Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 24 febbraio 2022

dalla rivista 'Cardinalis' #3 - La lettera di presentazione rivolta agli Em.mi Sigg.ri Cardinarli #cardinalis chiesacattolica

Editoriale programmatico rivolto ai Cardinali di Santa Romana Chiesa, da parte della Redazione della  nuova rivista ('Cardinalis') a loro riservata, destinata ed inviata. 
Roberto 
 

Questo articolo è apparso sulla rivista Cardinalis.


Eminenze,

Cardinalis è la rivista dei cardinali. Il suo obiettivo è quello di informare tutti i membri del Sacro Collegio riguardo i vari aspetti della vita di governo della Chiesa e l'attualità dei membri del Sacro Collegio.

Ispirazione del Concilio Vaticano II

Pubblicata esclusivamente da laici, prende ispirazione dal Concilio Vaticano II. I laici infatti, «nella loro misura, resi partecipi dell'ufficio sacerdotale, profetico e regale di Cristo, per la loro parte compiono, nella Chiesa e nel mondo, la missione propria di tutto il popolo cristiano» (Concilio Vaticano II, Costituzione dogmatica Lumen gentium, 31).

Parimenti, il Codice di Diritto Canonico specifica che i cardinali assistono «il Romano Pontefice sia agendo collegialmente quando sono convocati insieme per trattare le questioni di maggiore importanza, sia come singoli, cioè nei diversi uffici ricoperti prestandogli la loro opera nella cura soprattutto quotidiana della Chiesa universale» (349). Per questo ci è sembrato assai importante, come laici, poter partecipare alla missione della Chiesa fornendo a tutti i cardinali informazioni e analisi di qualità ineccepibile sulla Chiesa e sul mondo.

Per garantire questo livello qualitativo, la redazione si è avvalsa dell'aiuto dei migliori vaticanisti di vari paesi. Così, ogni due mesi, Lei riceverà una copia della rivista. È disponibile in quattro diverse edizioni in modo che ognuno di Voi possa leggerla nella lingua che meglio conosce. Sono disponibili le edizioni in italiano, inglese, francese e spagnolo.

Un vincolo tra i cardinali

Cardinalis vuole anche essere un vincolo tra loro Eminenze, spesso provenienti da continenti diversi, con poche occasioni di incontro e conoscenza. Pertanto, il nostro proposito è quello di intervistare o presentare diversi cardinali in ogni numero, così da far si che possano conoscersi meglio e comprendere la diversità delle situazioni nella Chiesa.

La rivista, preoccupata per l'unità della Chiesa, è aperta a tutti i membri del Sacro Collegio, indipendentemente dalla loro tendenza. Se desiderano rivolgersi all’insieme dei loro pari, pubblicare un articolo, esprimere un’opinione teologica, reagire all’attualità o allertare di un argomento specifico, non avranno difficoltà a farlo sulla nostra rivista. È sufficiente inviare un’ e-mail a contact.cardinalis@gmail.com

Gli argomenti vengono trattati in assoluta libertà e indipendenza con il fine di tutelare il lavoro dei giornalisti. Le opinioni espresse in questa rivista sono indipendenti dalla gerarchia ecclesiastica e da qualsiasi istituzione o associazione. Di conseguenza, opinioni diverse possono coesistere all'interno della redazione, così come nella vita della Chiesa. Tuttavia, tutti devono essere subordinati alla ricerca della Verità.

Auguriamo loro una buona lettura!

La Redazione
 

La rivista Cardinalis vi offre questo articolo ma abbiamo bisogno del vostro sostegno per informare i cardinali. Potete sostenerci qui: https://soutenir.cardinalis-magazine.com

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione