Pagine

mercoledì 2 marzo 2022

Messa Tradizionale nell'arte #35 - P. Fendi (1833). Getty Center di Los Angeles (USA) #messatradizionalenellarte #mtl #artesacra

"Fridolin Serve Messa"
Avevamo già pubblicato un'immagine raffigurante la stessa scena (qui) dipinta però da von Neher. 
Il pittore austriaco Peter Fendi (1796-1842), realizzò questo acquerello risalente al 1833. Rappresenta una scena della poesia "La strada della fucina" del tedesco Friedrich Schiller (1759-1805), in cui Fridolin, un giovane paggio, è minacciato di morte da un rivale malvagio; sulla strada verso una fucina di ferro, ai cui fabbri è stato ordinato o buttarlo nel forno, si ferma in una chiesa rurale dove assiste il sacerdote a officiare la Santa Messa, che gli salva la vita. Questa opera si trova al Getty Center a Los Angeles (Stati Uniti )


(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).

Roberto

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione