proprio «orrore architettonico», ovvero l’aggiunta di una sorta di «box» nella parte anteriore della chiesa, consacrata nel 1281, ultimata nel 1454 e  successivamente oggetto di importanti lavori di restauro e ricostruzione che le conferirono forme barocche (terminati nel 1681, come riportato nella fotografia seguente).


Nel 2003 l’edificio è stato ampliato con strutture moderne e le fotografie seguenti mostrano come l’orrore sia penetrato anche all’interno della chiesa.



Nella fotografia seguente si coglie la contrapposizione tra l’orrore e la bellezza del campanile
classico.


Infine le le fotografie seguenti mostrano l’orrore in primo piano, realizzato per finalità di ampliamento della chiesa.




2 commenti:

  1. Post che gronda indinniazioneh per chissà quale tradimento e due o tre foto da cui si capisce poco o nulla.
    Quindi, in pratica, hanno semplicemente allungato un po' la navata e costruito un nuovo ingresso senza toccare la struttura preesistente, giusto?
    Non dovreste essere un minimo contenti che ci sia stata la necessità di ingrandire una chiesa? Ah no...lì non si dice messa in latino, quindi sono tutti condannati all'inferno direttamente, giusto?
    Immagino che siate indignati anche per il fatto che, nel XVII secolo, hanno barocchizzato una struttura del 1200, giusto? Oppure gli "orrori" sono solo quelli fatti oggi, mentre in passato andava tutto bene perché cantavano gli Oremus?
    Fate capire anche a noi ignoranti tutti questi gravissimi problemi, vi prego.

    RispondiElimina
  2. Simile scempio molti anni fa era toccato alla bellissima Chiesa gotica di Selva di Val Gardena. E gli abitanti e clero ne andavano pure fieri!!!! Pietro Adilardi

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione