Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 20 maggio 2022

Le Sonate del Rosario di Biber a cura di Chiara Bertoglio 24 MAGGIO ORE 21

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

MUSICA
24 MAGGIO ORE 21
Le Sonate del Rosario di Biber
a cura di Chiara Bertoglio

Il compositore barocco Heinrich Ignaz Franz Biber compose un ciclo di Sonate per violino e basso continuo intitolate "Sonate del Rosario". Si tratta di un ciclo interessantissimo sia dal punto di vista musicale sia da quello teologico/spirituale.
Ogni Sonata pone in musica uno dei quindici misteri del Rosario, adottando strategie retorico/compositive del tutto originali e innovative per tradurre in musica la contemplazione del Vangelo con gli occhi di Maria.
Un corso adatto al mese di maggio, per vivere una teologia mariana con taglio musicale.
Il corso sarà articolato in un'unica lezione di 1 ora e 30 minuti, che si svolgerà dalle ore 21:00 alle 22:30. La data del corso è il 24 maggio 2022.



LA DOCENTE

Prof.ssa Chiara Bertoglio

Chiara Bertoglio è concertista di pianoforte, musicologa e teologa. Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Torino e all’Accademia di S. Cecilia, ha un dottorato di ricerca in Music Performance Practice (University of Birmingham), una Licenza in teologia (S. Anselmo) e un MA in Systematic Theology (Nottingham). È autrice di numerose monografie in italiano e inglese, fra cui Reforming Music (De Gruyter 2017; trad. it. La musica e le Riforme del Cinquecento, Claudiana 2020), vincitore del RefoRC Book Award e finalista al Premio Alberigo, e il recente Musical Scores and the Eternal Present (Pickwick 2021). Ha insegnato presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, e collabora da anni con l’ISSR di Torino; è docente presso Conservatori italiani. Il suo sito web è www.chiarabertoglio.com.