Post in evidenza

MiL ha bisogno di voi lettori: DONAZIONI

A sx (nella versione per pc) e su palmare (voce " Donazione ") troverete la possibiltà di donare. Vi speghiamo il perchè.  Potrete...

venerdì 4 marzo 2022

Nuovo e-book gratuito. "Il discernimento degli spiriti"

Riceviamo e pubblichiamo.
Una bella lettura quaresimale per i nostri lettori.
Luigi

P. Giovan Battista Scaramelli S.J.
Il discernimento degli spiriti

Il nuovo e-book e' scaricabile gratuitamente dal sito dei libri:

E’ nota l’importanza dello studio dell’ascetica per la direzione delle anime. La storia della Chiesa ci presenta fra i principali scrittori in questa parte delle discipline teologiche S. Ignazio di Loyola, S. Teresa, il Rodriguez ed altri molti.
Sebbene le opere di codesti scrittori siano oltremodo raccomandabili e ripiene di veramente celeste sapienza, per la pratica però ci sembra opportuna l’opera del Padre G. B. Scaramelli.
Scaramelli fece un’ordinata esposizione dei principii dell’ascetica per le anime che bramano progredire nella perfezione, e della mistica per quelle che Dio chiama alla perfezione per vie e grazie straordinarie.

I due Direttorii dello Scaramelli furono e sono di somma utilità per i confessori e per i direttori delle anime, e meritano la speciale approvazione de’ più illustri Vescovi, teologi e maestri di spirito.
Tuttavia, le due opere essendo di un notevole volume, il loro studio riesce assai difficile ai giovani nostri sacerdoti, i quali, terminato il loro corso di studi in seminario, sono destinati ad assumere l’esercizio del ministero pastorale.
Ecco il perchè del ridurre in compendio le auree norme del Padre Scaramelli.

Alcuni compendi furono compilati del Direttorio mistico, ma del Direttorio ascetico (presente in questo stesso sito), per quanto sappiamo, non ne nessuno esiste in Italia
Questo accuratissimo e copiosissimo, datoci da un pio e dotto sacerdote veronese, è altamente da raccomandarsi al clero italiano, tanto zelante della gloria di Dio e della salute delle anime.

Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.