Post in evidenza

MiL ha bisogno di voi lettori: DONAZIONI

A sx (nella versione per pc) e su palmare (voce " Donazione ") troverete la possibiltà di donare. Vi speghiamo il perchè.  Potrete...

lunedì 30 maggio 2022

Apologetica Teologica, corso in streaming con Corrado Gnerre

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

Vuoi conoscere le ragioni della fede cattolica?

S. Pietro nella sua prima lettera dice che ogni cristiano deve trovarsi pronto a rendere ragione della propria fede, cioè della speranza in cui lui crede. Queste parole sono parole che richiamo la necessità della cosiddetta Apologetica, ovvero il tentativo di dimostrare la credibilità di quelle che sono le verità della dottrina cattolica. La dottrina cattolica è infatti fatta di verità dimostrabili con la ragione e poi ci sono altre verità che pur non essendo dimostrabili con la ragione sono però credibili e bisogna indagare questa credibilità.
In questa prospettiva, Schola Palatina offre un corso di apologetica teologica dove sono trattate le verità fondamentali della fede evidenziando le ragioni di queste verità e la credibilità di queste verità.

Ecco l'elenco delle 16 lezioni:

LEZIONE 1 - L'esistenza di Dio
LEZIONE 2 - Il bisogno di Dio
LEZIONE 3 - La questione del Male
LEZIONE 4 - Le creature angeliche
LEZIONE 5 - La Chiesa
LEZIONE 6 - L'incarnazione
LEZIONE 7 - L'Inferno
LEZIONE 8 - Il Purgatorio
LEZIONE 9 - Il Paradiso
LEZIONE 10 - La resurrezione dei morti e il giudizio universale
LEZIONE 11 - Salvezza e predestinazione cattolica
LEZIONE 12 - La preghiera
LEZIONE 13 - La Messa
LEZIONE 14 - Le purificazioni passive
LEZIONE 15 - Maria Santissima
LEZIONE 16 - Il Rosario
Il corso a cura del prof. Corrado Gnerre è suddiviso in 16 sessioni della durata totale di 1 ora e 30 minuti ciascuna nel corso della quale docente svolge 1 lezione più la discussione. Il corso è composto quindi da un totale di 16 lezioni per 24 ore formative complessive. Il corso non si svolge "live", tutte le lezioni sono registrate e disponibili on demand.

Al completamento del corso riceverai l'attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina. Visita la pagina del corso e scopri tutti i dettagli.


Per qualsiasi domanda o dubbio ti invitiamo a consultare le nostre FAQ aggiornate e se non trovi la risposta al tuo quesito rispondi a questa email o scrivici a info@scholapalatina.it. Saremo felici di aiutarti!

IL DOCENTE

Prof. Corrado Gnerre

Corrado Gnerre dirige il sito Il Cammino dei Tre Sentieri. Da tempo si occupa di recupero dell’apologetica cattolica. E’ autore di numerosi libri ed articoli. Ha insegnato Antropologia Filosofica presso l’Università Europea di Roma e Storia delle Religioni e Storia della Filosofia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose "Redemptor hominis" di Benevento - Pontifica Facolta teologica dell’Italia Meridionale.