Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 3 febbraio 2022

Corsi in streaming con Mauro Ronco e Renato Cristin il 7 e 8 febbraio

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

Accademia di alti studi secondo la legge naturale e cristiana

NUOVI CORSI DI FEBBRAIO


DAL 7 FEBBRAIO - ORE 18:30

Il concetto e la realtà del diritto naturale
con il prof. Mauro Ronco

La determinazione del concetto di diritto è essenziale ai fini della fondazione della società politica secondo i principi eterni della giustizia. Nella storia della cultura occidentale il concetto di diritto ha conosciuto un’evoluzione, dapprima in senso ascendente e poi discendente, in correlazione con il processo ascendente verso la res publica cristiana e discendente verso la società secolarizzata.

DAL 8 FEBBRAIO - ORE 18:30

Tecnica ed etica nel destino dell'Occidente
con il prof. Renato Cristin

Il campo tematico di queste lezioni è perimetrato dai concetti di Occidente, tecnica, etica e metafisica. La tecnica viene interpretata come uno dei fenomeni fondamentali dell’Occidente e verrà esposta a partire dalle prime riflessioni che la concepiscono nel pensiero greco. Le prime due lezioni si articoleranno in senso sia storico sia, soprattutto, teoretico, iniziando dal pensiero di Platone per arrivare all’idea moderna della tecnica nella sua unione con la scienza e soffermandosi poi su alcuni pensatori del Novecento che hanno interpretato la tecnica come una opportunità ma anche come un rischio per la sopravvivenza della tradizione spirituale, religiosa e culturale dell’Occidente. Nelle ultime due lezioni verrà trattato il tema dell’Occidente politico e culturale come orizzonte necessario per la conservazione e il rafforzamento della tradizione.