Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 26 gennaio 2022

La Messa Tradizionale nell'arte #30 - M. Balassi (XVII sec.) Pinacoteca Rambaldi, San Remo #mtl #artesacra #messatraditionalenellarte

S. Filippo Neri, quando ebbe l'estatica visione della Beata Maria Vergine col Bambin Gesù in grembo, si inginocchiò in adorazione. 

Oggi il dipinto che ritrate il Santo fondatore degli Oratoriani nell'attimo in cui, durante la celebrazione della S. Messa, ebbe la visione. 
 
Citiamo dal sito della Pinacoteda Rambaldi di San Remo, (fraz. Coldirodi) ove è conservata l'opera. 
"Il dipinto è opera tarda di Mario Balassi (1604-1667), pittore toscano allievo del Ligozzi, del Rosselli e del Passignano. Iconograficamente, soprattutto nella figura del Santo, l’autore guarda alla pala di Guido Reni nella Chiesa Nuova di Roma, riprodotta in diverse stampe dell’epoca. La Vergine, con il Bambino tra le braccia e avvolta da uno stuolo di cherubini in volo tra le nuvole, appare a San Filippo Neri, che si inginocchia ai suoi piedi in segno di contemplazione. 
Tra loro, posati in terra, alcuni gigli, simbolo della purezza della Vergine. Il colore oro, che prevale sia sullo sfondo sia nella ricca veste del Santo, conferisce ulteriore preziosità al dipinto.

"Rubriche e prassi della Messa di sempre": Si noti la pianeta molto ampia (come in uso nel '600) e il manipolo; nonchè la predella dell'altare: è infatto fatto obbligo nelle chiese, negli oratori e nelle cappelle che l'altare debba essere sollevato da terra di almeno un gradino, a simboleggiare misticamente il monte Calvario, su cui si compie il Divin Sacrificio della Croce. 

Per vedere le altre immagini, cercate nell'elenco a sinistra, l'etichetta: "MTL nell'arte"

(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).

Roberto

1 commento:

  1. L'immagine che sta alla SS Trinità dei Pellegrini è più bella ancora, secondo me. Che Santo meraviglioso San Filippo Neri! Il Santo dei piccoli

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione