Post in evidenza

MiL ha bisogno di voi lettori: DONAZIONI

A sx (nella versione per pc) e su palmare (voce " Donazione ") troverete la possibiltà di donare. Vi speghiamo il perchè.  Potrete...

giovedì 5 maggio 2022

Corso "Studiare la filosofia per rafforzare la Fede Filosofia contemporanea (IV° Modulo)" dal 6 maggio

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

DA DOMANI 6 MAGGIO

Studiare la filosofia per rafforzare la Fede
Filosofia contemporanea (IV° Modulo)

a cura di Corrado Gnerre

LEZIONE 1 - La Postmodernità e il Surrealismo
LEZIONE 2 - La Psicanalisi
LEZIONE 3 - La Fenomenologia
LEZIONE 4 - L’Esistenzialismo
LEZIONE 5 - La Scuola di Francoforte
LEZIONE 6 - Il Personalismo
Quali sono le grandi correnti di pensiero che hanno attraversato la filosofia antica, medievale, moderna e contemporanea?

La verità cattolica ritiene che ci debba essere una collaborazione tra la filosofia e la teologia, il che significa una collaborazione tra la ragione e la fede, tanto è vero che la verità cattolica si smarca, anzi denuncia come gravi errori, da un parte dal razionalismo, ossia la ragione senza la fede, dall’altra dal fidesimo, che sarebbe, all’opposto la fede senza la ragione. Per questo la filosofia svolge un ruolo propedeuitco, introduttivo a quello che è l’atto di fede. In quest’ottica, i medievali solevano dichiarare intelligo ut credam, ragiono per poter meglio credere e credo ut intelligam, ossia credo per poter meglio ragionare.

Questo corso, suddiviso in 4 moduli, a cura del prof. Corrado Gnerre, dal titolo "Studiare la filosofia per rafforzare la fede", si propone di spiegare, con un taglio apologetico, le grandi correnti di pensiero che hanno attraversato la filosofia antica, medievale, moderna e contemporanea.

Il quarto modulo che si svolgerà in 6 lezioni dal 6 maggio al 10 giugno è dedicato alla Filosofia Contemporanea.



IL DOCENTE

Prof. Corrado Gnerre

Corrado Gnerre dirige il sito Il Cammino dei Tre Sentieri. Da tempo si occupa di recupero dell’apologetica cattolica. E’ autore di numerosi libri ed articoli. Ha insegnato Antropologia Filosofica presso l’Università Europea di Roma e Storia delle Religioni e Storia della Filosofia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose "Redemptor hominis" di Benevento - Pontifica Facolta teologica dell’Italia Meridionale.