Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 13 aprile 2022

Messa Tradizionale nell'arte #41- La Passione di NSGC durante la Messa di S. Gregorio. J. Poyer (1500). Tours, Francia #mtl #messatradizionalenellarte

Invero conosciamo già 
l’iconografia della messa di San Gregorio. Ma in questo mercoledì Santo ci sembra naturale riproporre questa raffigurazione (che presenta San Gregorio magno mentre celebra la Santa Messa e a cui appare Gesù Crocifisso e i segni della sua dolora Passione).

L’opera di oggi è una miniatura di Jean Poyer appartenente al libro delle ore di Enrico VIII datato intorno al 1500.

Auguriamo ai nostri lettori di vivere intensamente e proficuamente questo intendo periodo del Triduo Sacro e festeggiare sereni la S. Pasqua. 

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"

..
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).

1 commento:

  1. San Gregorio e` inginocchiato durante l'elevazione eccezionalmente per la visione che gli e` apparsa o per una rubrica in uso allora in quel luogo?

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione