Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 2 dicembre 2021

Breaking news: è ufficiale la rinuncia di mons. Aupetit

Dopo le anticipazioni della scorsa settimana (QUI), ora è ufficiale: il Santo Padre ha accolto la rinuncia presentata dall'arcivescovo di Parigi, S.E. mons. Michel Aupetit. Visto il precedente del cardinal Marx (QUI) ci saremmo aspettati che le respingesse con una fraterna lettera di sostegno...

Stefano


Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Paris (Francia)


Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Paris (Francia) presentata da S.E. Mons. Michel Aupetit e contemporaneamente ha nominato S.E. Mons. Georges Pontier Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctæ Sedis della medesima Arcidiocesi.

Fonte: Sala Stampa della Santa Sede


Dichiarazione di S.E. mons. Michel Aupetit


"Il Signore ha dato, il Signore ha tolto,
sia benedetto il nome del Signore".


Dentro di me ho questa frase di Giobbe nel momento in cui ricevo l'accettazione della rinuncia al mio incarico da parte del Santo Padre. I dolorosi eventi della settimana scorsa, su cui mi sono già espresso, mi hanno condotto a rimettere la mia missione nelle mani di Papa Francesco per preservare la diocesi dalla divisione generata inevitabilmente dal sospetto e dalla perdita di fiducia.

Ho ricevuto questo grave incarico della diocesi di Parigi cercando di dedicarmi a esso con fervore e devozione. Rendo grazie a Dio che mi ha donato sempre uno sguardo benevolo e l'amore verso il prossimo, che inizialmente mi aveva condotto a esercitare la medicina. Prendersi cura è qualcosa di profondamente radicato in me e le difficoltà di relazione tra gli uomini non lo intaccano.

Sono felice di aver servito questa diocesi con magnifiche persone, chierici, laici, consacrati, interamente dediti al servizio di Cristo, della Chiesa e dei loro fratelli. Avrei troppe persone da ringraziare per elencarle tutte.

Il giorno in cui sono entrato in seminario non sapevo assolutamente dove mi avrebbe portato, ma la fiducia in Gesù Cristo che era in me allora continua a rendermi completamente disponibile, a seguirlo dove vuole lui.

Sono stato, ovviamente, molto turbato dagli attacchi contro di me. Oggi rendo grazie a Dio perché il mio cuore è profondamente in pace. Ringrazio le tante persone che in questi otto giorni mi hanno dimostrato fiducia e affetto. Prego per coloro che, forse, mi hanno augurato il male come Cristo ci ha insegnato a fare, lui che ci aiuta ben oltre le nostre povere forze. Chiedo perdono a coloro che avrei potuto ferire e assicuro a tutti voi la mia profonda amicizia e le mie preghiere, che saranno sempre vostre.

La diocesi di Parigi è pervasa da un profondo dinamismo. È in cammino verso un nuovo modo di vivere la fraternità a partire dal nostro comune battesimo, in una sinodalità senza infingimenti tra i diversi stati di vita. Ho piena fiducia in quanto è stato avviato con i Vicari generali e i vari Consigli intorno a me. Questo slancio non diminuirà e chiedo a tutti di lavorare perché si compia, nel soffio dello Spirito Santo, di quanto è stato avviato.

Rimango totalmente unito a voi e cammino con voi verso il compimento della Salvezza.

Non posso che ripetere il messaggio della mia primissima omelia: “Non guardare l'Arcivescovo, guarda Cristo!"


Michel Aupetit


Foto e dichiarazione tratti da: Arcidiocesi di Parigi

1 commento:

  1. se l'arcivescovo di Parigi si disarcivescoviparigizzasse, vi disarcivescoviparigereste voi ?

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione