Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 2 marzo 2022

Teoria dell'azione morale, nuovo corso con il prof. Tommaso Scandroglio, 3 marzo ore 18:30

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

Accademia di alti studi secondo la legge naturale e cristiana

NUOVO CORSO
dal 3 marzo ore 18:30

Teoria dell'azione morale, nuovo corso con il prof. Tommaso Scandroglio

Che cosa imparerò in questo corso?

Quali sono i criteri per distinguere un’azione buona da una malvagia? Il presente corso cercherà di dare risposta a questa domanda fondamentale. Per farlo dovremo comprendere cosa sia l’etica, che cosa dobbiamo intendere per azione volontaria, quali sono le fonti della moralità (fine, intenzione e circostanze), quando un atto può venire qualificato come intrinsecamente malvagio, in che cosa la cooperazione formale al male si distingue dalla cooperazione materiale, cosa debba intendersi per libertà e per imputabilità morale, quale sia il ruolo della coscienza.

Perché iscriversi a questo corso?

Comprendere quali siano i criteri per distinguere un’azione moralmente buona da una moralmente malvagia non soddisfa solo una sana curiosità intellettuale, ma è anche utile a fini pratici per agire rettamente come genitori, figli, educatori, professionisti. Inoltre un’accresciuta consapevolezza delle tematiche proprie della morale naturale ci rende più sicuri nell’illuminare e nell’orientare al bene gli altri.

Struttura del corso

Il corso sarà articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 18:30 alle 20:00. La data di inizio del corso è il 3 marzo 2022.