Post in evidenza

MiL ha bisogno di voi lettori: DONAZIONI

A sx (nella versione per pc) e su palmare (voce " Donazione ") troverete la possibiltà di donare. Vi speghiamo il perchè.  Potrete...

mercoledì 1 dicembre 2021

La Messa Tradizionale nell'arte #22 - Sconosciuto autore atzeco (1535 ca.), Auch (Occitana, Francia). #mtl #artesacra #messatraditionalenellarte

Ringraziamo il nostro lettore assiduo che ci suggerisce molte rappresentazione della celebrazione della S. Messa nell'arte. 
Questa di oggi è moolto particolare: si tratta di un mosaico di piume (applicate su legno) e rappresenta una delle primissime rappresentazioni cristiane d'America e probabilmente una delle ultime produzioni dell'arte azteca (del Messico, come si legge nella cornice bassa). 
In quest'opera (di un autore sconosciuto atzeco) si ha la testimonianza di unione di culture: la tecnica del "plumasserie" (uso di piume) tipicamente azteca, utilizzata per un'iconogragia cristiana (la Messa di S. Gregorio). 
 
Ecco la vera inculturazione...
 
L'opera è conservata al museo Des Ameriques e risale al 1535 circa, regnante Paolo III Pont. Massimo (come si intravede nella cornice superiore).
Autore sconosciuto.
Roberto

Per vedere le altre immagini, cercate nell'elenco a sinistra, l'etichetta: "MTL nell'arte"

(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).